Avatar 2: perché dura così tanto? Lo rivela James Cameron

James Cameron, regista di Avatar 2, ha spiegato perché il suo ultimo film avrà una durata di tre ore e dieci minuti.

Avatar: La Via dell’Acqua arriverà nei cinema italiani il 14 dicembre. Nel film, che alla regia ha James Cameron, recitano Sam Worthington e Zoe Saldana. Si era già parlato dell’importante durata del sequel di Avatar che, in queste ore, è stata confermata dal regista spiegandone anche i motivi.

“È un film lungo perché ci sono più personaggi da raccontare”, ha detto il regista di Avatar 2

Durante un’intervista con Total Film Magazine, James Cameron ha voluto parlare delle ragione che lo hanno spinto a scegliere per i propri film una durata che va oltre quella della maggior parte dei lungometraggi, ricordiamo quella del primo film che era di due ore e 41. Avatar: La Via dell’Acqua durerà tre ore e dieci minuti.

L’obiettivo è quello di raccontare una storia estremamente avvincente basandomi sull’emotivitàha affermata il regista, “direi che l’enfasi del nuovo film è data dalla storia del personaggio, sulle relazioni, sulle emozioni. Nel primo film non abbiamo dedicato molto tempo alle relazioni e alle emozioni come nel secondo film ed è un film un po’ più lungo proprio per questo, perché ci sono più personaggi da raccontare, più storia.”

Il primo film della saga di Avatar ha raggiunto un successo clamoroso e al secondo il regista ha lavorato per oltre dieci anni. Cameron ha confessato che, alcune scene dei due sequel, sono state girate nello stesso momento perché in questo modo avrebbero risparmiato del tempo tutti, soprattutto gli attori che non sarebbero potuti essere sempre disponibili: “facciamo come se fosse una miniserie di sei ore e gireremo tutte le scene del secondo e terzo film contemporaneamente. Anche la disponibilità dell’attore sarebbe stata un problema“.

Il regista ha anche aggiunto: “la gente penserà ‘oh, santo cielo, una saga familiare dalla Disney! Proprio quello che volevamo…’. Ma non è quel genere di storia. Qua siamo dalle parti de I Soprano“.

Leggi anche Avatar 2: Zoe Saldana ha trattenuto il respiro sott’acqua per un tempo record!