Avengers: Endgame – Loki è ancora vivo? La teoria dei fan

Loki potrebbe essere ancora vivo? Ha usato qualche trucco per scampare al suo inevitabile destino in Infinity War?

Ci aravamo separati da Loki in Avengers: Infinity War, ma la sua breve comparsa e la sua fuga in Avengers: Endgame lasciano la sua storyline ancora aperta

In Avengers: Endgame abbiamo assistito al ritorno di alcuni vendicatori alla Battaglia di New York del 2012. Nel passato avrebbero dovuto rubare il Tesseract, ma per una serie di incidenti di percorso la Gemma dell’Infinito viene raccolta da Loki, al tempo tenuto prigioniero. Così Loki la usa per smaterializzarsi: nel film non appare più, e molte sono le teorie dei fan a favore della possibilità che sia ancora in vita.

La rimozione di una Gemma dell’Infinito da un universo causa danni irreparabili: lascia, infatti, l’universo indifeso contro alcuni attacchi, cambiando radicalmente la realtà stessa. L’obiettivo dei vendicatori è sempre stato quello di riportare indietro le Gemme una volta usate: esse vanno riportate nel momento esatto in cui sono state sottratte, al fine di evitare di creare una realtà parallela. Anche Loki dovrebbe essere consapevole di ciò, così l’idea che abbia lasciato la sua linea temporale senza aver valutato le catastrofiche conseguenze sembra essere da scartare.

Avengers: Endgame – registi confermano la realtà alternativa di Loki

Un fan, Eman, infatti, ritiene che un personaggio tanto antico e intelligente come Loki probabilmente vedrebbe il pericolo inerente l’abbandono di una linea temporale. E per questo egli avrebbe fatto ciò che i Vendicatori avevano intenzione di fare: ha usato la Gemma per ottenere ciò che desiderava per poi farla ritornare nel momento esatto in cui l’aveva presa. Secondo tale teoria, Loki avrebbe usato un “clone ombra” per rimandare indietro il Tesseract, così che lui potesse vivere in tranquillità mentre il mondo credeva che lui fosse sotto custodia. Sarebbe stato, così, il clone di Loki a morire per mano degli Elfi Oscuri, mentre il vero Loki riemergeva per prendere il volto di Odino e governare Asgard. Ciò gli dà cinque anni, dal 2013 al 2018, per governare Asgard.

La teoria, inoltre, sostiene che Loki avrebbe rifatto la stessa cosa un istante prima dell’attacco di Thanos in Avengers: Infinity War: avrebbe così finto la sua morte. Questo gli permetterebbe di riemergere di nuovo ora che Thanos se ne è andato.