28 years later: Alex Garland svela qualche dettaglio dell’atteso sequel

Tutto quello che sappiamo sull'atteso sequel del franchise. Si vocifera che la potenziale nuova trilogia potrebbe avere grandi star come protagonisti.

Sembra che 28 years later, sequel/revival della saga horror britannica iniziata nel 2002 con 28 giorni dopo, sia proprio in fase di produzione. Dopo la speculazione dei mesi scorsi sul revival del noto franchise iniziato con Cillian Murphy, Alex Garland (Ex-Machina), sceneggiatore dei due film della saga, conferma l’esistenza di nuovi capitoli del franchise.

In una recente intervista al podcast ReelBlend, Garland ha svelato alcuni dettagli delle tematiche che verranno affrontate nei prossimi sequel.

28 years later: tutto quello che sappiamo del sequel

28 anni dopo cinematographe.it

Durante il podcast Alex Garland ha svelato qualche dettaglio sulla potenziale nuova trilogia: “Parte di quello che il film sarà è esattamente questo… ha a che fare con il passare del tempo, e riflettere su quali siano gli effetti che ha il passare del tempo.” In questa risposta capiamo anche il ruolo dei titoli dei film, 28 giorni dopo (2002), 28 settimane dopo (2007) e il futuro film 28 anni dopo. Lo sceneggiatore e regista ha poi continuato riflettendo sul passare del tempo e sui suoi effetti: “è questo ciò che tradizionalmente chiameremmo uno stato post-apocalittico? Oppure qualcos’altro ha iniziato a manifestarsi? Il tempo è veramente al nucleo del motore del film.”

Ma cosa sappiamo sul revival del franchise? Secondo varie fonti 28 years later sarà il primo film di una trilogia ideata come sequel e revival del franchise originale (iniziato nel 2002 con il film 28 giorni dopo diretto da Danny Boyle e con protagonista Cillian Murphy). A dirigere il primo film secondo fonti ufficiali ritornerà Danny Boyle, mentre per il secondo film è in trattative la regista Nia DaCosta (Candyman, 2021). A produrre il film ci saranno Boyle, lo sceneggiatore Garland, oltre a Andrew Macdonald e Peter Rice, Cillian Murphy dovrebbe svolgere il ruolo di produttore esecutivo. Garland sarà autore ancora una volta delle sceneggiature dei film.

Sempre secondo la stampa americana, le riprese dei primi due film della trilogia (distribuita da Sony) si svolgeranno in successione e dovrebbero iniziare nei prossimi mesi. Per quanto riguarda il cast, nulla è ancora ufficiale, ma secondo vari rumor Cillian Murphy potrebbe tornare a recitare nei film riprendendo il suo ruolo di Jim, al suo fianco (sempre secondo indiscrezioni) potrebbe essere la pluripremiata attrice Jodie Comer (Killing Eve), oltre a Ralph Fiennes e Charlie Hunnam. Attendiamo quindi maggiori informazioni nei mesi a venire.

Leggi anche Emma Stone in trattative per un nuovo film con la Universal: a dirigerlo potrebbe essere il marito Dave McCary