Il Trono di Spade – stagione 8: ecco chi muore nell’episodio finale

Con la fine di Il Trono di Spade, muore anche uno dei personaggi più importanti della serie, ponendo le basi per un mondo completamente nuovo!

Prima di iniziare a leggere l’articolo, vi avvisiamo che nel corso della lettura potrete trovare evidenti spoiler, perché diremo esplicitamente chi è morto nell’episodio finale de Il Trono di spade. L’ultima stagione della serie di successo della HBO ha provocato la morte di molti personaggi importanti, alcuni durante la Lunga notte, altri difendendo Westeros dai non-morti prima che Arya uccidesse il Re della notte e vincesse la Battaglia di Grande Inverno. Altri invece sono morti ad Approdo del re, dove Daenerys – ormai diventata la regina folle – ha bruciato selvaggiamente la capitale per vincere il Trono di Spade e liberarsi di Cersei Lannister. Nonostante la delusione dei fan durante tutta la stagione, il finale ha per sommi capi chiuso alcune delle trame più importanti, come il corso di Daenerys.

Il Trono di Spade 8: recensione del finale

La ormai regina folle ha visto Approdo del re bruciare sotto di lei e il suo drago, per poi vedere tutto il dolore causato ritorcersele contro. Tyrion Lannister e il suo amante/nipote Jon Snow le si sono rivoltati contro, per la difesa del resto della popolazione sopravvissuta alla strage. La morte aspettata e non tanto sorprendente di Daenerys ha chiuso un arco narrativo, suscitando comunque molte teorie rimaste senza risposta. Se Daenerys fosse rimasta in vita, Sansa avrebbe aizzato il Nord contro di lei? Cosa avrebbe fatto invece Arya, dopo aver assistito alla catastrofe della Regina interpretata da Emilia Clarke? Ora abbiamo le risposte a queste e altre domande persistenti che circondano ancora i personaggi vivi.

L’episodio finale di Il Trono di Spade, The Iron Throne, ha scatenato risposte sorprendenti sul destino dei Sette Regni e di tutti i suoi personaggi. Daenerys Targaryen aveva deciso di distruggere la ruota, senza però riuscire in questo suo ultimo intento. La serie, d’altro canto si è conclusa con la trasformazione di Westeros in una nuova e migliorata versione. Affinché ciò accada però, si doveva affrontare un’altra morte cruciale. Ecco quindi tutte le morti finali di Il Trono di Spade.

Chi muore alla fine de Il Trono di Spade?

Il Trono di Spade, Daenerys, cinematographe.it

Daenerys Targaryen è stata uccisa da Jon Snow dopo che questo è stato sollecitato da Tyrion Lannister. Jon ha pugnalato Daenerys al cuore subito dopo la loro discussione di fronte al trono, mentre la regina esponeva il suo intento di liberare i Sette regni nel modo in cui aveva fatto poco prima con Approdo del re. La storia di Daenerys, che è iniziata nel primo episodio della stagione 1 (quando la vediamo mentre viene venduta a Khal Drogo), è il cuore della serie. Daenery è diventata la Madre dei Draghi, Khaleesi dei Dothraki e colei che ha salvato gli Immacolati dalla schiavitù. Era amata dai suoi fedeli, come Jorah Mormont, Verme Grigio e Missandei. Era altresì temuta per la sua spietatezza, che l’ha trasformata nella regina folle, come suo padre, che impazzì poco prima di essere ucciso da Jamie Lannister. Daenerys credeva che il suo destino fosse quello di cambiare il mondo e distruggere la ruota di Westeros, ma non è riuscita nel suo intento, perché non è riuscita a conquistarsi l’affetto del popolo di Westeros. Con la sua morte per mano di Jon Snow, Daenerys diventa l’ultima dei Targaryen e, dal momento che non aveva eredi, questo segna la fine ufficiale della Casa dei Targaryen (Jon, anch’egli Targaryen, viene punito con l’esilio nei Guardiani della Notte dove non ha il permesso di avere figli).

Il Trono di Spade: gli attori apparsi in Doctor Who che avete dimenticato

Anche il trono tanto ambito è stato distrutto, così da segnare la fine definitiva della vecchia lotta al potere. È stato bruciato dal fuoco di Drogon e sciolto in una pozzanghera dopo che il drago ha visto il corpo di sua madre senza vita sul pavimento della Sala Grande. Il trono di spade fu forgiato da Balerion il Terrore Nero, il drago dell’antenato di Daenerys, Aegon il Conquistatore, il primo Re dei Sette Regni. Il trono di spade era il simbolo della ruota del vecchio Westeros, che Daenerys voleva distruggere, ma sul quale non si è mai seduta, perché Jon l’ha uccisa prima del tempo. Fortunatamente, il nuovo Re di Westeros – Bran Stark – non ha bisogno del Trono di spade. Le ultime morti infine nel finale del Trono di Spade sono stati gli ultimi soldati dei Lannister, condannati a morte e giustiziati da Verme Grigio. Il capo degli Immacolati stava eseguendo gli ordini della sua regina, che voleva morti tutti quelli che seguivano Cersei.

L’ultimo episodio non ha suscitato grande entusiasmo nei fan, ma questo non vuol dire che non ci siano stati colpi di scena che hanno dato un tono a questa ultima stagione, come appunto la morte di Daenerys che ha ricevuto la fine che tutti si aspettavano e che ha posto le basi per una Westeros migliore.