Avatar: la produzione dei sequel procede nei tempi previsti

James Cameron ha dichiarato che i sequel di Avatar sono sulla buona strada per uscire puntualmente nelle date già annunciate.

La motion capture dei primi due sequel di Avatar è stata completata e anche le scene live-action sono quasi ultimate

Dieci anni fa, il 18 dicembre 2009, 20th Century Fox ha rilasciato nei cinema l’epopea di fantascienza di James Cameron dal titolo Avatar. Il film ha suscitato un forte interesse per la sua rivoluzionaria tecnologia 3D e la motion capture, diventando la pellicola con il maggior incasso in tutto il mondo, un titolo che ha conservato per un decennio fino a quando non è stato superato quest’anno da Avengers: Endgame.

James Cameron ora ha quattro sequel di quel film nelle opere. Dieci anni dopo l’originale, il primo sequel di Avatar è ancora a due anni di distanza: inizialmente programmato per uscire nel 2014, a causa degli ulteriori sequel aggiunti e della nuova tecnologia necessaria per estese sequenze sottomarine, l’uscita del film nelle sale è stata rimandata prima a dicembre 2020 e poi a dicembre 2021.
Il regista ha ora dichiarato a Variety che i sequel sono sulla buona strada per uscire puntualmente nelle date già annunciate.

Dal 2013 ad oggi abbiamo progettato il mondo intero principalmente attraverso quattro nuovi film. Abbiamo scritto e finito gli script per tutti e quattro questi film. Li abbiamo lanciati e abbiamo realizzato la performance capture del sequel numero 2, del 3 e la prima parte del 4. Abbiamo praticamente finito di girare le scene in live-action. Ho un paio di mesi in Nuova Zelanda in primavera, quindi siamo in pista con ciò che abbiamo deciso di fare.

La fine delle riprese del secondo sequel celebrata con una foto dal set

Cameron ha aggiunto: “Le persone non comprendono veramente la portata e la complessità del processo. È come fare due film e mezzo d’animazione di grandi dimensioni. La produzione di un tipico grande film d’animazione dura circa quattro anni, quindi, se facendo i calcoli, siamo quasi in programma per dicembre 2021.

Secondo l’aggiornamento di Cameron, tutta la motion capture dei primi due sequel Avatar è stata completata. Ulteriori scene live-action saranno girate in primavera. Il grande risultato è che Cameron ha già iniziato a lavorare sulla performance capture del quarto sequel.

La data d’ uscita prevista per i sequel è la seguente: Avatar 2 il 17 dicembre 2021; il 3 il 22 dicembre 2023; il 4 il 19 dicembre 2025 e il 5 il 17 dicembre 2027.