Alan Rickman: arrivano in libreria i diari personali del celebre Severus Piton di Harry Potter

Verranno pubblicati i diari di Alan Rickman, compianto attore principalmente noto per la saga di Harry Potter

La casa editrice statunitense Henry Holt ha annunciato che pubblicherà Madly Deeply: The Diaries of Alan Rickman, una raccolta di diari scritti a mano dal compianto attore Alan Rickman. Il volume arriverà nelle librerie americane il 18 ottobre. Rickman – volto celebre nella saga Harry Potter perché interprete di Severus Piton, uno dei personaggi favoriti dai fan – ha scritto i suoi diari con l’intenzione di pubblicarli in futuro e, al momento della sua morte (avvenuta nel 2016), ammontavano a 27 volumi. Ora la sua collezione personale è stata racchiusa in un unico volume. I diari dipingono un ritratto profondo di un attore famoso, un attivista politico, un avido viaggiatore e un amico devoto.

Arrivano in libreria i diari personali di Alan Rickman

alan rickman, cinematographe.it

Scritti a partire dai primi anni ’90 e conservati per il resto della sua vita, i diari offrono nuovi sguardi dentro la mente dell’attore, regista e sceneggiatore britannico, vincitore di un Golden Globe, un Premio Emmy, un BAFTA e uno Screen Actors Guild Award. Tutto con la sua inimitabile voce, Rickman descrive lo straordinario e l’ordinario con grande profondità e intimità. L’introduzione al libro contiene una nota di Kate Winslet, la sua co-protagonista in Sense and Sensibility e A Little Chaos. La vedova di Rickman, Rima Horton, ha scritto la postfazione, raccontando la sua vita dopo l’ultima annotazione del diario, che risale a dicembre 2015.

Alan Rickman, che è diventato famoso fuori dal Regno Unito grazie al ruolo del cattivo Hans Gruber in Die Hard, ha interpretato un’ampia varietà di personaggi e spaziato in vari generi, tra cui Truly, Madly, Deeply, Galaxy Quest, The Hitchhiker’s Guide to the Galaxy, Sweeney Todd, Love Actually e Robin Hood: Prince of Thieves. La sua interpretazione del complicato e misterioso professor Severus Piton nei film di Harry Potter ha reso l’attore britannico un nome e un volto molto familiare per diverse generazioni. Rickman è morto il 14 gennaio 2016 a Londra all’età di 69 anni a causa del cancro al pancreas.

Leggi anche Alan Rickman e la straziante lettera d’addio ai fan di Harry Potter e di Severus Piton

Fonte: Variety