Avengers: Endgame sorpassa Avatar al box office

Bisogna attendere l'ufficializzazione degli incassi del week end, ma le stime dicono che Avengers: Endgame è il film più visto di sempre al cinema

Avengers: Endgame diventa il più grande film della storia del cinema

Dopo essere rimasto in vetta per oltre 10 anni, il campione di incassi Avatar, film epocale diretto da James Cameron è stato spodestato dall’ultimo capitolo dei Vendicatori Marvel. Avengers: Endgame ha ufficialmente detronizzato l’epopea fantascientifica per diventare il più grande film di tutti i tempi. Venerdì Endgame deteneva un incasso globale di 2,789.200 miliardi di dollari con un gap di 500mila $ per superare i 2,789.700 di Avatar, il divario di incasso sarà compensato nella notte tra sabato e domenica. Si attende solo che gli incassi del weekend siano ufficializzati, considerando che nella scorsa settimana il film Disney aveva totalizzato 2,8 milioni di dollari a livello globale.

Leggi anche “Avengers: Endgame – ecco a voi le due scene epiche del film!”

Il blockbuster Disney-Marvel ha accumulato $ 853 milioni al botteghino nazionale, diventando il secondo film di maggior incasso in Nord America dopo Star Wars: Il risveglio della forza ($ 936 milioni). A livello internazionale, ha raccolto un importante $ 1,9 miliardi, vantando incassi particolarmente forti in Cina ($ 629 milioni),  nelRegno Unito ($ 114 milioni), in Corea del Sud ($ 105 milioni), in Brasile ($ 85 milioni) e  in Messico ($ 77 milioni).

La nuova uscita in sala di Avengers: Endgame dello scorso mese, con riprese e scene aggiuntive, era un’operazione volta proprio a spodestare Avatar dalla cima della classifica degli incassi più remunerativi di sempre e si può dire che la Disney-Marvel è riuscita nell’intento. Inoltre c’è da sapere che è come si fossero auto-battuti poiché da quando Disney ha acquisito per 71,3 miliardi di dollari la Fox, il film di James Cameron fa parte del suo listino. Ciò significa che la società Buena Vista è attualmente sede di sette dei 10 film di maggior incasso di tutti i tempi.

Fonte: Variety