Accordo Disney/Fox: gli azionisti hanno approvato la fusione da 71 miliardi

Gli azionisti delle due compagnie hanno approvato la fusione delle due aziende per una cifra altissima.

Come precedentemente annunciato oggi, venerdì 27 luglio 2018 gli azionisti delle due compagnie si sono riuniti per approvare la fusione Disney/Fox

L’accordo Disney/Fox era nell’aria da mesi ed è più volte stato messo a repentaglio dalle proposte del gigante delle telecomunicazioni Comcast che voleva appropriarsi anch’esso degli assets d’interesse Disney.

La fusione da 71 miliardi e 300 milioni di dollari ha visto Disney acquisire le proprietà Twentieth Century Fox film e TV studios. La ratifica di questo gigantesco deal sarà definitiva entro fine 2019.

Ad accordo concluso, la Disney assumerà la proprietà degli studi cinematografici e televisivi della Twentieth Century Fox, nonché alcune aziende televisive via cavo e internazionali, secondo la proposta di fusione congiunta delle società agli azionisti.

Tra i molti vantaggi che questa fusione porterà alla Casa di Topolino ci sono il ritorno delle proprietà intellettuali e d’utilizzo di personaggi Marvel quali gli X-Men e i Fantastici 4 che potranno entrare a pieno titolo nel Marvel Cinematic Universe, qualora ciò fosse deciso.

Fox manterrà comunque assets per la divulgazione di notizie, sport e canali come Fox News Channel, Fox Business Network, Fox Broadcasting Company, Fox Sports, Fox Television Stations Group e reti via cavo sportive FS1, FS2 , Fox Deportes e Big Ten Network e alcune altre risorse. Inizialmente l’accordo doveva costare alla Disney 54 miliardi di dollari ma, con l’intromissione di Comcast la cifra si è alzata moltissimo arrivando ai 71 miliardi e oltre citati in alto.