Alvin Ailey: Barry Jenkins alla regia del biopic sul coreografo

Alvin Ailey, cresciuto nel 1958 fondò l'interrazziale Alvin Ailey American Dance Theatre di New York e contribuì a diffondere la danza moderna.

Lo sceneggiatore e regista di Moonlight Barry Jenkins dirigerà un film biografico sul coreografo iconico Alvin Ailey

Fox Searchlight ha annunciato il progetto nel marzo 2018, affermando di avere il supporto della Ailey Organization. La cantautrice Alicia Keys sta producendo il biopic su Alvin Ailey con Susan Lewis attraverso la sua società di produzione AK Worldwide, insieme a Judy Kinberg, Rachel Cohen e Jana Edelbaum di iDeal Partners.

Il progetto senza titolo è una co-produzione tra AK Worldwide, iDeal Partners e la Pastel di Jenkins. Barry Jenkins sarà un produttore esecutivo al fianco di Jana Edelbaum e Susan Lewis. Julian Breece sta scrivendo la sceneggiatura.

Alvin Ailey, cresciuto nel Texas rurale da una madre single, nel 1958 fondò l’interrazziale Alvin Ailey American Dance Theatre di New York e contribuì a diffondere la danza moderna. Le sue “Rivelazioni” sono diventate una delle opere di danza moderna più rappresentate della storia. Ailey ha ricevuto il Kennedy Center Honors nel 1988, un anno prima che morisse a 58 anni per complicanze legate all’AIDS.

Se la strada potesse parlare: ecco il trailer finale del film di Barry Jenkins

Nel 2014, il presidente Barack Obama ha scelto Ailey come destinatario postumo della Presidential Medal of Freedom.Il progetto include i diritti della biografia di Jennifer Dunning Alvin Ailey: A Life in Dance. La Fox Searchlight e i produttori collaboreranno con il direttore artistico della compagnia di danza Robert Battle e con la direttrice artistica emerita Judith Jamison.

Barry Jenkins ha vinto l’Academy Award per la migliore sceneggiatura adattata con Moonlight che ha ricevuto anche il premio come Miglior Film. Quest’anno, il regista ha ricevuto una nomination per la miglior sceneggiatura per Se la strada potesse parlare, che ha anche diretto.