aquaman, cinematographe.it

Grazie ad Aquaman il cosiddetto DCEU ha potuto risollevarsi ed evitare la debacle, dopo il fallimento di Justice League

Come molti di voi sapranno, Aquaman ha superato il miliardo e e cento milioni di dollari al botteghino internazionale da quando è uscito a dicembre 2018. Il risultato straordinario ottenuto dal cinefumetto diretto da James Wan è stato importantissimo per la DC Entertainment e per la Warner Bros. dopo il fallimento al box office di Justice League, lo scorso anno. Purtroppo il cambio alla regia del cinefumetto corale sulla Lega della Giustizia (da Zack Snyder a Joss Whedon), ha creato dei buchi narrativi alla trama e anche l’utilizzo sconsiderato della CGI non ha aiutato la pellicola a decollare in sala.

Come riporta Deadline, per capire quanto un film abbia fatto bene o meno non è importante solo il dato impressionante al box office, ma quanto è alta la differenza tra costi e ricavi. Pertanto il giornale ha deciso di riproporre il torneo Most Valuable Blockbuster per l’anno 2018, utilizzando i dati raccolti da fonti stagionali e attendibili. E quale è stato il risultato?

Con l’eccezione degna di nota di Wonder Woman, la Warner Bros. sul lato DC ha fatto ben poco negli ultimi anni con la sua serie di film di Zack Snyder, che sono culminati con Justice League. Quando la Marvel ha invece rilasciato il suo Avengers, i risultati sono stati gloriosi. Il team formato da Batman, Superman, Wonder Woman, Flash e Aquaman, la Justice League ha deluso, guadagnando “soltanto”, in tutto 657,9 milioni a livello globale; purtroppo il budget di produzione era comunque molto alto e qui sta la debacle del cinecomic corale DC. Per fortuna è andata molto meglio sia con James Wan e il suo Aquaman che con Wonder Woman che, da sola, ha guadagnato 821,8 milioni a livello globale.

Il risultato finale è stato che Aquaman è diventato il film DC dal più alto incasso di sempre, superando anche i film di Nolan sul Cavaliere Oscuro.

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

LE NOSTRE INTERVISTE ESCLUSIVE