Watchmen: tutto quello che sappiamo sul nuovo Rorschach

Il prossimo show televisivo della HBO, Watchmen, sviluppato dallo showrunner di Lost, Damon Lindelof, ci ha presentato un culto di persone che indossano tutte maschere basate sul design iconico di Rorschach, ma chi sono?

Ambientato circa trent’anni dopo gli eventi della graphic novel di Alan Moore e Dave Gibbons e di quella di Dave Higgins, Watchmen della HBO includerà Adrian Veidt a.k.a. Ozymandias e forse anche altri personaggi della storia originale. Tuttavia, si concentrerà principalmente su nuovi personaggi e su una nuova storia, spostando l’azione da New York a Tulsa, in Oklahoma.

Watchmen: il teaser della serie HBO è online!

Lo showrunner Damon Lindelof ha insistito sul fatto che il suo show tv non è esattamente un sequel, ma ha anche detto che gli eventi della graphic novel rimarranno canonici. Ciò significa che il Rorschach che vediamo nel programma televisivo non può essere Walter Kovacs, il vigilante originale, dal momento che è stato ucciso dal dottor Manhattan dopo aver minacciato di rivelare al mondo il malvagio schema di Ozymandias. Tuttavia, sembra che l’originale Rorschach abbia ispirato altri a usare la sua maschera per la propria causa: una guerra alla polizia.

Watchmen: 3 criptici teaser della serie richiamano i fumetti

Ecco quello che sappiamo finora di Watchmen della HBO, per quanto ancora avvolto nel mistero, e ciò che sappiamo sulle persone che indossano le maschere di Rorschach.

Watchmen: i nuovi Rorschach emergono in una nuova era di maschere

Watchmen cinematographe.it

Anche se i vigilanti mascherati erano stati messi fuori legge nel mondo di Watchmen, trent’anni dopo sembra che le maschere siano diventate addirittura di uso corrente. Il teaser e le immagini promozionali della serie della HBO ci hanno presentato, in modo prominente, agenti di polizia che indossano maschere gialle. Non è esattamente chiaro se è la polizia di Tulsa ad adottare questa nuova uniforme o se gli ufficiali di polizia di tutta l’America indossano maschere simili. Tuttavia, la polizia sembra essere sotto il comando di un misterioso personaggio mascherato con un cappello da cowboy.

Watchmen: tutto quello che sappiamo della nuova serie HBO

Nella clip di Watchmen figurano anche due personaggi che sembrano lavorare con l’uomo con il cappello da cowboy: uno in una lucente maschera argentata e l’altro in una maschera rossa simile a un passamontagna. È possibile che anche questi siano agenti di polizia o forse detective che non aderiscono allo stesso codice di abbigliamento dei poliziotti. È anche possibile che siano una nuova razza di vigilanti. Per ora, non abbiamo ancora idea se siano buoni, cattivi o qualcosa nel mezzo.

Watchmen: i Rorschach in guerra con la polizia

Watchmen cinematographe.it

Watchmen della HBO sembra parlare di una guerra tra maschere: agenti di polizia mascherati e vigilanti mascherati. I Rorschach vengono mostrati mentre escono da un furgone di notte ed entrano, armati, in un edificio. Scena seguita da immagini di un funerale presenziato dalla polizia e una voce fuori campo che dice “Sono venuti per tutti. Tutta la polizia“. Sembra quasi la celebrazione di una rinascita della banda dei Rorschach, dal momento che c’è stata menzione di un letargo e poi di un risveglio.

Non è chiaro chi siano i buoni e i cattivi di Watchmen, ed è improbabile che sia così semplice la differenziazione, ma i Rorschach sembrano essere gli antagonisti. Sono mostrati, recitando le parole “tik tok, tik tok, tik tok”, in quella che sembra una chiesa fatiscente davanti alle parole del salmo 65:1 “La lode ti aspetta, o Dio, a Zion“, e anche mentre commettono atti di estrema violenza, in primis l’uso di una mitragliatrice a Tulsa.

Le foto del set hanno rivelato che, dopo trent’anni, gli eroi mascherati di Watchmen hanno guadagnato una sorta di status leggendario e sono il soggetto di uno show televisivo intitolato American Hero Story: Minutemen. Tenendo questo in considerazione, è probabile che il culto di Rorschach sia stato fondato da qualcuno che ha idolatrato l’originale dopo averlo visto su giornali e documentari, e che poi ha reclutato altri alla sua causa.

Watchmen: ecco tre nuovi teaser dalla serie TV HBO

L’originale Rorschach era un personaggio moralmente grigio, che rispondeva agli orrori del mondo commettendo orrori propri, ma la sua morte ha sottolineato come la sua moralità fosse assoluta e priva di compromessi. L’assolutismo morale è però pericoloso, perché terreno fertile per il fanatismo e facile rifugio per giustificare ogni tipo di violenza.

Watchmen: le diverse maschere dei nuovi Rorschach

Watchmen, Cinematographe.it

La maschera originale di Rorschach era piuttosto unica. Il tessuto consisteva in due strati con fluido in mezzo, il quale creava forme nere che cambiavano forma in base al calore e alla pressione, ricordando un effetto simile al test sviluppato dallo psicoanalista svizzero Henrik Rorschach. Il materiale era stato originariamente progettato per essere utilizzato nell’abito di una donna, ma Walter Kovacs (che ci si è imbattuto mentre lavorava per una sarta) lo ha rubato e l’ha usato per crearsi la sua nuova faccia.

Le maschere che vediamo nei teaser di Watchmen sono più simili a una imitazione fatta in casa dell’originale. Non solo sono presenti dei buchi per gli occhi, che l’originale di Rorschach non aveva, ma si nota chiaramente come siano realizzate semplicemente con un panno bianco. Il motivo nero sul davanti è solo il frutto dello spruzzo di una bomboletta spray e non cambia forma (anche se i diversi Rorschach hanno modelli diversi).

I membri del culto di Rorschach non sono arrivati al punto di adottare completamente l’aspetto dell’originale del vigilante (trench e cappello), ma hanno deciso di continuare a indossare abiti da strada normali. Ciò significa che potrebbero potenzialmente lanciare un attacco e poi sparire nella folla semplicemente rimuovendo le loro maschere, applicando così il loro motto: “Siamo chiunque. Non siamo nessuno. E siamo invisibili“.

Rorschach è il figlio di Malcolm Long in Doomsday Clock… ma non nella serie HBO

Reggie Long Watchmen, Cinematographe.it

Dalla graphic novel originale, ci sono state due serie di follow-up pubblicate dalla DC Comics: una serie prequel chiamata Before Watchmen e una sequel chiamata Doomsday Clock.

Quest’ultima serie, come lo show televisivo della HBO, ha visto arrivare un successore di Rorschach: Reggie Long, figlio di Malcolm Long, lo psichiatra che ha valutato Walter Kovacs durante il suo periodo in prigione. Reggie fu rinchiuso in un ospedale psichiatrico in seguito alla devastazione di New York, ma riuscì a fuggire con l’aiuto dell’ex vigilante Mothman, che gli donò la maschera di Rorschach come regalo di addio. Da allora in poi, Reggie prese il nome di Rorschach e la sua firma.

Anche se potrebbe sembrare ovvio cercare indizi sulla nuova serie tv nell’altro sequel di Watchmen, è sicuro che Reggie Long non sarà il leader dei Rorschach nello show HBO. Nella lettera aperta che descrive la sua visione generale della serie, Damon Lindelof ha scritto che “questa nuova storia deve essere originale, deve vibrare con l’imprevedibilità sismica delle sue placche tettoniche“. Un modo elaborato per dire che no, lo show non sarà basato su Doomsday Clock, non ultimo perché era in fase di sviluppo prima che Doomsday Clock #4 (che ha esplorato il background di Reggie Long e come è diventato Rorschach) sia stato pubblicato.

Tags: HBO