TFF33 – Il programma completo

Sono 158 lungometraggi, 15 mediometraggi e 32 cortometraggi i film presentati al Torino Film Festival 2015 (TFF33), di cui 47 lungometraggi opere prime e seconde, 50 anteprime mondiali, 20 anteprime internazionali, 8 anteprime europee e 71 anteprime italiane, selezionati tra più di 4000 film visionati (tra corti, medi e lungometraggi).

Ecco l’elenco dei film presenti al TFF33

Film d’apertura:

SUFFRAGETTE (UK, 2015, DCP, 106’) di Sarah Gavron con Carey Mulligan, Helena Bonham Carter, Meryl Streep

Nell’Inghilterra di inizio Novecento cresce la ribellione delle donne per la disparità di trattamento rispetto agli uomini. Maud (Carey Mulligan), moglie e madre che lavora in un lavatoio, si unisce alle rivendicazioni – tra cui il diritto di voto – del movimento di disobbedienza sociale guidato da Emmeline Pankhurst (Meryl Streep in un cameo appassionato). Forse il primo film che racconta questo pezzo di storia senza arretrare davanti alle violenze di cui le suffragette furono artefici e vittime.

Torino 33, la principale sezione competitiva del TFF33:

COLPA DI COMUNISMO di Elisabetta Sgarbi (Italia, 2015, DCP, 86’)

COMA di Sara Fattahi (Siria/Libano, 2015, DCP, 97’)

COUP DE CHAUD / HEATWAVE di Raphaël Jacoulot (Francia, 2015, DCP, 102’)

GOD BLESS THE CHILD di Robert Machoian e Rodrigo Ojeda-Beck (USA, 2015, DCP, 92’)

IDEALISTEN / THE IDEALIST di Christina Rosendahl (Danimarca, 2015, DCP, 114’)

JOHN FROM di João Nicolau (Portogallo, 2015, DCP, 100’)

KEEPER di Guillaume Senez (Belgio/Svizzera/Francia, 2015, DCP, 95’)

LES LOUPS / THE WOLVES di Sophie Deraspe (Canada/Francia, 2015, DCP, 107’)

MIA MADRE FA L’ATTRICE di Mario Balsamo (Italia, 2015, DCP, 78’)

LA PATOTA / PAULINA di Santiago Mitre (Argentina/Brasile/Francia, 2015, DCP, 103’)

I RACCONTI DELL’ORSO / THE BEAR TALES di Samuele Sestieri e Olmo Amato (Italia, 2015, DCP, 67’)

LO SCAMBIO di Salvo Cuccia (Italia, 2015, DCP, 93’)

A SIMPLE GOODBYE di Degena Yun (Cina, 2015, DCP, 100’)

SOPLADORA DE HOJAS di Alejandro Iglesias (Messico, 2015, DCP, 96’)

THE WAITING ROOM di Igor Drljaca (Canada/Bosnia/Croazia, 2015, DCP, 92’)

Festa Mobile, sezione del TFF33 che presenta opere fuori concorso e inedite in Italia:

SUNSET SONG di Terence Davies (UK/Lussemburgo, 2015, DCP, 135’)

DISTANT VOICES, STILL LIVES di Terence Davies (Voci lontane… sempre presenti, UK, 1988, DCP, 85’)

ANTONIA di Ferdinando Cito Filomarino (Italia, 2015, DCP, 96’)

AS MIL E UMA NOITES / ARABIAN NIGHTS VOLUME 1, O INQUIETO / THE RESTLESS ONE di Miguel Gomes (Portogallo/Francia/Germania, 2015, DCP, 125’) VOLUME 2, O DESOLADO / THE DESOLATE ONE di Miguel Gomes (Portogallo/Francia/Germania, 2015, DCP, 131’) VOLUME 3, O ENCANTADO / THE ENCHANTED ONE di Miguel Gomes (Portogallo/Francia/Germania, 2015, DCP, 126’)

BAMBINI NEL TEMPO di Roberto Faenza e Filippo Macelloni (Italia, 2015, DCP, 60’)

BORSALINO CITY di Enrica Viola (Italia, 2015, DCP, 79’)

BROOKLYN di John Crowley (Irlanda/UK/Canada, 2015, DCP, 111’)

BURNT / IL SAPORE DEL SUCCESSO di John Wells (USA, 2015, DCP, 100’)

COMOARA / TREASURE di Corneliu Porumboiu (Romania/Francia, 2015, DCP, 89’)

THE DRESSMAKER di Jocelyn Moorhouse (Australia, 2015, DCP, 118’) Anni ‘50. Tilly Dunnage (Kate Winslet)

LA FELICITÀ È UN SISTEMA COMPLESSO di Gianni Zanasi (Italia, 2015, DCP, 117’)

GIULIETTA DEGLI SPIRITI di Federico Fellini (Italia/Francia, 1965, DCP, 150’)

GULDKYSTEN / GOLD COAST di Daniel Dencik (Danimarca/Ghana, 2015, DCP, 114’)

HIGH-RISE di Ben Wheatley (UK, 2015, DCP, 112’)

HONG KONG TRILOGY: PRESCHOOLED PREOCCUPIED PREPOSTEROUS di Christopher Doyle (Hong Kong, 2015, DCP, 85’)

IONA di Scott Graham (UK, 2015, DCP, 90’)

JUST JIM di Craig Roberts (UK, 2015, DCP, 84’)

THE LADY IN THE VAN di Nicholas Hytner (UK, 2015, DCP, 104’)

LAMB di Ross Partridge (USA, 2015, DCP, 96’)

LONDON ROAD di Rufus Norris (UK, 2015, DCP, 91’)

LUCE MIA di Lucio Viglierchio (Italia, 2015, DCP, 82’)

ME AND EARL AND THE DYING GIRL di Alfonso Gomez-Rejon (USA, 2015, DCP, 105’)

NASTY BABY di Sebastián Silva (USA, 2014, DCP, 100’)

NIE YINNIANG / THE ASSASSIN di Hou Hsiao-Hsien (Taiwan/Cina/Hong Kong, 2015, DCP, 104’)

OGGI INSIEME DOMANI ANCHE di Antonietta De Lillo (Italia, 2015, Blu-Ray, 88’)

PHANTOM BOY di Jean-Loup Felicioli e Alain Gagnol (Belgio/Francia, 2015, DCP, 84’)

POD ELECTRICHESKIMI OBLAKAMI / UNDER ELECTRIC CLOUDS di Alexey German Jr. (Russia/Ucraina/Polonia, 2015, DCP, 130’)

PRIMA CHE LA VITA CAMBI NOI di Felice Pesoli (Italia, 2015, Blu-Ray, 80’)

LA RÉSISTANCE DE L’AIR / THROUGH THE AIR di Fred Grivois (Francia/Belgio, 2015, DCP, 98’)

RITORNO A SPOON RIVER di Nene Grignaffini e Francesco Conversano (Italia, 2015, DCP, 104’)

STINKING HEAVEN di Nathan Silver (USA, 2015, DCP, 70’)

SUFFRAGETTE di Sarah Gavron (UK, 2015, DCP, 106’)

TANGERINE di Sean Baker (USA, 2015, DCP, 88’)

TE PROMETO ANARQUÍA / I PROMISE YOU ANARCHY di Julio Hernández Cordón (Messico, 2015, DCP, 88’)

TERRORE NELLO SPAZIO / PLANET OF THE VAMPIRES di Mario Bava (Italia/Spagna, 1965, DCP, 88’)

TRAGICA ALBA A DONGO di Vittorio Crucillà (Italia, 1950, DCP, 37’)

WEST AND SODA di Bruno Bozzetto (Italia, 1965, Blu-Ray, 86’)

YA TAYR EL TAYER / THE IDOL di Hany Abu-Assad (UK/Palestina/Qatar/Olanda, 2015, DCP, 100’)

HAMLET (UK, 2015, DCP, 210’)

MORITURI di Daniele Segre (Italia, 2015, Blu-Ray, 75’)

SEXXX di Davide Ferrario (Italia, 2015, DCP, 72’)

STAGE DOOR di Gregory La Cava (Palcoscenico, USA, 1937, 35mm, 92’)

Orson Welles CITIZEN KANE (Quarto potere, USA, 1941, DCP, 119’)

MR. ARKADIN (Rapporto confidenziale, Francia/Spagna/Svizzera, 1955, 35mm, 93’)

TOUCH OF EVIL (L’infernale Quinlan, USA, 1958, 35mm, 95’)

Questioni di vita e di morte, la sezione speciale curata da Julien Temple

THE ECSTASY OF WILKO JOHNSON di Julien Temple (UK, 2015, DCP, 91’)

A MATTER OF LIFE AND DEATH di Michael Powell e Emeric Pressburger (Scala al paradiso, UK, 1946, 35mm, 104’)

LA BELLE ET LA BÊTE di Jean Cocteau e René Clément (La bella e la bestia, Francia, 1946, DCP, 96’)

DET SJUNDE INSEGLET di Ingmar Bergman (Il settimo sigillo, Svezia, 1957, 35mm, 96’)

SAYAT NOVA di Sergei Parajanov (Il colore del melograno, URSS, 1969, DCP, 79’)

STALKER di Andrei Tarkovsky (URSS, 1980, 35mm, 163’)

OIL CITY CONFIDENTIAL di Julien Temple (UK, 2009, DCP, 104’)

After Hours

BØLGEN / THE WAVE di Roar Uthaug (Norvegia, 2015, DCP, 105’)

 THE DEVIL’S CANDY di Sean Byrne (USA, 2015, DCP, 90’)

EVOLUTION di Lucile Hadzihalilovic (Spagna/Francia, 2015, DCP, 81’)

FEBRUARY di Osgood Perkins (USA/Canada, 2015, DCP, 93’)

THE FINAL GIRLS di Todd Strauss-Schulson (USA, 2015, DCP, 91’)

THE FORBIDDEN ROOM di Guy Maddin e Evan Johnson (Canada, 2015, DCP, 119’)

THE GIRL IN THE PHOTOGRAPHS di Nick Simon (USA, 2015, DCP, 95’)

THE HALLOW di Corin Hardy (UK, 2015, DCP, 97’)

HELLIONS di Bruce McDonald (Canada, 2015, DCP, 80’)

KILO TWO BRAVO di Paul Katis (UK, 2015, DCP, 108’)

LACE CRATER di Harrison Atkins (USA, 2015, DCP, 83’)

LOVE & PEACE di Sion Sono (Giappone, 2015, DCP, 117’)

MOONWALKERS di Antoine Bardou-Jacquet (Francia, 2015, DCP, 96’)

THE NIGHTMARE di Rodney Ascher (USA, 2015, DCP, 91’)

REAL ONI GOKKO / TAG di Sion Sono (Giappone, 2015, HDCam, 85’)

SHINJUKU SUWAN / SHINJUKU SWAN di Sion Sono (Giappone, 2015, DCP, 139’)

UNS GEHT ES GUT / WE ARE FINE di Henri Steinmetz (Germania, 2015, DCP, 93’)

LA LEGGE DELLA TROMBA (Italia, 1962, 35mm, 85’)

IL POTERE (Italia, 1972, 35mm, 82’)

AUGUSTO TRETTI: UN RITRATTO di Maurizio Zaccaro (Italia, 1985, 16mm, 30’)

TFFDoc

ABDUL & HAMZA di Marko Grba Singh (Serbia, 2015, DCP, 49’)

DEAD SLOW AHEAD di Mauro Herce (Spagna/Francia, 2015, DCP, 74’)

SFI RASSI ROND-POINT di Hassen Ferhani (Algeria/Francia, 2015, DCP, 100’)

GIPSOFILA di Margarida Leitão (Portogallo, 2015, DCP, 61’)

THE HOST di Miranda Pennell (UK, 2015, DCP, 60’)

LI WEN AT EAST LAKE di Luo Li (Cina/Canada, 2015, HDCam, 117’)

OÙ EST LA GUERRE di Carmit Harash (Francia, 2015, file, 82’)

UN PETIT MORCEAU DE BOIS di Pierre Michelon (Francia, 2015, DCP, 41’)

RABO DE PEIXE di Joaquim Pinto e Nuno Leonel (Portogallo, 2015, DCP, 103’)

RECOLLECTION di Kamal Aljafari (Germania/Palestina, 2015, DCP, 70’)

ZAPLYV / SWIMMERS di Kristina Paustian (Germania/Ungheria/Russia, 2015, DCP, 77’)

A SUD DI PAVESE di Matteo Bellizzi (Italia, 2015, DCP, 56’)

DUSTUR di Marco Santarelli (Italia, 2015, DCP, 74’)

LA GENTE RESTA di Maria Tilli (Italia, 2015, DCP, 62’)

IRRAWADDY MON AMOUR di Valeria Testagrossa, Nicola Grignani e Andrea Zambelli (Italia, 2015, DCP, 58’)

LAMERICA di Stefano Galli (USA, 2015, DCP, 43’)

RINO – LA MIA ASCIA DI GUERRA di Andrea Zambelli (Italia, 2015, DCP, 55’)

IL SOLENGO di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis (Italia, 2015, DCP, 70’)

IL SUCCESSORE di Mattia Epifani (Italia, 2015, DCP, 52’)

VINCENZO DA CROSIA di Fabio Mollo (Italia, 2015, DCP, 82’)

L’ACCADEMIA DELLE MUSE di José Luis Guerin (Spagna, 2015, DCP, 92’) “

BLA CINIMA di Lamine Ammar-Khodja (Algeria, 2014, DCP, 82’)

A DISTANT EPISODE di Ben Rivers (UK, 2015, 16mm, 20’)

FLOTEL EUROPA di Vladimir Tomic (Danimarca/Serbia, 2015, file, 70’)

JE SUIS LE PEUPLE / I AM THE PEOPLE di Anna Roussillon (Francia, 2014, DCP, 111’)

JDP/JLG 1963 – 2012 a cura di Gaël Teicher e Freddy Denaës (Francia, 2012, file, 28’)

MÉDITERRANÉE di Jean-Daniel Pollet (Francia, 1963, 35mm, 44’)

SHOW ALL THIS TO THE WORLD di Andrea Deaglio (Italia, 2015, file, 55’)

LA FRANCE EST NOTRE PATRIE di Rithy Panh (Francia/Cambogia, 2014, HDCam, 75’)

CINEMA – ARCHIVIO MOSSINA a cura di Home Movies (Italia, 2015, file, 50’)

LETTRE D’UN CINÉASTE di Chantal Akerman (Francia, 1984, video, 8’)

CHANTAL AKERMAN PAR CHANTAL AKERMAN di Chantal Akerman (Francia, 1996, video, 64’)

Italiana.Corti

LA DERNIERE IMAGE di Giulio Squillacciotti (Italia, 2015, file, 7’)

RITE OF PASSAGE di Alessia Zampieri (Italia, 2015, file, 12’)

COMFORT ZONE di Perla Sardella (Italia, 2015, file, 13’)

LA DOLCE CASA di Elisabetta Falanga (Italia, 2015, file, 18’)

LAMPEDUSA di Philip Cartelli e Mariangela Ciccarello (Italia/USA/Francia, 2015, file, 14’)

ANAPESON di Francesco Dongiovanni (Italia, 2015, file, 38’)

IL FOGLIO di Silvia Bellotti (Italia, 2014, Blu-Ray, 18’)

IL SUO NOME di Pedro Lino (Italia/Portogallo/UK, 2015, DCP, 19’)

LE DOSSIER DE MARI S. di Olivia Molnàr (Belgio, 2015, file, 28’)

NEUF CORDES di Ugo Arsac (Italia, 2015, file, 20’)

 SCHERZO di Fabio Scacchioli e Vincenzo Core (Italia, 2015, file, 5’)

Onde

BALIKBAYAN #1 – MEMORIES OF OVERDEVELOPMENT REDUX III di Kidlat Tahimik (Filippine, 2015, DCP, 146’)

DES PROVINCES LOINTAINES di Stefano Canapa e Catherine Libert (Italia/Francia, 2015, DCP, 84’)

DREAM LAND di Steve Chen (USA/Cambogia, 2015, DCP, 90’)

FAIRE LA PAROLE di Eugène Green (Francia, 2015, DCP, 116’)

HETEROPHOBIA di Goyo Anchou (Argentina, 2015, DCP, 63’)

A MORNING LIGHT di Ian Clark (USA, 2015, DCP, 82’)

NACIMIENTO di Martin Mejía Rugeles (Colombia, 2015, DCP, 82’) NOSOTRAS. ELLAS di Julia Pesce (Argentina, 2015, DCP, 65’)

POMPEI ETERNAL EMOTION di Pappi Corsicato (Italia, 2015, DCP, 10’)

RAK TI KHON KAEN / CEMETERY OF SPLENDOUR di Apichatpong Weerasethakul (Thailandia/UK/Francia, 2015, DCP, 122’)

UNA SOCIETÀ DI SERVIZI di Luca Ferri (Italia, 2015, DCP, 35’)

 STAND BY FOR TAPE BACK-UP di Ross Sutherland (UK, 2015, DCP, 63’)

SYMPTOMA di Angelos Frantzis (Grecia, 2015, DCP, 87’)

A VIDA E ESTRANHA di Mossa Bildner e Glauber Rocha (Brasile, 2015, DCP, 39’)

HUMAN MASK di Pierre Huyghe (Francia, 2014, DCP, 19’)

FILM 7 di Jesper Just (Danimarca, 2015, file, 9’)

PULHEIM JAM SESSION di Joanna Billing (UK, 2015, file, 23’)

TEHRAN-GELES di Arash Nassiri (Francia, 2014, DCP, 18’)

CHOQUE di Sophia Al Maria (USA, 2014, file, 5’)

CUTAWAYS di Agnieszka Kurant (USA, 2014, file, 24’)

Spazio Torino

DUST – LA VITA CHE VORREI di Gabriele Falsetta (Germania/Italia, 2015, Blu-Ray, 21’)

LA MAGIA BIANCA DI EZIO GRIBAUDO di Marco Agostinelli e Andrea Liuzza (Italia, 2015, file, 30’)

TRAM STORIES di Leone Balduzzi (Italia, 2015, file, 5’)

L’ULTIMO BALCONE di Bruno Panebarco (Italia, 2014, file, 30’)

Evento speciale NEVE ROSSO SANGUE di Daniel Daquino (Italia, 2015, DCP, 36’)

TorinoFilmLab

EVA NOVÁ di Marko Skop (Repubblica Slovacca, 2015, DCP, 106’)

INTERRUPTION di Yorgos Zois (Grecia, 2015, DCP, 109’)

MOUNTAIN di Yaelle Kayam (Israele/Danimarca, 2015, DCP, 83’)

NI LE CIEL NI LA TERRE / THE WAKHAN FRONT di Clément Cogitore (Francia/Belgio, 2015, DCP, 100’)

RODINNY FILM / FAMILY FILM di Olmo Omerzu (Repubblica Ceca/Germania/Francia, 2015, DCP, 100’)

SOPHELIKOPTERN / THE GARBAGE HELICOPTER di Jonas Selberg Augustsén (Svezia, 2015, DCP, 100’)

TIKKUN di Avishai Sivan (Israele, 2015, DCP, 120’)

UNDERGROUND FRAGRANCE di Pengfei (Francia/Cina, 2015, DCP, 75’)

Cose che verranno

THINGS TO COME di William Cameron Menzies (La vita futura, UK, 1936, DCP, 100’)

THE WAR OF THE WORLDS di Byron Haskin (La guerra dei mondi, USA, 1953, DCP, 85’)

THE WORLD, THE FLESH AND THE DEVIL di Ranald MacDougall (La fine del mondo, USA, 1959, 35mm, 95’)

THE TIME MACHINE di George Pal (L’uomo che visse nel futuro, USA, 1960, 35mm, 103’)

THE DAY THE EARTH CAUGHT FIRE di Val Guest (…E la Terra prese fuoco, UK, 1961, DCP, 98’)

THE DAY OF THE TRIFFIDS di Steve Sekely (Il giorno dei trifidi, UK, 1963, 35mm, 93’)

DR. STRANGELOVE di Stanley Kubrick (Il dottor Stranamore, USA/UK, 1964, DCP, 95’)

L’ULTIMO UOMO DELLA TERRA di Ubaldo Ragona (USA/Italia, 1964, 35mm, 86’)

ALPHAVILLE, UNE ETRANGE AVENTURE DE LEMMY CAUTION di Jean-Luc Godard (Agente Lemmy Caution, missione Alphaville, Francia/Italia, 1965, DCP, 99’)

LA DECIMA VITTIMA di Elio Petri (Italia/Francia, 1965, DCP, 92’)

IT HAPPENED HERE di Kevin Brownlow e Andrew Mollo (UK, 1965, DigiBeta, 93’)

THE WAR GAME di Peter Watkins (UK, 1965, 35mm, 48’) FAHRENHEIT 451 di François Truffaut (UK, 1966, 35mm, 112’)

KONEC SRPNA V HOTELU OZON / THE END OF AUGUST AT THE HOTEL OZONE di Jan Schmidt (Cecoslovacchia, 1967, 35mm, 87’)

PRIVILEGE di Peter Watkins (UK, 1967, 35mm, 103’)

PLANET OF THE APES di Franklin J. Schaffner (Il pianeta delle scimmie, USA, 1968, DCP, 112’)

WILD IN THE STREETS di Barry Shear (Quattordici o guerra, USA, 1968, 35mm, 94’)

IL SEME DELL’UOMO di Marco Ferreri (Italia, 1969, 35mm, 113’)

A CLOCKWORK ORANGE di Stanley Kubrick (Arancia meccanica, UK/USA, 1971, DCP, 136’)

SOYLENT GREEN di Richard Fleischer (2022: I sopravvissuti, USA, 1973, DCP, 97’)

WESTWORLD di Michael Crichton (Il mondo dei robot, USA, 1973, 35mm, 88’)

DEATH RACE 2000 di Paul Bartel (Anno 2000 – La corsa della morte, USA, 1975, 35mm, 80’)

MAD MAX di George Miller (Interceptor, Australia, 1979, DCP, 88’)

STALKER di Andrei Tarkovsky (URSS, 1980, 35mm, 163’)

BLADE RUNNER di Ridley Scott (USA/Hong Kong/UK, 1982, 35mm, 117’)

BRAZIL di Terry Gilliam (UK, 1985, DCP, 132’)

THE QUIET EARTH di Geoff Murphy (La Terra silenziosa, Nuova Zelanda, 1985, DCP, 91’)

AKIRA di Katsuhiro Otomo (Giappone, 1988, 35mm, 124’)

STRANGE DAYS di Kathryn Bigelow (USA, 1995, 35mm, 145’)

CRASH di David Cronenberg (Canada/UK, 1996, 35mm, 100’)

Fonte: TFF