Alberto Sordi Family Award 2023: i vincitori della rassegna ideata da Igor Righetti

Scopriamo chi ha vinto l'Alberto Sordi Family Award 2023, la rassegna tenutasi a MagicLand, ideata da Igor Righetti.

Si è tenuto presso il Grand Teatro Alberto Sordi, all’interno del MagicLand, il parco divertimenti di Valmontone (Roma), la serata di premiazione ideata nel 2017 dal conduttore radiotelevisivo e giornalista Igor Righetti, cugino dell’inimitabile attore.
Durante l’Alberto Sordi Family Award 2023 sono state tante le personalità del cinema e della TV che sono salite sul palcoscenico per ritirare il prestigioso e pregiato premio: un bassorilievo dorato raffigurante il vigile Otello Celletti, interpretato da Alberto Sordi nel 1960, disegnato dal maestro Giuseppe Raffa e realizzato da Aurart di Massimo Palombo.

Alberto Sordi Family Award 2023 cinematographe.it
Igor Righetti con il suo inseparabile bassotto Byron sul red carpet dell’Alberto Sordi Family Award da lui ideato nel 2017

Lo scopo di questa rassegna itinerante, che in questa sesta edizione ha scelto il teatro intitolato ad Alberto Sordi proprio per omaggiare l’attore romano nel ventennale della sua scomparsa, è quello di supportare quei talenti che sono riusciti a distinguersi nell’ambito dello spettacolo, dell’informazione e dell’imprenditoria, contribuendo ad arricchire il mondo dell’entertainment e l’industria culturale del nostro Paese. Come ha ricordato Igor Righetti, che ha invitato adagio sul palco ogni vincitore, regalando al pubblico curiosità entusiasmanti: “In ogni edizione di questo premio sento il profumo del merito. È rigenerante ossigenarsi con il talento. In un Paese come l’Italia dove troppo spesso chi si azzarda a parlare di meritocrazia rischia una querela e viene accusato di blasfemia questo premio risulta essere altamente trasgressivo, quasi anacronistico. Mio cugino Alberto amava le persone ricche di talento tanto da istituire una Fondazione per quei giovani attori bravi, ma con poche risorse economiche. La memoria storica di un grande attore come lui non deve essere perduta ma, al contrario, si deve rigenerare”.

Chi ha vinto l’Alberto Sordi Family Award 2023?

pupi avati cinematographe.it

Questo riconoscimento, allora, sembra proprio voler rendere onore a consolidati e nuovi talenti! Tra i premiati di questa edizione il mitico regista e produttore Pupi Avati (uscito di recente nelle sale cinematografiche con La quattordicesima domenica del tempo ordinario), che ha commosso e divertito tutti imitando Edwin Fenech e svelando una peculiarità del suo essere.
A lui si aggiungono il pittore e attore-trasformista Dario Ballantini (sezione arte e satira); lo scrittore di thriller storici Lorenzo Beccati (sezione cultura), noto al grande pubblico poiché dà voce al Gabibbo nel programma Striscia la Notizia, di cui è anche autore. Tra gli altri programmi che portano la sua firma anche Drive In, Lupo Solitario, Paperissima.

A salire sul palco insieme al suo cagnolino Zenit anche la presentatrice televisiva Elisa Isoardi, che da settembre condurrà su Rai1 Linea Verde Life (sezione televisione); il rapper MezzoSangue, appena uscito con il suo nuovo concept album Sete (sezione musica); il direttore di RaiNews24 Paolo Petrecca, (sezione giornalismo televisivo). Sempre per la sezione giornalismo televisivo il premio è andato al direttore dell’agenzia giornalistica TgCom24 (Tg4, Studio Aperto, Sport Mediaset e l’omonimo canale all-news) Andrea Pucci. In rappresentanza di quest’ultimo, impossibilitato ad arrivare in loco per via dello sciopero dei trasporti, è stato presente per ritirare il premio vice direttore Maurizio Amoroso. 

Alberto Sordi Family Award 2023 cinematographe.it
Il rapper MezzoSangue riceve il Premio da Righetti e dalla direttrice di Cinematographe.it Teresa Monaco

A ricevere l’Alberto Sordi Family Award 2023 anche Mariastella Giorlandino, la presidente della Fondazione Artemisia, ente non-profit riconosciuto dalla Regione Lazio, la quale ha espresso l’urgenza di fare formazione all’interno delle scuole affinché si crei una cultura del rispetto e si abolisca la piaga della violenza di genere. Parlando delle iniziative a favore della tutela delle donne, la Giorlandino ha detto: “I ragazzi hanno scambiato il sociale con l’artificiale […] La felicità se non la troviamo dentro noi non ce la può dare nessuno”.

Nella sezione imprenditoria il premio è stato assegnato all’amministratore delegato di Acqua Lauretana Antonio Pola, uno dei maggiori esperti di acque minerali; all’amministratore delegato di MagicLand Guido Zucchi con un’esperienza di 15 anni nel settore dei parchi divertimento; al Ceo di SmartSystem Andrea Falcucci, azienda marchigiana divenuta un’eccellenza italiana leader nel mondo nelle soluzioni innovative per filmmakers e società cinematografiche e televisive.

Le esibizioni di Anna Soprano e i trailer dei film che vedremo al cinema

La premiazione è stata intervallata dalle esibizioni della soprano Anna Bruno, organizzatrice di opere e concerti, che ha reso omaggio ad Alberto Sordi Breve amore, la versione italiana di You never told me, inserito nella soundtrack del film Fumo di Londra del 1966, e Guardo gli asini che volano nel ciel.

Durante la serata alla stampa è stata data la possibilità di vedere il trailer del primo docufilm internazionale in tre lingue sulla vita fuori dal set di Alberto Sordi, tratto dal libro di Righetti Alberto Sordi segreto, a cui sta lavorando il produttore cinematografico e televisivo Massimiliano Filippini con la sua CameraWorks (Filippini, inoltre, è anche produttore dell’evento).
Altro trailer mostrato in sala quello del fantasy Keeper, per la regia di Antonio Centomani.

Durante le premiazioni sono intervenuti il direttore marketing di MagicLand Dario Grilli, il direttore dell’agenzia di stampa PrimaPress Pasquale Alfieri, la giornalista di Rai Italia Tiziana Ribichesu, il direttore del mensile Gp magazine Alessandro Cerreoni, la direttrice responsabile della testata giornalistica digitale dedicata al cinema e alle serie tv Cinematographe.it Teresa Monaco, la giornalista e conduttrice di Dimensione suono soft Silvia Giansanti, il maestro orafo Massimo Palombo, l’infuencer Lorenzo Castelluccio e il fotografo delle star Alessandro Canestrelli.

L’evento, fortemente sostenuto da SmartSystem, SCS Movie Productio” di Salvo Tirone e Sonia Giacometti, Settembre produzioni di Carla Finelli, dal presidente di Viva la Vita (Associazione di familiari e malati di sclerosi laterale amiotrofica) Edmondo Lucantonio, ha avuto la regia di Alessio Taranto e l’organizzazione di Eleonora Gangi e Carla Pagliai.

La scenografica torta ufficiale di questa edizione dell’Alberto Sordi Family Award è stata realizzata dal maestro pasticciere delle celebrità Enrico Maggi mentre le artistiche decorazioni floreali sono state create dalla flower designer Cristina Pizzuti de Il sogno bomboniere, entrambi di Cave.