Alessandro Borghi insieme a Luca Marinelli ne Le Otto Montagne

Le riprese dell'adattamento del romanzo di Paolo Cognetti sono iniziate in Val d'Aosta.

Cambio di cast per il film Le Otto Montagne. Alessandro Borghi sostituisce Louis Garrel

Ha davvero due protagonisti d’eccezione il film Le Otto Montagne, basato sul romanzo Premio Strega di Paolo Cognetti. A sei anni dal film che li ha consacrati (Non essere cattivo), Alessandro Borghi e Luca Marinelli tornano a recitare fianco a fianco nel film dei coniugi Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch. Le precedenti notizie riportavano come protagonista Louis Garrel, al posto di Borghi. Le riprese della pellicola sono già incominciate in Valle d’Aosta, a Brusson.

Il libro, uscito nel 2016, racconta la storia di un’amicizia molto profonda, quella tra l’uomo e la montagna e quella tra Pietro e Bruno. Dopo la morte del padre Pietro decide di abbandonare la sua vita in città per trasferirsi a Graines (frazione di Brusson) alle pendici del Monte Rosa, dove è cresciuto e dove ha imparato ad amare e rispettare la montagna. Bruno è un ragazzo del posto e conduce un’esistenza molto diversa da quella di Pietro. Insieme i due inizieranno a plasmare un futuro diverso.

L’adattamento è stato scritto dal regista belga Felix van Groeningen insieme alla moglie Charlotte Vandermeersch. Van Groeningen è principalmente conosciuto per Alabama Monroe, grazie al quale ha ricevuto una nomination agli Oscar, e per Beautiful Boy, film drammatico del 2018 con protagonisti Steve Carell e Timothée Chalamet.

L’autore de Le Otto Montagne, Paolo Cognetti, di recente è arrivato al cinema con il suo film Sogni di grande Nord, un personale viaggio fino all’Alaska sulle orme sei suoi autori americani preferiti: Ernest Hemingway, Raymond Carver, H.D. Thoreau, Jack London, Herman Melville e Chris McCandless.