1917: Sam Mendes dirigerà il film per la Amblin di Spielberg

Il regista di American Beauty dirigerà e co-scriverà un film sulla prima guerra mondiale, in particolare sull'anno 1917.

Sam Mendes dirigerà e co-scriverà il film sulla prima guerra mondiale 1917 per gli Amblin Partners di Steven Spielberg

Il regista Sam Mendes, vincitore del premio Oscar per i film Skyfall e American Beauty, ha optato 1917 come suo prossimo progetto cinematografico. Mendes ha esordito come regista di un lungometraggio con American Beauty per la DreamWorks Pictures di Steven Spielberg, in cui il famoso regista ha garantito e protetto il collega più giovane durante l’ambiziosa produzione del film. Da quel momento, Mendes, ha continuato a vincere premi Oscar come miglior film, miglior regista, miglior sceneggiatura originale e miglior attore.
Una carriera niente male, insomma.

La logline per 1917 viene ancora tenuta segreta, ma Spielberg descrive il progetto come “estremamente audace” e “ambizioso”. Il film ha scatenato un po’ di guerra tra la Paramount, la Sony e la New Regency, prima che la Amblin decidesse di produrlo.
Mendes fa il suo debutto ufficiale come sceneggiatore del progetto, co-scrivendo il film con Krysty Wilson-Cairns (Penny Dreadful). La produzione di 1917 inizierà ad aprile 2019, per una data di uscita prevista per dicembre 2019, che è una finestra di tempo piuttosto serrata, il che potrebbe significare che la storia sarà abbastanza contenuta.

Sul grande schermo, Mendes ha recentemente diretto il film di James Bond Spectre, dopo il successo strepitoso di Skyfall. Successivamente ha firmato per dirigere il film live-action su Pinocchio, ma è uscito da quel progetto lo scorso novembre, forse proprio perché 1917 era in preparazione.

Mentre non si sa ancora la trama del film, possiamo comunque farcene un’idea analizzando gli avvenimenti accaduti quell’anno: gli Stati Uniti dichiararono guerra alla Germania in aprile, e Londra subì il primo grande bombardamento tedesco a giugno. Sarà interessante vedere quale ruolo avrà Mendes in questa storia.