Avatar, James Cameron: “vi spiego perché i Na’vi sono blu”

James Cameron rivela perché i Na'vi sono blu. Una scelta per nulla scontata!

James Cameron è attualmente molto impegnato con la campagna promozionale di Avatar: La via dell’Acqua, un film che ha già segnato il suo primo grande trionfo senza essere ancora uscito nelle sale. Ora il regista premio Oscar ha finalmente risposto a una domanda che i fan si pongono da 13 anni: perché proprio il colore blu per i Na’vi, gli abitanti di Pandora?

Il regista del cult Titanic ha risposto alla domanda durante un’intervista alla rivista Empire, spiegando qual è stato il processo per cui prima ha scartato gli altri colori, arrivando al blu.

James Cameron rivela il sorprendente motivo per cui i Na’vi di Avatar sono blu (e che all’inizio dovevano avere sei seni)

“Per quanto riguarda il colore, è stato preso prima in considerazione il verde. Ma c’è già una lunga storia di alieni verdi. Inoltre c’è Hulk. E i colori umani, il rosa e il marrone, non vanno bene per degli alieni. Spongebob è giallo. Fondamentalmente, ci erano rimasti il blu e il viola. Il viola è il mio colore preferito, ma ho pensato che lo avremmo usato per uno dei nostri principali colori per la bioluminescenza, quindi l’abbiamo associato a Eywa e a tutto ciò che è sacro per i Na’vi.”

Naturalmente, questo non è stato l’unico motivo per cui Cameron ha scelto il blu. Infatti, l’ulteriore spiegazione che dà è molto sorprendente ed è legata ad un sogno fatto da sua madre: “Inoltre, mia madre mi ha raccontato un sogno che ha fatto in cui c’era una donna blu alta tre metri con sei seni. Una grande immagine. L’ho disegnata, ma la faccenda dei sei seni non è finita come speravo, in più avrebbe rovinato la classificazione dell’età per il film. Quindi… blu.”

Avatar: La Via dell’Acqua arriverà nei cinema italiani il 14 dicembre, distribuito da The Walt Disney Company Italia.

Leggi anche Avatar a rischio? James Cameron teme che il sequel sarà un enorme fallimento (ed è pronto a chiudere la saga)!