Mercoledì 2: cosa accadrà? 6 incredibili teorie sulla serie Netflix

La prima stagione di Mercoledì ha lasciato varie cose in sospeso. Considerando che la stagione 2 della serie è già in via di sviluppo, ecco 6 teorie su quello che potrebbe contenere la nuova stagione.

La prima stagione di Mercoledì è stata un enorme successo dal momento in cui è stata presentata per la prima volta, tanto da superare rapidamente la stagione 4 di Stranger Things per il maggior numero di spettatori nella sua prima settimana e alla fine è diventato il secondo show in lingua inglese più visto nella storia di Netflix. Molti hanno elogiato la serie per i suoi elementi horror mescolati a dettagli più spensierati – la performance di Jenna Ortega nei panni della giovane Addams ha riscosso un plauso speciale – e non c’era alcun dubbio che lo show sarebbe stato rinnovato per una stagione 2.

Il rinnovo di Mercoledì per la stagione 2 invita a ipotizzare alcune teorie su quello che accadrà d’ora in avanti. La stagione 1 ha funzionato in gran parte come una storia a sé stante, ma c’erano ancora alcune particolarità della storia che sono rimaste irrisolte, oltre ad alcuni elementi che avrebbero potuto trarre vantaggio dall’essere ampliati. Non c’è modo di sapere come procederà la seconda stagione a questo punto, ma in questo momento ci sono sei grandi teorie su cosa potrebbe accadere.

Ecco 6 teorie su cosa potrebbe accadere nella stagione 2 di Mercoledì

1. Mercoledì ed Enid diventeranno una coppia nella stagione 2

Tra le grandi teorie relative alla seconda stagione c’è quella secondo cui Mercoledì ed Enid diventeranno una coppia ad un certo punto. Anche se entrambe le ragazze erano coinvolte solo con i ragazzi nella stagione 1, Enid con Ajax e la giovane Addams sia con Xavier che Tyler, le persone consideranoMercoledì ed Enid una coppia più attraente grazie alla loro amicizia molto più profonda della loro relazioni romantiche. Il fatto che la seconda stagione faccia diventare le due una coppia potrebbe essere vista come una logica conclusione del modo in cui sono state scritte, e il fatto che gli sceneggiatori siano “aperti a tutto” supporta ulteriormente l’idea.

L’idea che le due amiche possano diventare una coppia è supportata anche dal modo in cui alcuni degli scritti di Enid sembrano essere codificati in modo queer. In aggiunta a quanto Enid sia affezionata alla sua compagna di stanza, nell’episodio 5 vediamo Enid alle prese con sua madre, intenta a mandare la ragazza in un campo per velocizzare e aiutare la sua trasformazione in lupo mannaro, qualcosa viene specificamente definito terapia di conversione. Considerando cosa comporta la terapia di conversione nella vita reale, l’arco narrativo di Enid può essere visto come una metafora di qualcuno che lotta per uscire allo scoperto, quindi avrebbe senso che la seconda stagione di Mercoledì giocasse su questo e si concentrasse sulla sessualità di Enid in qualche modo.

2. La Famiglia Addams avrà un ruolo maggiore nella stagione 2 di Mercoledì

Una delle maggiori teorie relative alla seconda stagione di Mercoledì è che vedrà il resto della famiglia Addams assumere un ruolo più importante nello show. Una critica mossa alla prima stagione è stata che il resto della famiglia Addams non era coinvolta molto nella serie, a parte la loro presenza in alcuni episodi; questa scelta ha avuto senso con la premessa dello show, ma è stato comunque strano vedere una serie sulla Famiglia Addams presentare così poco la stessa. Detto ciò, la stagione 2 rettificherà questa “mancanza” facendo apparire più spesso il resto della famiglia.

Sarebbe abbastanza facile giustificare la maggiore presenza della famiglia nella seconda stagione. Con tutto quello che è successo nella stagione 1, la famiglia Addams potrebbe voler trascorrere più tempo alla Nevermore Academy per assicurarsi che Mercoledì non si faccia male di nuovo, oppure semplicemente Mercoledì chiamerà la sua famiglia più frequentemente tramite la sfera di cristallo. Entrambe le opzioni aiuterebbero Mercoledì a costruire un rapporto migliore con i suoi genitori.

3. Il ritorno di Laurel Gates e Tyler Galpin in Mercoledì 2

Considerando che la prima stagione non è terminata né con la morte di Laurel Gate né con quella di Tyler Galpin, avrebbe senso un ipotetico ritorno dei due personaggi nella seconda stagione. Un escamotage per il ritorno di Tyler potrebbe essere la sua evasione dalla prigione e unirsi allo stalker della protagonista oppure diventare un antagonista indipendente. Al contrario, se Tyler Galpin fosse coinvolto nella seconda stagione, potrebbe anche avere una storyline che verte sul superamento del trauma causatogli da Laurel, facendolo diventare di nuovo una brava persona e un alleato di Mercoledì e dei suoi amici.

Laurel Gates potrebbe anche essere in combutta con lo stalker di Mercoledì, ma un altro possibile punto di vista è che lei rimanga in prigione e dispensi consigli alla protagonista mentre risolve il mistero della seconda stagione. Qualcosa del genere nella seconda stagione renderebbe Laurel un personaggio tipo Hannibal Lecter, il che sarebbe perfettamente in linea con il tono della serie, e consentirebbe anche allo show di continuare a esplorare l’idea che la Laurel Gates di Christina Ricci sia una sorta di mentore per la protagonista . Naturalmente, ci sarebbe molta tensione tra loro dopo gli eventi della prima stagione, ma ciò potrebbe aggiungere un nuovo livello alla loro dinamica e rendere le cose ancora più interessanti da vedere.

4. Il ritorno della Preside Weems in Mercoledì 2

Un’altra grande teoria della seconda stagione è che la Preside Weems tornerà in qualche modo nello show. Anche se la Weems è morta nel finale della stagione 1, potrebbe aver usato le sue abilità da mutaforma per inscenare la sua morte in qualche modo, forse anche per allontanare Laurel e Tyler dalle sue tracce in modo che Mercoledì potesse finire le cose da sola. Gwendoline Christie ha anche sottolineato in un’intervista che il finale della prima stagione non ha mai mostrato il suo funerale, quindi questo aggiunge ulteriore peso all’idea che potrebbe essere viva.

Al contrario, anche se la preside Weems fosse definitivamente morta, ciò non le impedirebbe di apparire nella seconda stagione. Ad esempio, se ci dovessero essere più flashback del tempo di Gomez e Morticia alla Nevermore Academy, allora una giovane Weems potrebbe apparire in queste scene e consentire al suo personaggio di svilupparsi ulteriormente, anche se solo postumo. Un’altra possibilità sarebbe che la Weems tornasse come fantasma per aiutare ad affrontare lo stalker misterioso di Mercoledì, qualcosa che si adatterebbe ai meccanismi della serie e consentirebbe anche di sviluppare ulteriormente la loro dinamica. In ogni caso, ci sono molti modi per giustificare il ritorno della Weems nello show.

5. La rivelazione che Xavier Thorpe è in realtà un Hyde

Un’altra grande teoria su ciò che potrebbe accadere nella seconda stagione di Mercoledì è che lo Xavier di Percy Hynes White è un Hyde. Per tutta la stagione 1, Xavier è stato afflitto dai sogni dell’Hyde, ma non è mai stato spiegato perché li stesse facendo oltre al fatto che fossero vagamente legati ai suoi poteri psichici. Se Xavier fosse segretamente un Hyde, tuttavia, i suoi sogni potrebbero essere spiegati come un’espressione inconscia della sua altra metà, probabilmente innescata dalle azioni di Tyler. Anche il fatto che gli Hyde siano descritti come artisti per natura supporta l’idea, e il fatto che Xavier possa essere alle prese con ciò potrebbe funzionare per continuare a i suoi sforzi a convincere le persone a fidarsi di lui.

Il fatto che Xavier sia un Hyde potrebbe anche legarsi alla storyline a che coinvolge il padre di Xavier, Vincent Thorpe. Vincent è stato descritto come un uomo ossessionato dall’apparenza e da quello che pensano gli altri, in quanto voleva celare i problemi di Xavier Thorpe per preservare la sua reputazione, e questo potrebbe derivare dal fatto che Vincent non voleva che la gente sapesse che Xavier era un Hyde. Ciò potrebbe anche essere usato per rendere il padre comprensivo, poiché potrebbe essere che Vincent volesse proteggere Xavier non attirando l’attenzione sul suo essere un Hyde. In ogni caso, sarebbe un modo semplice per integrare Vincent nella seconda stagione.

6. Il culto Morning Song sarà il villain principale della stagione 2 di Mercoledì

A partire da ora, non si sa chi sarà il cattivo nella stagione 2 al di fuori dello stalker di Mercoledì, ma un’idea è che parte del conflitto ruoterà attorno ai Morning Song, un culto di sirene che finge di essere una comunità di autosostentamento, che usa i propri poteri per fare il lavaggio del cervello alle persone affinché diano loro tutti i loro soldi, e la madre e il patrigno di Bianca sono i responsabili dell’operazione. I Morning Song non sono apparsi fisicamente nella serie, ma si sono affermati come una forza antagonista per Bianca Barclay, quindi avrebbe senso che apparissero nella seconda stagione.

Il coinvolgimento dei Morning Song nella stagione 2 di Mercoledì ha senso anche relativamente a una delle storyline irrisolte della stagione 1. Quando la madre di Bianca, Gabrielle, è apparsa nella stagione 1, ha detto a Bianca che doveva tornare a casa alla fine dell’anno per aiutarla a mantenere i Morning Song a galla, minacciandola di rivelare che Bianca aveva usato il suo canto di sirena per entrare alla Nevermore. Quella trama non è stato risolta entro la fine della stagione, quindi avrebbe senso che continuasse nella stagione 2, soprattutto perché consentirebbe un ulteriore sviluppo del personaggio di Bianca.

Fonte: ScreenRant
Tags: Tim Burton