Il Nome della Rosa - Cinematographe.it

Il Nome della Rosa si prospetta come la serie evento del 2019. Tratta dal romanzo omonimo di Umberto Eco vincitore del Premio Strega nel 1981, la fiction, che ripercorre le vicende raccontate sulle pagine del libro, arriverà ufficialmente il 4 marzo su Rai 1 come non l’abbiamo mai vista.

Attesa già dallo scorso anno, ricordiamo che la serie TV non è il primo adattamento cinematografico del romanzo, famoso per aver mescolato sapientemente il genere storico ed il giallo. Come molti già sapranno, un film su Il Nome della Rosa era già stato fatto nel 1986, con la regia di Jean-Jacqe Annaud e Sean Connery e Christian Slater nelle vesti rispettivamente di Guglielmo da Baskerville e del suo discepolo Adso.

Il Nome della Rosa: cast e personaggi della serie tv in uscita il 4 marzo

Ad andare in onda su Rai 1 dal 4 marzo 2019 non saranno però Connery e Slater, che dopo Il Nome della Rosa hanno preso il volo diventando due degli attori più desiderati degli anni successivi, ma John Turturro e Rupert Everett, che saranno Guglielmo di Baskerville e Bernardo Gui. Mentre Rupert Everett è universalmente riconosciuto come George di Il matrimonio del mio migliore amico, John Turturro, attore statunitense con origini italiane, deve la sua fama a dozzine di film, tra i quali citiamo citiamo Il grande Lebowski del 1998, Una spia per caso del 2000, Secret Window del 2004, ed ancora Exodus nel 2014 e Transformers nel 2017.
Nel cast della serie tv Il Nome della Rosa ci saranno anche anche Damien Hardung nel ruolo che nel 1986 era stato di Christian Slater, oltre alla star di Person of Interest Michael Emerson nelle vesti di Abbone da Fossanova, Sebastian Kock, Richard Sammel, arrivato direttamente da Bastardi senza gloria Piotr Adamczyk, gli attori italiani Stefano Fresi, Greta Scarano e Fabrizio Bentivoglio.

Il Nome della Rosa: dettagli di produzione, episodi e messa in onda della serie tv

Per quanto riguarda la produzione italo-tedesca e la regia non c’è dubbio che si tratta di una serie molto attesa dal momento che Giacomo Battiato, chiamato alla direzione della serie TV, è stato aiutato dallo stesso Umberto Eco nei primi momenti della sua creazione. Lo scrittore infatti è riuscito a supervisionare il lavoro fatto da Andrea Porporati e Nigel Williams.

Per ora il lavoro complessivo della prima stagione della serie TV su Il Nome della Rosa, prodotta da Rai Fiction, Tele Munchen, 11 marzo Film e Palomar, comprende 8 puntate da 50 minuti che andranno in onda a partire da lunedì 4 marzo 2019
 per poi proseguire lunedì 11, 18 e 25 marzo.

Dove è stata girata la serie tv Rai Il Nome della Rosa?

La serie tv tratta dal romanzo di Umberto Eco è stata girata in varie zone dell’Italia centrale. Ad essere interessate, oltre Roma e Cinecittà, sono state le location dell’Abruzzo, con Roccamorice, l’Eremo di Santo Spirito, il castello di Roccascalegna e le gole di Fara San Martino, Perugia e il parco naturalistico archeologico di Vulci.

Il Nome della Rosa: trama, trailer e promo della serie tv

Come già accennato, la trama di Il Nome della Rosa ripercorre il romanzo di Umberto Eco, ma non possiamo non citare il film che è stato il primo esempio di una sua trasposizione cinematografica. Come sottolineato da Jean Jacques Annaud, regista della pellicola, il film che ha visto protagonista Sean Connery è stato liberamente ispirato al romanzo, e dunque sono ravvisabili delle differenze, che ora non vi diremo.

Quello che possiamo raccontarvi è l’inizio della storia raccontata in Il Nome della Rosa: il film originale ripercorreva tramite un flashback i ricordi del frate Adso, e del periodo in cui era ancora un novizio in un’abbazia benedettina del nord Italia, sconvolta da una serie di omicidi. Siamo nel 1327 e Guglielmo da Basckerville, arrivato proprio con il suo novizio Adso, viene incaricato di scoprire il colpevole di questi delitti, che gli altri monaci pensano essere il maligno in persona. Guglielmo, grazie alle sue capacità deduttive ed all’aiuto della scienza, indagherà fino a portare alla luce la verità. 

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

Scopri il nostro Shop Online