Liberi Sognatori – Emanuela Loi: cosa sappiamo sulla puntata 3 del 28 gennaio

Anticipazioni e trama della terza puntata di Liberi Sognatori, la fiction in onda su Canale 5 domenica 28 gennaio si focalizza stavolta sulla vita di Emanuela Loi

Grandi uomini e donne che hanno sempre vissuto nell’ombra, dando poi la vita per quello in cui credevano, senza sottostare alla mafia e dimostrando che una vita breve ma ricca di valori, vale più di una vita corrotta e lunga. Hanno vissuto in questo modo i quattro eroi che Canale 5 ha voluto omaggiare in quattro serate.

Dopo Libero Grassi e Mario Francese, Domenica 28 Gennaio andrà in onda Liberi Sognatori – Emanuela Loi con Greta Scarano, Riccardo Scamarcio, Ivana Lotito e Lorenzo Indovina, con la regia di Stefano Mordini.

Liberi Sognatori – Emanuela Loi: chi era Emanuela Loi?

liberi sognatori cinematographe

Alla sua età, una ragazza non poteva mai pensare di essere un poliziotto, ma Emanuela non era una ragazza come le altre e per lei avere una pistola valeva molto più di qualsiasi altra cosa. Emanuela Loi ha perso la propria vita il 19 Luglio del 1992, durante l’attentato a Paolo Borsellino, insieme ad Agostino Catalano, Eddie Walter, Cosina, Vincenzo Li Muli e Claudio Traina. Emanuela non era la prima donna diventata poliziotta, ma fu la prima donna poliziotta ad essere morta in servizio.

La passione per la polizia però non nacque subito in Emanuela. Inizialmente la ragazza voleva fare l’insegnante, ma dopo aver accompagnato la sorella a fare il concorso in polizia, decise di provarci anche lei. Si arruolò all’età di vent’anni, frequentando prima la scuola di Polizia a Trieste, trasferendosi poi a Palermo, dove rimase fino alla fine. La donna fece subito carriera, assumendo ben presto l’incarico di piantonamento al boss Francesco Madonia.

Emanuela però era anche appassionata di scorte, tanto da strigere amicizia con il caposcorta di Falcone, Antonio Montinaro. Nonostante l’attacco allo stesso Falcone, la Loi aveva deciso di entrare a far parte di una scorta, anche in onore del suo amico Montinaro. Emanuela fu assegnata proprio a una delle scorte più difficili dell’epoca: quella di Borsellino.

Liberi Sognatori – Emanuela Loi: l’attentato a Borsellino e la morte di Emanuela

liberi sognatori cinematographe

Il 19 Luglio del 1992 Paolo Borsellino aveva un appuntamento importante: doveva andare a casa da sua madre, in Via D’Amelio. Emanuela era insieme a lui, lo aveva visto salutare la famiglia e lo aveva accompagnato a destinazione. Era scesa per prima dalla macchina controllando, come un buon poliziotto, che fosse tutto libero. Borsellino – avuto il permesso di uscire dalla sua auto – fu colpito dall’esplosione, morendo sul colpo, insieme alla sua scorta, tra cui Emanuela.

Liberi Sognatori – Emanuela Loi: il cast della terza puntata

liberi sognatori cinematographe

La nuova collana di storie vere che Canale 5 ha deciso di raccontare cambia cast a ogni episodio. I più grandi attori di fiction italiane hanno formato la rosa di queste quattro puntate, tra cui Giorgio Tirabassi, Marco Bocci e tanti altri. In questo episodio troviamo Greta Scarano nei panni della poliziotta Emanula Loi, accompagnata da Riccardo Scamarcio che invece sarà l’amico Montinaro, caposcorta di Falcone. Tra gli altri membri del cast troviamo Ivana Lotito che interpreta Claudia Loi (sorella di Emanuela), Fabrizio Ferracane che dà vita – ancora una volta – a Paolo Borsellino, Alice Attala, Aurora Peres, Pierluigi Corallo, Pierfrancesco Poggi, Vincenzo Crivello, Simone Colombari, Angelo Libri, Stefano Santospago e Lorenza Indovina.