Accordo Disney/Fox: l’offerta generosa di Comcast mette in crisi la trattativa

Ci si aspetterebbe un'offerta concorrente da parte della Disney nei prossimi giorni, anche se non c'è alcuna garanzia che corrisponderà all'offerta di Comcast.

Comcast ha finalmente fatto la sua grande spinta per vincere la 21st Century Fox dalla Disney, e questo potrebbe mettere in ginocchio il prossimo incrontro della fusione Disney per formalizzare l’accordo Disney/Fox

Comcast ha fatto un’offerta formidabile per portare la società della 20th Century Fox e altri beni lontano da un accordo programmato con la Disney, per un importo di 65 milioni di dollari, e in contanti. La 21st Century Fox ha rilasciato una dichiarazione dopo l’offerta che suggerisce che la riunione per la Fusione Disney/Fox, prevista per il mese prossimo, potrebbe essere rimandata, anche se non sono state ancora prese decisioni (tramite Deadline).

“La 21st Century Fox non ha ancora deciso, alla luce della proposta di Comcast, se posticipare o aggiornare l’assemblea speciale degli azionisti del 10 luglio 2018 per prendere in considerazione alcune proposte relative all’accordo di fusione Disney/Fox“, si legge nella nota.

L’accordo Disney è stato proposto diversi mesi fa, ma la riunione della fusione con la Disney è stata prevista per formalizzare l’approvazione agli azionisti. La proposta della Disney ha impegnato 52 milioni di dollari in azioni per 20th Century Fox, Sky e altri beni, e Fox ha affermato che “la 21st Century Fox rimane soggetta all’accordo di fusione con la Disney”.

21st Century Fox ha anche aggiunto che offrirà alla nuova offerta di Comcast un chiaro scossone nella sua dichiarazione ufficiale. “Coerentemente con i termini del presente accordo e con i doveri fiduciari dei direttori della Società, il consiglio di 21st Century Fox, in consultazione con i suoi consulenti legali e consulenti finanziari esterni, esaminerà attentamente e prenderà in considerazione la proposta di Comcast”.

Questa nuova mossa di Comcast è iniziata grazie a un giudice federale che si è pronunciato a favore della fusione AT & T Time Warner lanciata nel 2016. Mentre il Dipartimento di Giustizia potrebbe ancora appellarsi, Comcast sembra credere che il gateway sia aperto e ha deciso di entrare con una mano pesante per quanto riguarda la Fox 21st Century.

Ironia della sorte, qualche giorno fa, la Disney ha inviato una lettera di proposta sulla fusione della 21st Century Fox, ma sembra essere in pericolo. La Disney ha delle tasche profonde, quindi se lo volesse potrebbe aumentare l’offerta per andare incontro a Comcast, ma c’è una questione di soldi in contanti contro titoli, qualcosa che la 21st Century Fox dovrà soppesare.

Ci si aspetterebbe un’offerta concorrente da parte della Disney nei prossimi giorni, anche se non c’è alcuna garanzia che corrisponderà all’offerta di Comcast. Le azioni della Disney continueranno probabilmente a salire nei prossimi anni, quindi Fox potrebbe considerarlo un fattore più favorevole di un’offerta interamente in contanti.