Barry Jenkins (Moonlight) dirigerà il film If Beale Street Could Talk

Il regista del film Premio Oscar Moonlight, Barry Jenkins, dirigerà l'adattamento del romanzo If Beale Street Could Talk di James Baldwin

Barry Jenkins dirigerà un adattamento del romanzo If Beale Street Could Talk per la produzione di Annapurna Pictures (produttore anche di Detroit di Kathryn Bigelow). Il regista di Moonlight, miglior film dell’anno secondo gli Academy Awards 2017, porterà sullo schermo il quinto libro di James Baldwin, una storia d’amore ambientata tra le strade di Harlem nei primi anni Settanta.

La storia segue le vicende di Fonny e Tish. I due sono innamorati di un amore che li protegge dalle rispettive famiglie disfunzionali e dal mondo esterno. Tutto crolla, però, quando Fonny viene ingiustamente accusato di stupro. Dopo il suo arresto, Tish scopre di essere incinta e, insieme alla sua famiglia e ad un intraprendente avvocato, inizia una corso contro il tempo per trovare le prove della sua innocenza prima che il bambino nasca senza un padre. “È una celebrazione dell’amore raccontato attraverso la storia di una giovane coppia, delle loro famiglie e delle loro vite, della continua ricerca di giustizia attraverso l’amore, per l’amore e con in mente la promessa del sogno americano”.

La produzione di If Beale Street Could Talk dovrebbe iniziare ad ottobre. Barry Jenkins ha in progetto la produzione di questo film da molti anni. Ha scritto lui stesso la sceneggiatura durante l’estate del 2013, la stessa che ha prodotto Moonlight. Gloria Karefa-Smart, sorella di James Baldwin, ha dichiarato:

“Siamo deliziati di poter affidare a Barry Jenkins questo adattamento. Barry è un filmmaker consapevole e dotato, la cui medicina contro la malinconia ci ha tanto impressionati che dovevamo assolutamente lavorare con lui”.

Barry Jenkins ha dichiarato:

“James Baldwin è un anticipatore del suo tempo. Le sue interrogazioni della coscienza americana rimangono rilevanti anche oggi. Tradurre l’amore di Tish e Fonny sul grande schermo è un sogno che mi è caro da molto tempo”.