Ana de Armas sarà Marylin Monroe: ecco perché il film è già ampiamente criticato

Ana de Armas interpreterà Marylin Monroe in "Blonde", film che ha già sollevato parecchie critiche. Ecco perché.

Prodotto da Netflix con Ana de Armas protagonista, il film su Marylin Monroe sta facendo parlare di sé prima ancora dell’uscita

L’attrice cubana Ana de Armas sta certamente attraversando un ottimo momento dal punto di vista lavorativo. Dopo averla vista di recente al fianco di Daniel Craig in No Time to Die, il suo 2022 si prospetta ricco di novità. Sono infatti ben tre i film in uscita che la vedono protagonista: Deep Water, al fianco di Ben Affleck, The Gray Man (diretto dai fratelli Russo), nel quale reciterà insieme a Ryan Gosling e Chris Evans, e infine Blonde, il fittizio biopic dedicato a Marylin Monroe nel quale Ana de Armas interpreterà la protagonista. Un film che non è ancora uscito, ma che sta già suscitando discussioni, diverse critiche e controversie.

Prodotto e distribuito da Netflix ma ancora privo di una data d’uscita, Blonde sarà un adattamento dell’omonimo romanzo della scrittrice statunitense Joyce Carol Oates, pubblicato nel 2000. Si tratta di una cronaca fittizia della vita di Marylin Monroe, con diversi elementi biograficamente reali, a cui tuttavia si accompagnano alcune ricostruzioni di fantasia. Il film è stato rinviato diverse volte da Netflix, anche prima della pandemia, e pare che i rinvii siano dovuti al contenuto eccessivamente spinto. Effettivamente, una delle scene più importanti del romanzo di Oates riguarda il primo provino di Marylin, quello che lancia la sua carriera cinematografica. Durante il provino la donna è vittima di molestie e di violenze sessuali, che sono state riprese anche nella traduzione cinematografica del libro. Proprio per la presenza di “sensitive themes” Netflix ha deciso di vietare Blonde ai minori di 17 anni.

Naturalmente, la speranza è che il ritratto offerto da Ana de Armas di Marylin Monroe in Blonde – per quanto immaginario e reinventato possa essere – sappia anche rendere in maniera adeguatamente delicata tutti gli spettri e tutte le battaglie di una delle donne più celebri di sempre.

Leggi anche Ana de Armas: due fan fanno causa a Universal per la sua assenza in Yesterday

Fonte: Screenrant
Tags: Netflix