Adam Sandler riceve il Gotham Awards alla carriera: “F*****o ogni altro comico!”

Adam Sandler ha conquistato il pubblico dei Gotham Awards 2022 con un discorso che ha già fatto il giro del web.

Ieri sera – 28 novembre – si è tenuta la 32ª edizione dei Gotham Awards 2022, premio dedicato al cinema e alla serialità indipendente. Fra i momenti più commoventi ed esilaranti della cerimonia, vanno sicuramente segnalati i discorsi di ringraziamento dei due attori che hanno ricevuto il Tribute Award (il premio alla carriera), Michelle Williams ed Adam Sandler. Per entrambe le star il riconoscimento segna un primo passo importante nella “corsa agli Oscar”, dal momento che potrebbero essere candidati, rispettivamente, per The Fabelmans e il film Netflix Hustle.

Adam Sandler e l’esilarante discorso di ringraziamento ai Gotham Awards 2022

Adam Sandler Gotham Awards 2022 - Cinematographe.it

In particolare è stato il discorso di Adam Sandler a conquistare e divertire il pubblico, dal momento che per l’attore – da sempre snobbato dai grandi circuiti e ritenuto una star “da commedia demenziale americana” – il Tribute Award ha costituito un importante simbolo di riscatto. La star, infatti, ha cominciato il discorso affermando – non si sa se in maniera ironica o meno – che quanto scritto e letto da lui in diretta era stato ideato dalle sue due figlie, Sadie e Sunny di 16 e 14 anni – arrabbiate con il padre per non aver preparato nemmeno una bozza: “Papà è stanco e lavora sodo. Allora possiamo scrivere noi il tuo discorso?” Con un forte accento del sud – usato spesso in occasioni formali – Sandler ha quindi iniziato a leggere:

Quindi ho assolutamente qualcosa da dire. Cari dignitari ben vestiti, hipster altamente istruiti e vari altri plus-one dei Gotham Awards, grazie per aver dato al nostro papà, il signor Adam Sandler, questo prestigioso premio alla carriera, in prima serata.  Significa molto per lui, visto che la maggior parte dei suoi premi ha la forma di secchielli di popcorn o finti mini-Oscar con la scritta “Padre dell’anno”, che purtroppo ha acquistato lui stesso. Mentre papà è con voi stasera, stiamo facendo tutto ciò che non ci è permesso fare quando papà è a casa, come mangiare i suoi Yodel o provare il suo Spanx o, osiamo dire, ridere ad alta voce dei film di Ben Stiller. L’ultima volta che papà ci ha sorpresi a ridacchiare durante la trilogia di Vi presento i miei, si è subito precipitato nella stanza e ha gridato la frase: “Solo il Sandman fa ridere la gente. Fanculo ogni altro comico. (…)” La sciocca carriera cinematografica di papà è iniziata nel 1988, formata da due principi guida: anche le persone in prigione hanno bisogno di film e TBS ha bisogno di contenuti”.

A consegnare il premio ad Adam Sandler sono stati Josh e Benny Safdie, registi di Diamanti grezzi, una delle poche pellicole dell’attore apprezzata anche dalla critica. Stando ad alcune indiscrezioni, i tre starebbero collaborando ad un nuovo progetto.

Leggi anche Gotham Awards 2022: Everything Everywhere All at Once è il miglior film. L’elenco completo dei vincitori

Fonte: Variety

Articoli correlati