Avatar: La via dell’acqua, arriva la conferma: il film uscirà anche in Cina

Le prospettive del mercato per Avatar: La via dell'acqua si ampliano in modo impressionante con la conferma dell'uscita del film in Cina.

Arriva la conferma di una notizia che era nell’aria già da diverso tempo, aumentando esponenzialmente le possibilità di guadagnoper uno dei film più attesi delle prossime settimane. Avatar: La via dell’acqua uscirà anche in Cina, segnando il grande ritorno del blockbuster hollywoodiano nel mercato cinematografico asiatico. Negli ultimi anni, infatti, il panorama cinematografico cinese aveva quasi completamente eliminato i film occidentali dai propri cartelloni, privilegiando produzioni locali.

Importante è anche la data di uscita in Cina del film diretto da James Cameron che arriva in contemporanea con gli Stati Uniti, il 16 dicembre. Questa mossa pubblicitaria appare strategica e anche sorprendente, in quanto i film che escono in Occidente normalmente sono disponibili in anticipo rispetto all’uscita cinese. La Cina, per motivi vari, ha scelto – negli ultimi anni – di rinunciare alle grandi uscite di film hollywoodiani come Top Gun: Maverick.

Avatar: La Via dell’acqua – le prospettive d’incasso del film sono esorbitanti!

avatar: la via dell'acqua cinematographe.it

Questa scelta del mercato cinematografico cinese potrebbe influire in modo davvero imponente sulle prosepettive di guadagno del film. Ricordiamo, infatti, che in passato gli incassi cinesi di Avatar (2009) influirono in modo decisivo sulle cifre record : in Cina, infatti, il film di James Cameron ha guadagnato quasi di 270 milioni di dollari, il 9% del totale di 2,9 miliardi del film. Un fattore dunque sostanziale, l’uscita di Cina, che suggerisce la possibilità di compiere una impresa storica. Di cosa si tratta di preciso?

La Missione Impossibile è quell di sfondare il tetto dei 3 miliardi. Riuscirà Avatar: La via dell’acqua a superare questa cifra impressionante? La risposta alla domanda è totalmente nelle mani del pubblico cinese e della sua reazione all’uscita del film. La data d’uscita del film Avatar 2 è stabilita per il 14 dicembre.