Il Trono di Spade 8: tutte le domande che ci ha lasciato la premiere

Finalmente Il Trono di Spade ritorna con il primo episodio della tanto attesa ottava e ultima stagione e con lei dieci domande ancora senza risposta.

Finalmente Il Trono di Spade ritorna sul grande schermo con la tanto attesa ottava e ultima stagione. Cercando di preparare gli spettatori a tutto ciò che succederà con il passare delle puntate, il primo episodio –intitolato Grande Inverno– si sofferma a lungo su dettagli e particolari che potrebbero lasciare un po’ confusi anche i fan più sfegatati.

ALLERTA SPOILER su IL TRONO DI SPADE 8 

Sono passati ormai due anni dall’ultimo episodio della settima stagione, Il drago e il lupo, episodio che ha sancito la scissione tra l’odissea fantasy su cui George R.R. Martin sta continuando a lavorare –e in cui, a differenza della serie televisiva, molti personaggi non si sono mai incontrati– e l’adattamento televisivo prodotto da David Benioff e Dan Weiss. Episodio ricco di reunion inaspettate, Grande Inverno si sviluppa attorno ad una trama alquanto intricata e caotica, in cui si succedono le apparizioni di gran parte dei personaggi, partendo da Daenerys e Jon, accompagnati dal loro esercito e dai due draghi, fino ad arrivare a Jaime, l’ultimo ad arrivare.

Quando si parla di spoiler, i fan de Il Trono di Spade sanno essere molto intransigenti. Deduco, quindi, che, se state leggendo questo articolo, sicuramente avete già visto l’episodio di cui stiamo parlando. Inutile, perciò, specificare inutilmente la trama di Grande Inverno. Passiamo direttamente alle 10 cose che ci hanno confusi, alle 10 domande che restano ancora irrisolte.

Il Trono di Spade 8: Jon ha rivelato a Sansa di essere innamorato di Daenerys?

Il Trono di Spade 8

Sansa e Jon trascorrono diverso tempo a parlare in privato della decisione del secondo di rinunciare al ruolo di Re del Nord, una mossa politica che delude profondamente non solo Lyanna Mormont –che, nella sesta stagione, aveva spronato i signori del Nord e della Valle a proclamarlo tale–, ma anche la stessa Sansa, la quale si è da subito accorta dell’ascendente che la bellezza di Daenerys ha sulle decisioni di Jon. La scena dell’incontro in privato viene conclusa con una domanda secca e diretta posta dalla donna: Jon la ama veramente o è solo apparenza? Il dialogo, tuttavia, termina prima che lui possa rispondere.

Il Trono di Spade 8: guida al cast tra vecchi e nuovi personaggi

Cersei è ancora incinta e perché desidera così tanto degli elefanti?

Il Trono di Spade 8

Nessuno riuscirebbe ad essere tanto deluso quanto Cersei quando ha ricevuto la notizia della mancanza degli elefanti, comunicata dal capitano Harry Strickland e causata dalla loro intolleranza per i lunghi viaggi attraverso il mare. Il suo disappunto è stato anche esplicitato con la scena in cui la donna esprime nuovamente la sua delusione in privato. Ma perché Cersei desidera così tanto degli elefanti? Data la maestosa mole degli animali, si potrebbe presumere che essi debbano essere importanti per mettere il suo esercito sullo stesso piano di quello di Daenerys e dei suoi draghi. Forse dobbiamo aspettarci uno scontro imponente come conclusione di quest’ultima stagione.

Il Trono di Spade 8: chi siederà sul Trono? 10 teorie fuori dagli schemi

Elemento chiave dell’episodio finale della settima stagione de Il Trono di Spade, la gravidanza di Cersei è stata avvolta nel mistero durante la puntata Grande Inverno, nel quale la donna viene mostrata mentre beve del vino, subito dopo aver trascorso la notte con Euron Greyjoy. Certo, il bere dell’alcol potrebbe essere interpretato come un banale segno di ribellione, di anticonformismo che, tuttavia, stonerebbe con la sua condotta di madre. Eppure era proprio grazie a questo comportamento che, nella stagione precedente, la sua gravidanza era stata dedotta. Che Cersei abbia perso il bambino dopo l’abbandono di Jamie?

Tyrion e Varys hanno scoperto che Jon è un Targaryen?

Il Trono di Spade 8

Il Trono di Spade 8: Kit Harington svela i pensieri di Jon Snow

Parte del primo episodio dell’ultima stagione segue i momenti di divertimento tra Tyrion e Varys, trascorsi scambiando battute sulle loro condizioni e rimuginando sul potenziale effetto di un matrimonio tra Daenerys e Jon, il quale viene avvistato dai due mentre cavalca un drago che si rivelerà essere chiamato Rhaegar. Non sembra essere un caso che il nome del drago sia quello del fratello di Daenerys che, tra l’altro, è anche il padre biologico dello stesso Jon.

Anche solo il fatto che Jon sia in grado di cavalcare un drago, un’attività che, dopo centinaia di anni, era riuscita a portare a termine solo Daenerys, potrebbe aver portato Varys e Tyrion a pensare che lui facesse parte della famiglia della donna. Che i due siano riusciti a capire tutta la verità?

Perché Yara è convinta che Daenerys si ritirerà alle Isole di Ferro?

Il Trono di Spade 8

Dopo essere riuscito nell’impresa di salvare la sorella Yara dalle grinfie di Euron, Theon sembra aver informato la ragazza della volontà di riconquistare le Isole di Ferro in modo da permettere a Daenerys di crearne un rifugio nel caso lei e Jon perdessero la guerra contro l’armata degli Estranei. Tuttavia, questo non avrebbe avere alcun senso, alcun rigore logico se si pensa alla geografia delineata in Il Trono di Spade: sebbene sia al largo della costa nord occidentale del continente occidentale di Westeros, Pyke si trova in una posizione completamente opposta rispetto a Dragonston, luogo che rappresenta la base di partenza di Daenerys. Perché Yara, allora, è convinta che la donna si rifugerà lì? Che sia a conoscenza di qualche segreto oscuro?

L’importanza dei draghi nell’ottava stagione de Il Trono di Spade

Il Trono di Spade 8

Nel primo episodio dell’ottava stagione, i draghi sembrano rivestire un ruolo ancora più importante rispetto alle puntate precedenti de Il Trono di Spade e, in quasi un’ora di puntata introduttiva, diventano protagonisti di diverse questioni. Oltre al possibile scontro con gli elefanti desiderati da Cersei, le creature mostruose diventano oggetto delle preoccupazioni di Daenerys che si mostra profondamente scossa dopo aver scoperto che Rhaegal e Drogon, i draghi rimasti, riuscivano a mangiare a malapena, concludendo che semplicemente le creature non apprezzano il freddo del Nord. Il problema coinvolgerà anche Sansa che, con l’arrivo della Regina, sosterrà che non c’è abbastanza cibo disponibile per sfamarli.

Non essendo soggetti silenziosi e taciturni, i draghi saranno protagonisti di un siparietto dai toni quasi comici, in cui, dopo il raggiungimento della cascata ghiacciata da parte di Jon e Daenerys, Rhaegal concede a Jon di cavalcarlo, percependo che nelle sue vene scorre il sangue dei Targaryen. Eppure la loro bonorietà cambierà facilmente, lasciando spazio ad un clima di stranezza e di imbarazzo quando il personaggio bacia Daenerys. Cosa stavano pensando le creature in quel momento? Erano protettivi nei confronti della donna, erano sospettosi o semplicemente di supporto?

Cersei è veramente convinta che Bronn ucciderà i suoi fratelli?

Il Trono di Spade 8

Dopo essere stato informato della morte del soldato interpretato da Ed Sheeran a causa delle sue tre puttane, Bronn riceve un’altra notizia sorprendente da parte di Qyburn: sta lavorando per la regina Cersei che l’ha pagato in anticipo per uccidere i suoi fratelli, Tyron e Jaime Lannister. Qyburn, inoltre, gli fornirà la balestra con cui Tyrion ha precedentemente uccido Tywin Lannister, in modo da rendere la giustizia ancora più “poetica”.

Facendo leva su una delle passioni –ovvero, l’oro–, la regina riuscirà a convincere Bronn ad uccidere? A causa delle voci che girano nei confronti di Cersei, Bronn potrebbe non fidarsi di lei. Solo il tempo, accompagnato da una grande dose di pazienza, ci rivelerà se l’uomo darà fine alla vita dei fratelli Lannister.

Perché Bran attende impazientemente l’arrivo di Jaime Lannister?

Il Trono di Spade 8

Durante l’intero primo episodio, Bran Stark attende impazientemente nel cortile l’arrivo del suo “vecchio amico”, Jaime Lannister, l’uomo che lo spinse giù da una finestra della torre, procurandogli un danno irreversibile agli arti inferiori nella prima stagione. Il finale della prima puntata dell’ottava stagione, quindi, sembrerebbe essere un abile richiamo all’episodio pilota de Il Trono di Spade. Ma come mai Bran lo stava aspettando in quel modo? Voleva solamente innervosirlo o, con la sua capacità di vedere nel passato e il presente, così come nel futuro, aveva un altro obiettivo?

Il Trono di Spade 8: rivelato il destino del personaggio di Ed Sheeran

Il Trono di Spade 8: cosa sta succedendo tra Arya e Gendry?

Il Trono di Spade 8

Il feeling tra Arya e Gendry, due personaggi che non potrebbero sicuramente essere definiti animi romantici, è stato esplicito fin dal loro primo incontro nella terza stagione de Il Trono di Spade, quando Gendry continuava a stuzzicare Arya, sostenendo che si trattasse di una bella ragazza e continuando a chiamarla “mia signora”. È stato chiaro fin da subito, quindi, che tra i due ci fosse una forte attrazione. Che il sentimento che li lega possa essere sviluppato con il passare degli episodi dell’ultima stagione?

Il legame sentimentale, tuttavia, non sembra essere l’unica cosa che li spinge l’uno all’altro: nel primo episodio, Arya si reca dal ragazzo –al quale è stato affidato il compito di mettere abbastanza armi di vetro di Dragonstone per l’esercito– e gli chiede di creare per lei una nuova e speciale arma. Dal prototipo che viene affidato a Gendry, visibilmente sorpreso da tale richiesta, ciò che desidera Arya sembra essere una lancia composta da due pezzi. Di che arma si sta parlando e a cosa servirà?

Sam convincerà Jon a reclamare il trono?

Il Trono di Spade 8

È stato Sam a rivelare a Jon di essere il figlio di Rhaegar Targaryen e Lyanna Stark e di essere nato con il nome Aegon Targaryen, destinato ad essere l’erede del trono. Novità che non verranno accolte positivamente dal giovane, in quanto vengono seguite da un “lei non dovrebbe essere [la regina, ndr]”: è quasi come se Sam stesse rivelando a Jon che, secondo lui, il ruolo rivestito da Daenerys non dovrebbe spettare a lei.

Elogiando la volontà di Jon di rifiutare “la corona per salvare la tua gente”, Sam domanda al ragazzo se la donna farebbe lo stesso, riferendosi quasi all’esecuzione della sua famiglia e voluta dalla Regina stessa. Le parole di Sam porteranno Jon a rivendicare ciò che, a quanto pare, dovrebbe essere suo?

Cosa simboleggia la spirale bianca degli Estranei?

Il Trono di Spade 8

La domanda più importante del primo attesissimo episodio dell’ottava e ultima stagione de Il Trono di Spade riguarda sicuramente gli Estranei e il loro bizzarro e inquietante simbolo: la spirale bianca.

Durante l’ultimo focolare, Tormund Giantsbane, Dolorous Edd e Beric Dondarion si imbattono in un orribile simbolo lasciato dal Re della Notte, composto da arti tagliati che circondano il cadavere del giovane Lord Ned Umber, ragazzo di appena undici anni, inchiodato al centro: il Re della Notte è lì ad aspettarli. Durante le stagioni che compongono Il Trono di Spade, questo simbolo è stato raffigurato e incontrato diverse volte, eppure non se ne conosce ancora il significato. Lo scopriremo con le puntate conclusive della serie?