Il Trono di Spade: ecco chi sono i membri del nuovo consiglio del re

Dopo la nomina come re di Bran Stark, il consiglio del re de Il Trono di Spade ha preso forma. Ma quali sono i personaggi scelti per farne parte?

Il Trono di Spade termina con un nuovo piccolo consiglio del nuovo re dei sei regni (costituiti dai vecchi regni, tranne il Nord, reso indipendente grazie a Sansa), Bran Stark. Come ogni buon re, il primo ordine del giorno di Bran era quello di creare un nuovo piccolo consiglio, composto dai lord più importanti e guidato dal Consigliere del re. Il consiglio in questo caso è composto da Tyrion – che è il consigliere del re -; Bronn, ora Lord di Alto Giardino, e signore del conio; Samwell Tarley è il nuovo Arcimaestro; Brienne di Tarth è il nuovo capo della Guardia reale (e il suo ex scudiero, Podrick, è il suo sotto comandante); Davos Seaworth è invece il maestro delle navi. Ancora da decidere erano invece il Maestro dei Sussurri e il Maestro della Guerra.

Il Trono di Spade 8: recensione del finale

Il piccolo consiglio del re Bran sembra una specie di barzelletta, dato che – Tyrion a parte – è composto dai personaggi di contorno della serie più impensabili. Bronn era un mercenario, Brienne un soldato irrispettoso, Davos un contrabbandiere e Sam il rigettato di una grande casata. Pare però che l’intento della serie fosse proprio questo. Il Trono di Spade è sempre stato definito dalle sue grandi case – Stark, Lannister, Targaryen e Baratheon – ma ci sono sempre stati anche questi personaggi senza una casata nobile alle spalle, di grande valore che hanno combattuto per se stessi o per gli altri personaggi, ottenendo grandi opportunità di brillare. Questi sono i favoriti, i personaggi che non avevano ragione di sopravvivere, ma che avevano qualcosa di più grande da fare: modellare una Westeros migliore.

Quel futuro è il motivo per cui questo nuovo consiglio è così importante. Il nuovo consiglio è la rappresentazione fisica della “rottura della ruota”, promessa da Daenerys poco prima di morire. Nessuno dei personaggi del consiglio è di sangue reale e l’unico appartenente a una casa storicamente importante è Tyrion, che è stato respinto più volte dalla sua famiglia. Questi personaggi rappresentano una nuova era per i sei regni, senza essere definiti dalle regole arbitrarie del passato.