Avatar: La via dell’acqua – Un report rivela quanto è costato il sequel di James Cameron

Secondo James Cameron "Avatar 2 deve diventare il terzo o quarto miglior incasso della storia per poter andare in pari con il budget speso".

Avatar: La via dell’acqua è sicuramente il film più atteso – e chiacchierato – dell’anno. In queste ore è stato rilasciato il monumentale final trailer della pellicola, ma non è l’unico motivo per il quale il sequel è tornato alla ribalta a meno di un mese dall’uscita nelle sale – prevista in Italia il 14 dicembre. Secondo alcune indiscrezioni riportate da Variety, sarebbe infatti stato rivelato il costo della produzione di Avatar: La via dell’acqua, il cui budget – secondo alcuni report – si aggirerebbe intorno ai 250 milioni di dollari. Dato commentato, ma non confermato, dallo stesso James Cameron.

Avatar: La via dell’acqua – quale cifra minima deve incassare al box office per essere considerato un successo commerciale?

Avatar: La via dell'acqua costo

James Cameron, in realtà, non ha fornito i dettagli sul budget stanziato per Avatar: La via dell’acqua in maniera totalmente spontanea, ma ha dovuto rivelare la natura del suo accordo con Fox in risposta ad una domanda posta dalla rivista GQ: “Avatar ha un budget fo********te costoso”. Il regista ha poi messo in guardia gli stessi dirigenti di Disney e 20th Century Fox, affermando che “Avatar 2 rappresenta il peggior business case della storia del cinema” e che, secondo le sue stime, “il sequel deve diventare il terzo o quarto miglior incasso della storia per poter andare in pari con il budget speso”.

Leggi anche Avatar 2: il film avrà una durata davvero imponente!

Un traguardo difficile ma non impossibile, considerando che il primo capitolo, Avatar, è rimasto in cima alla classifica dei migliori incassi della storia per molto tempo, superato poi da Avengers: Endgame – 2.7 miliardi di dollari. Il film di James Cameron ha però recuperato la prima posizione in tempi recenti, grazie alla release della versione restaurata lo scorso settembre, che ha portato gli incassi complessivi a 2.9 miliardi di dollari. Il terzo posto è poi occupato sempre da un film di James Cameron, Titanic. I “rivali” da battere affinché Avatar: La via dell’acqua concluda in pareggio la sua corsa al botteghino sono quindi i film al 4° e 5° posto, rispettivamente Star Wars: Il risveglio della Forza ed Avengers: Infinity War. Non resta dunque che attendere l’uscita di Avatar: La via dell’acqua per scoprire se Cameron è riuscito nell’ardua impresa di non “deludere” i dirigenti Fox, profondamente contrari all’uscita del film nella versione invece voluta dal regista.