Yellowjackets: 12 serie TV simili per tutti gli amanti del genere

Siete in crisi d'astinenza dopo aver visto Yellowjackets? Nessun problema, ecco le serie che fanno per voi.

Un gruppo di adolescenti, uno schianto aereo, la sopravvivenza in un territorio selvaggio e disabitato. Yellowjackets è questo e molto altro. Rilettura in chiave moderna del classico di William Golding, Il signore delle mosche, la serie abbraccia vari generi, dal thriller all’horror. Il fitto mistero riguardante le protagoniste ha tenuto con il fiato sospeso il pubblico. Le domande su come delle adolescenti abbiano fatto a sopravvivere per ben diciannove mesi sono ammantate dall’ombra del cannibalismo. Eppure, qualcos’altro sembra agire segretamente tra gli alberi, una forza oscura e sovrannaturale. Reale o frutto di un delirio collettivo non si sa.

Yellowjackets: 12 serie TV simili per tutti gli amaneti del genere; Cinematographe.it

In viaggio tra passato e presente, la serie ci porta a conoscere le sfide di quei giorni nel lontano 1996 e le loro ripercussioni nella vita adulta dei personaggi. Yellowjackets fa un uso sapiente dei flashback e della suggestione hitchcockiana. Un mix perfetto, nel quale spicca la performance dell’intero cast, composto da Melanie Lynskey, Christina Ricci, Juliette Lewis, Tawny Cypress. Nella seconda stagione vedremo anche Elijah Wood, Simone Kessell e Lauren Ambrose.

La serie ideata da Ashley Lyle e Bart Nickerson ha saputo conquistare il favore del pubblico, ora in crisi d’astinenza. Ed è per questo che vi suggeriamo alcune storie con le stesse vibes di Yellowjackets, in grado quindi di soddisfare la vostra fame.

1. Lost, l’antesignano di Yellowjackets

L'antesignano di Yellowjackets, la serie cult Lost; Cinematographe.it

Non possiamo che partire da qui, in quanto Yellowjackets è una delle tante eredi di Lost. La serie ideata da J.J. Abrams, Damon Lindelof e Jeffrey Lieber ha fatto la storia della televisione. Non solo dal punto di vista dell’impatto culturale, ma anche (e soprattutto) da una prospettiva tecnica e concettuale. Lost ha dato forma al racconto seriale come lo conosciamo oggi, per quanto nella sua forma episodica ancorata ancora ad un vecchio retaggio. Per sei stagioni scopriamo il destino dei passeggeri del volo 815 della Ocean Airlines, schiantatosi in una misteriosa isola dove niente è come sembra. Se non vi siete ancora addentrati nei misteri di questo racconto, vi consigliamo di recuperare. Se siete fan delle serie TV, Lost è una di quelle che sicuramente non può mancare nella vostra libreria.

Lost è disponibile interamente su Disney+.

2. The Wilds, la sopravvivenza nella natura selvaggia

the wilds stagione 2, cinematographe.it

Prima di Yellowjackets, un’altra serie TV si era inoltrata nello stesso territorio. Parliamo di The Wilds, uscita su Prime Video nel 2020 e composta da due stagioni. Purtroppo, il prodotto ha fatto parte delle cancellazioni della piattaforma e non sapremo mai come sarebbe proseguita la storia. A prescindere da questo, la serie – almeno nella prima stagione – ha saputo raccontarci le vicissitudini di un gruppo di adolescenti sperdute in una misteriosa isola dopo uno schianto aereo. Vi ricorda qualcosa? Ebbene sì, perché in molti in questi anni hanno confuso Yellowjackets con lo show. Le suggestioni e la messinscena sono gli antipodi, in quanto The Wilds non sonda le vie dell’horror e del soprannaturale. Tuttavia, anche qui troviamo flashback sul passato delle protagoniste, il loro presente nell’isola e il loro futuro dopo.

Leggi anche The Wilds: la recensione della serie TV Amazon

3. The Society, come Yellowjackets un adattamento del romanzo di Golding

The Society, come The Yellowjackets prende ispirazione da Il signore delle mosche; Cinematographe.it

Come dicevamo, Yellowjackets si ispira alle pagine de Il signore delle mosche. Tuttavia, nel 2019 anche The Society portava sul piccolo schermo una rilettura del romanzo di Golding. Lo show, per quanto apprezzato sia dalla critica che dal pubblico, ha dovuto fare i conti con la pandemia. La seconda stagione, purtroppo, non vedrà mai la luce per via degli alti costi in piena emergenza Covid-19. Dobbiamo dirlo, è un vero peccato, perché la serie aveva tutte le carte in regola. Detto ciò, la storia vede protagonisti un gruppo di adolescenti che, di ritorno da un viaggio, scoprono come dalla loro città siano scomparsi tutti gli adulti. Non potendo fuggire né comunicare con l’esterno, i giovani faranno i conti con il panico e le sfide chene conseguiranno. I dieci episodi della prima stagione sono disponibili su Netflix.

Leggi anche The Society: recensione della serie tv Netflix

4. Cruel Summer e le sfide dell’adolescenza

Cruel Summer cinematographe.it

Ora è il momento di passare a Cruel Summer, altro show con tematiche adolescenziali e un mistero da risolvere. Composta da dieci episodi, la prima stagione ha debuttato su Prime Video nel 2021. La seconda stagione è attualmente in produzione, quindi tranquillizzatevi, non tutte le serie qui proposte sono state cancellate. Come Yellowjackets, la serie fa un ampio uso dei salti temporali ed è anch’essa è ambientata negli anni ’90. Nel corso di tre anni scopriremo le dinamiche che collegano le giovani Kate Wallis e Jeanette Turner. Quando la prima scomparirà, la seconda non parlerà di quanto visto. Infatti, Jeanette ha assistito al rapimento, ma non è ha mai fatto menzione a nessuno, così da sostituire Kate in ogni aspetto della sua vita.

Leggi anche Cruel Summer: recensione della serie TV Amazon Prime Video

5. Brand New Cherry Flavor, una miniserie da divorare

Brand New Cherry Flavor tra le serie simili a Yellowjackets; Cinematographe.it

In Italia è passata un po’ in sordina, ma Brand New Cherry Flavor è una serie che sa il fatto suo. Dotato di un stile proprio e di una messinscena graffiante, lo show di Nick Antosca e Lenore Zion è la trasposizione del romanzo omonimo di Todd Grimson. Come Yellowjackets,la storia ci porta nei colorati anni ’90, in una Los Angeles grottesca e soprannaturale. Lisa N. Nova (Rosa Salazar) è un cineasta decisa a girare il suo primo film nella città delle star. Il suo sogno, però, si trasforma ben presto in incubo, nel quale dimorano zombie, assassini, gatti e tatuatori magici. Addentratasi in questo sottobosco, Lisa dovrà scendere a patti con il proprio passato se vorrà uscirne viva.

Disponibile su Netflix, Brand New Cherry Flavor è una miniserie da otto episodi.

6. Panic ha le stesse vibes di Yellowjackets

Panic_Cinematographe.it

Panic non ha avuto la stessa fortuna di Yellowjackets. La serie ideata da Lauren Oliver è stata cancellata dopo una sola stagione. L’impatto sul pubblico e l’attenzione mediatica non sono stati sufficienti a salvare lo show, per quanto riproponga alcune delle tematiche del gioiellino di Showtime. La storia vede protagonisti 23 al loro ultimo anno di liceo. Ognuno di loro parteciperà al Panic, un’illegale quanto pericoloso evento che si tiene ogni anno nella piccola cittadina di Carp, in Texas. In palio ci sono ben cinquanta mila dollari, soldi con i quali il vincitore potrebbe scappare e vivere una vita dignitosa. Non tutto andrà secondo i piani, e i protagonisti dovranno scendere a patti con il male.

Leggi anche Panic: recensione della serie TV Amazon Prime

7. Twin Peaks, il masterpiece di David Lynch

In crisi d'astinenza da Yellowjackets? Nessun problema, c'è Twin Peaks; Cinematographe.it

Twin Peaks non appartiene al genere teen-adult, ma la leggendaria serie di David Lynch presenta non poche affinità con Yellowjackets. In primis molti dei generi toccati dallo show di Paramount+, come l’horror e il thriller. In entrambi i prodotti il mistero è la cornice di una storia nel quale a risaltare è l’indagazione del male, la caducità dell’essere umano e le sfide psicologiche a cui veniamo sottoposti. L’infiltrazione del soprannaturale in Twin Peaks si fa più preponderante, ma pur sempre incasellato nella metafora dello spirito. Anche in questo caso ci troviamo difronte ad uno dei capisaldi della televisione, uno di quegli show che ha dato forma all’immaginario collettivo; un’esperienza da non perdere.

La serie è disponibile interamente su Prime Video.

8. Servant, oltre il soprannaturale come Yellowjackets

Yellowjackets: 12 serie TV simili da recuperare; Cinematographe.it

Non si può stilare una lista di prodotti simili a Yellowjackets senza inserire quel gioiellino di Servant. Ideata da Tony Basgallop e diretta tra i vari registi da M. Night Shyamalan, la serie si è conclusa con la quarta stagione nel marzo 2023 su Apple TV. Che dire, per chi non ci si fosse ancora approcciato, questo è il momento giusto per lanciarsi in un binge watching sfrenato.

Il racconto segue le vicende dei coniugi Dorothy e Sean Turner dopo aver ingaggiato una giovane tata. Il problema? La giovane ragazza deve accudire la bambola reborn con cui Dorothy ha sostituito il figlio Jericho, morto prematuramente. La donna, grazie ad essa, è riuscita ad affrontare il lutto e uscire dal profondo stato catatonico che l’ha colpita. Purtroppo è convinta che la bambola sia veramente Jericho, e l’arrivo di Leanne non farà che accrescere questa sua convinzione. Il passato della giovane tata è avvolto nel mistero e dal suo arrivo in poi strani avvenimenti infesteranno la casa dei Turner.

Leggi anche Servant: recensione della serie tv Apple prodotta da M. Night Shyamalan

9. Sharp Objects e la sfida di Amy Adams

Sharp Objects è una miniserie del 2018, disponibile su Sky e NOW. Ideata da Marti Noxon e diretta da Jean-Marc Vallée, è una trasposizione dell’omonimo romanzo di Gillian Flynn. Nei panni della protagonista troviamo la talentuosa Amy Adams, che veste i panni di Camille Preaker, una giornalista di cronaca nera. Quando il suo capo deciderà di mandarla nella sua città natale per indagare sulla scomparsa di due ragazze, per lei si aprirà la strada del confronto. Un confronto con sé stessa, la propria famiglia e i traumi del passato. Viaggeremo tra passato e presente, in un thriller drammatico che saprà catturarvi episodio dopo episodio.

Leggi anche Sharp Objects: recensione del primo episodio della serie Sky Atlantic

10. The Haunting, tra le serie simili a Yellowjackets

Haunting - Presenze - Cinematographe.it

La serie antologica di The Haunting è diventato in poco tempo un classico dell’horror contemporaneo. L’ideatore Mike Flanagan si inserito di patto nel panorama di genere, differenziandosi per un tono più soft ed intimista. Hill House e Bly Manor – questo il nome delle due stagioni – sono a nostro avviso perfette, suadenti e suggestivi. I pochi e intelligenti jump scared ci fanno saltare dalla poltrona, mentre la drammaticità degli eventi riesce a strapparci non poche lacrime. Insomma, uno show da non perdere su Netflix. Si accomuna a Yellowjackets nell’utilizzo dei flashback e dei salti temporali, ma non solo. entrambe le serie condividono il piacere per il mistero e la frammentazione dell’animo umano.

11. Santa Clarita Diet, il cannibalismo oltre Yellowjackets

Il cannibalismo oltre Yellowjackets, ecco Santa Clarita Diet; Cinematographe.it

Per quanto riguarda Santa Clarita Diet non parliamo di vere e proprie similitudini, ma più di un elemento accomunante, il cannibalismo. Protagonista della serie è infatti Sheila Hammond (Drew Barrymore) e il suo piccolo, grande segreto: è una non morta. La sua voglia insaziabile di carne umana darà vita a diversi siparietti in compagnia del marito Joel, interpretato da Timothy Olyphant. La figlia dei due coniugi è invece interpretata da Liv Hewson, l’attrice che in Yellowjackets veste i panni di Vanessa.

Leggi anche Santa Clarita Diet – Stagione 3: recensione della serie tv Netflix

12. The 100, il teen-adult in salsa sci-fi

The 100 - stagione 7

Sette sono le stagioni che danno forma al racconto di The 100, space opera disponibile su Netflix. Ma cosa accumuna questa serie fantascientifica e Yellowjackets? Diversi elementi, in realtà, di cui due primeggiano sugli altri. Il primo riguarda la sopravvivenza di alcuni adolescenti in un luogo nuovo, pericoloso e misterioso. Il secondo riguarda invece la tematica adolescenziale e i problemi che ne conseguono. Al posto di un aereo di linea avremo una nave spaziale, mentre gli anni ’90 vengono sostituti da un’ambientazione futuristica. The 100 è una serie leggera, una compagnia lunga ben cento episodi.