Ant-Man and The Wasp: ecco come sono state girate le scene a San Francisco

Ant-Man and The Wasp contiene spettacolari scene d'azione e di inseguimenti ambientati a San Francisco. Il regista Peyton Reed spiega come sono state girate

Attenzione: il seguente articolo contiene SPOILER di Ant-Man and The Wasp

Una delle scene più entusiasmanti di Ant-Man and The Wasp è un inseguimento in auto che si svolge tra le strade di San Francisco, in California. In quella che è già considerata una delle sequenze d’inseguimento più creative della Marvel finora, Scott, Hope e  Luis sfrecciano, si riducono e poi si allargano attraverso la città, mentre tentano di proteggere il laboratorio miniaturizzato dalle grinfie di Sonny Burch o Ghost.

Parlando con ComicBook.com, il regista Peyton Reed ha offerto alcuni approfondimenti su come è stata girata la suddetta scena e come è stata poi completata in post-produzione, attraverso una combinazione di effetti visivi ed effetti pratici:

Abbiamo girato molto a San Francisco. Il capovolgimento del SUV non è frutto di effetti speciali, abbiamo davvero fatto capovolgere un SUV giù dalla collina. Se andate online, da qualche parte dovrebbero esserci delle foto in cui stavamo ancora girando, e c’era un gruppo di persone che si sporgeva dalle proprie finestre di casa e ci guardava mentre catapultavamo quella cosa di sotto. Possiamo parlare di una combinazione tra auto in CG e vere auto, ma la maggior parte di esse erano costruite per fare cose reali con le macchine. Ogni volta che vedete il furgone di Hank o quando Hope sta guidando nella città, tutte quelle cose sono reali, lo stavamo facendo veramente.

Paul Rudd ed Evangeline Lilly al Giffoni 2018 per Ant-Man and The Wasp

Anche se San Francisco ha permesso alla Marvel di girare parte della scena dell’inseguimento d’auto nelle strade cittadine, Reed aveva inizialmente qualche dubbio al riguardo, dato che era preoccupato che la città non desse loro la possibilità di girare ciò di cui avevano realmente bisogno nella pellicola:

Ero preoccupato perché c’erano ancora delle tensioni e non scorreva buon sangue dal film di Peter Bogdanovich Ma papà ti manda sola?, in cui avevano realizzato quel pazzo inseguimento, ed era il 1972. Le persone alla San Francisco Film Commission fortunatamente ci hanno dato il via libera, dicendoci, ‘Ok, vedete quella parte di strada in cui il cemento è scheggiato? È del Volkswagen di Ma papà ti manda sola?’ e non l’hanno mai riparato da allora. Sono molto cauti al riguardo.

Reed ha anche parlato della scena che hanno girato a Lombard Street, una celebre attrazione turistica, nota come la strada più storta e deforme del mondo. A causa della popolarità della strada, Reed e il resto della troupe non hanno potuto far capovolgere le auto lì, ma hanno comunque tentato di girare il più possibile in quella location:

Abbiamo girato anche a Lombard Street. Ovviamente non abbiamo capovolto le macchine lì, ma abbiamo comunque girato delle scene d’azione scendendo Lombard Street. Quindi si ha una combinazione di CG e live-action.