Avatar 2, per James Cameron i suoi film hanno i migliori effetti speciali: “Marvel? Ma fatemi il piacere!”

Thanos non è nulla in confronto ai Na'vi. Per James Cameron i VFX della Marvel "non sono nemmeno paragonabili" a quelli di Avatar 2!

James Cameron non ha dubbi: gli effetti speciali dei suoi film sono su un altro livello rispetto agli altri blockbuster. Il regista premio Oscar è fiducioso che gli effetti visivi di Avatar: La Via dell’Acqua lasceranno a bocca aperta tutti gli spettatori, come già accaduto nell’ormai lontano 2009 con il primo film della saga.

Il regista ha affermato che, quando si tratta di motion capture e creazione di volti, la Marvel “non si avvicina nemmeno ad Avatar”. ComicBook.com ha chiesto a Cameron se l’esplosione dei cinecomic, accaduta in seguito all’uscita del primo film di Avatar, abbia alzato l’asticella per il comparto VFX. “Ovviamente, i grandi film tratti dai fumetti hanno guidato l’enorme aumentare dell’industria”, ha risposto Cameron. “La crescente ondata di tecnologia coinvolge tutti. Ti offre artisti di qualità superiore, più strumenti, plug-in e codici da usare. Hai più persone di talento che scrivono codici”.

Leggi anche Alita – Angelo della battaglia 2 si farà? Il sequel del film di James Cameron riceve un promettente aggiornamento!

“Il nostro team alla WETA Digital [la società neozelandese di effetti speciali co-fondata da Peter Jackson] ha costantemente nuove assunzioni e sta uscendo da quel pool, quindi migliora tutto. Detto questo, WETA FX, come viene chiamato ora, è la migliore. Giusto? La Industrial Light & Magic [la compagnia di effetti di George Lucas utilizzata anche dalla Marvel] fa un ottimo lavoro, ma quando si tratta di ricreare roba facciale emotiva, quello che stiamo facendo… Thanos ? Oh dai, fatevi il favore. Avete visto Avatar: La via dell’acqua. Non è nemmeno paragonabile. È quello che ha fatto WETA.”

Leggi anche Avatar 2 – La via dell’acqua – James Cameron svela tutti i perché dietro al film insieme al cast

Cameron ha precedentemente affermato che i personaggi dei film Marvel e DC sono scritti in malo modo e che non hanno un grande spessore. “Quando guardo questi film grandi e spettacolari – mi riferisco a voi, Marvel e DC – non importa quanti anni hanno i personaggi, si comportano tutti come se fossero ancora al college. Hanno relazioni, ma in realtà non le hanno veramente. Non riattaccano mai gli speroni al chiodo a causa dei loro figli. Le cose che ci radicano davvero e che ci danno potere, amore e uno scopo? Quei personaggi non le sperimentano mai e penso che non sia questo il modo di fare film.”

Avatar: La Via dell’Acqua ha ricevuto recensioni entusiastiche da parte dei giornalisti che hanno avuto l’opportunità di assistere a una proiezione in anteprima del film. Il film in Italia uscirà il 14 dicembre.