Alan Rickman e la straziante lettera d’addio ai fan di Harry Potter e di Severus Piton

L'addio di Alan Rickman ai fan di Harry Potter e dell'iconico Severus Piton.

Alan Rickman, attore britannico vincitore di numerosi premi tra i quali un Golden Globe, un Emmy Award, un BAFTA e uno Screen Actor Guild Award, è noto al grande pubblico specialmente per il ruolo di Severus Piton in Harry Potter. Scomparso il 14 gennaio del 2016, la carriera di Rickman nasce in teatro presso la Royal Academy of Dramatic Art che frequenta dal 1972 al 1974 dove studia Shakespeare e inizia ad essere riconosciuto come uno degli attori britannici più versatili ed elegante nella recitazione. Continuando gli studi in teatro portò in scena spettacoli come Romeo e Giulietta, Uno sguardo dal ponte e arriva anche a dirigere delle rappresentazioni teatrali riscuotendo un ottimo successo. Nel 1986 lo spettacolo Le relazioni pericolose, dove Alan Rickam interpreta il personaggio maschile, approda a Broadway e l’attore vince un Tony Award. Il debutto sul grande schermo arriva nel 1988 con Trappola di cristallo di John McTiernan.

La lettera d’addio di Alan Rickman

Alan Rickman - harry potter, cinematographe.it

Continuando a recitare sul palcoscenico e prendendo ruolo a varie pellicole come Die Hard – Duri a morire, Robin Hood – Principe dei ladri, Love Actually – L’amore davvero e Profumo – Storia di un assassino, Rickman si dimostra capace di interpretare davvero qualsiasi ruolo: dal dramma alla commedia, dal sentimentale all’action, e viene spesso lodato per le interpretazioni dei “villain”. La rivista Entertainment Weekly, nel 2007 si riferì al ruolo di Piton scrivendo: “pur non apparendo in molte scene in quelle dove è presente ti cattura in ogni minuto ed è capace di trasformare ogni risposta in una sinfonia di disprezzo“.

Alan Rickman Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Piton è inoltre uno dei personaggi più complessi della saga di Harry Potter, tanto da non riuscire a capire fino alla fine se sia complice di Voldemort o se sia contro di lui. Un mago controverso, mosso dall’amore e con un passato difficile che, solo alla fine, si conosce davvero, apprezzandolo come uno dei personaggi meglio costruiti e caratterizzati della storia. La lettera d’addio scritta da Rickam ai fan di Harry Potter e al ruolo di Piton, fece il giro del web. Tra gli attori più amati dai fan della saga, la lettera risale al 2011, poco dopo la conclusione di Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2.

Sono appena tornato dallo studio di doppiaggio dove ho parlato come Severus Piton per l’ultima volta. Sullo schermo c’erano alcuni flashback di Daniel, Emma e Rupert di dieci anni fa. Avevano 12 anni. Anch’io sono tornato da poco da New York, e mentre ero lì, ho visto Daniel cantare e ballare a Broadway, è stato eccezionale. Una vita sembra essere passata in pochi minuti. Tre bambini sono diventati adulti da quando una telefonata di J.K Rowling, contenente un piccolo indizio, mi ha convinto che c’era molto di più di un costume immutabile in Piton, e che anche se erano usciti solo tre dei libri all’epoca, lei aveva ancora molto da raccontare. È un’antica esigenza quella di raccontare delle storie. Ma ogni storia ha bisogno di un grande narratore. Grazie di tutto, Jo.

 

Leggi anche: Perché Harry Potter e il prigioniero di Azkaban è il miglior film della saga?