Il Signore degli Anelli, Cinematographe.it

Alcuni anni fa, quando Christopher Tolkien si dimise dalla Tolkien Estate, Amazon Studios confermò i piani per lo sviluppo di uno show televisivo originale Amazon Prime ambientato nella Terra di Mezzo, sebbene non si specificasse di cosa lo show si sarebbe occupato né se si collegasse alla trilogia cinematografica di Peter Jackson.

Nel novembre 2017 Amazon Studios ha acquisito i diritti sul franchising globale di tutti i libri J.R.R. Tolkien e ha annunciato il proprio impegno nello sviluppo di un colossale progetto televisivo in più stagioni che avrebbe esplorato la Terra di Mezzo di Tolkien prima degli eventi de La Compagnia dell’Anello. Tuttavia, questa affermazione è risultata piuttosto vaga perché la storia della Terra di Mezzo si estende per migliaia e migliaia di anni, specialmente se il punto di riferimento sono le vicende del Signore degli Anelli, le quali si svolgono solo alla fine della Terza Era.

Anche se lo show TV è ancora nelle prime fasi di sviluppo, lo studio ha iniziato a promuovere la serie sui social media, rivelando anche dei dettagli chiave sulla storia. Quindi, quando il pubblico e i fan di Tolkien possono aspettarsi di vedere il ritorno del mondo de Il Signore degli Anelli sullo schermo e cosa possono aspettarsi dalla trama?

Il Signore degli Anelli: la data d’uscita della serie Amazon

Il Signore degli Anelli Cinematographe

L’uscita della serie TV del Signore degli Anelli prodotta da Amazon è prevista per il 2021. Non è stata ancora stabilita una data d’uscita specifica ma, considerando che l’accordo contrattuale di Amazon Studios con la Tolkien Estate indica un inizio della produzione nella peggiore delle ipotesi comunque entro il 2020, è logico che Amazon stia pianificando l’uscita nel 2021.

Dato che Amazon tende ad avere almeno una major release in tutte le festività natalizie e con The Man in the High Castle che termina alla fine di quest’anno, non sarebbe strano trovarsi a vedere lo show televisivo del Signore degli Anelli a Natale nel 2020. Tuttavia, un’uscita ritardata allo stesso periodo annuale, ma nel 2021, darebbe ad Amazon l’opportunità di trarre vantaggio dal ventesimo anniversario dell’uscita del primo capitolo de Il Signore degli Anelli di Jackson: La Compagnia dell’Anello.

La trama della serie tv sul Signore degli Anelli e gli echi della Seconda Era

Come ambientazione dello show televisivo su Il Signore degli Anelli è confermata la Seconda Era, per essere più precisi, i dettagli mostrati sulla mappa della Terra di Mezzo creata da Amazon (come l’inclusione di Numenor e la rimozione di Mordor, così come Barad-Dur) suggeriscono che la serie si svolgerà relativamente presto durante la Seconda Era, in particolare dal 1350 al 1600. Anni che hanno segnato rispettivamente la nascita del regno di Lórien e la forgiatura dell’Unico Anello.

Tenendo conto di ciò, è possibile che la serie possa concentrarsi sulla creazione di tutti gli Anelli del Potere, considerando il fatto che Amazon ha iniziato promuovendo il programma televisivo citando i versi della Poesia dell’Anello. Inoltre, il pubblico potrà assistere all’ascesa e alla caduta degli uomini a Numenor, inclusa la fondazione di Mordor.

Tolta la trama principale raccontata ne Il Signore degli Anelli, uno dei periodi più importanti della storia della Terra di Mezzo è la seconda metà della Seconda Era, il momento dell’ascesa di Sauron e dell’Ultima Alleanza di Elfi e Uomini.

La battaglia che ha portato alla sconfitta di Sauron, mostrata all’inizio de La Compagnia dell’Anello, ha concluso la Seconda Era e ha iniziato la Terza e, dal momento che lo show televisivo tratta l’inizio degli eventi che la causarono, il pubblico potrebbe vederla avere luogo durante la serie.

Leggi anche
Il Signore degli Anelli, la serie: la mappa della Terra di Mezzo di Amazon
Il Signore degli Anelli, la serie: svelata l’ambientazione temporale?
Il Signore degli Anelli: la serie sarà ambientata a Númenor?

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

LE NOSTRE INTERVISTE ESCLUSIVE