Mostra del Cinema di Venezia: tra i giudici c’è anche Hideo Kojima

Sono stati annunciati i membri della giuria del Festiva, che accompagneranno la Presidentessa Cate Blanchett.

La Mostra del Cinema di Venezia svela tutti i nomi dei giudici della kermesse del 2020

L’edizione 77 della Mostra del Cinema di Venezia ha svelato ufficialmente i membri della giuria. Ci saranno la regista austriaca Veronika Franz (Goodnight Mommy), la cineasta britannica Joanna Hogg (The Souvenir), lo scrittore italiano Nicola Lagioia, il cineasta tedesco Christian Petzold (Barbara), il regista rumeno Cristi Puiu (La morte di Lazarescu) e l’attrice francese Ludivine Sagnier (La Vérité). Infine, ci sarà anche Hideo Kojima. La manifestazione avrà luogo dal 2 al 12 settembre 2020.

La giuria di Orizzonti sarà presieduta dalla regista francese Claire Denis (High Life) e composta da Oskar Alegria (Spagna), Francesca Comencini (Italia), Katriel Schory (Israele) e Christine Vachon (USA).

I selezionatori del Premio Venezia “Luigi De Laurentiis” per un film d’esordio sono Claudio Giovannesi (Italia) come presidente, Remi Bonhomme (Francia) e Dora Bouchoucha (Tunisia).

La giuria del festival di realtà virtuale di Venezia sarà presieduta da Celine Tricart come presidente (USA) e includerà anche Asif Kapadia (Gran Bretagna) e Hideo Kojima (Giappone). Il maestro giapponese è autore della saga Metal Gear e reduce del buon successo di Death Stranding. Si troverà quindi ad affiancare Celine Tricart e Asif Kapadia nell’assegnazione dei premi alle migliori produzioni in realtà virtuale.

La Mostra del Cinema di Venezia sarà il primo grande evento “fisico” che si terrà durante la pandemia da coronavirus e si aprirà con Lacci di Daniele Luchetti. Le formazioni ufficiali dell’evento saranno svelate martedì, anche se il coronavirus ancora in giro dovrebbe significare una presenza degli Stati Uniti significativamente ridotta.