Trieste Film Festival 2018: domenica i premi e la retrospettiva Rebels 68

Siamo ormai alle battute conclusive del Trieste Film Festival 2018, con la giornata di domenica che annuncerà i vincitori, ma in cui si susseguiranno anche importanti eventi come la retrospettiva Rebels 68, dedicata alle opere di Bernardo Bertolucci e Michelangelo Antonioni.

La giornata di domenica 28 gennaio del Trieste Film Festival 2018 sarà ricca di appuntamenti, fra cui spiccano la retrospettiva Rebels 68 e la cerimonia di premiazione.

Il programma inizierà alle 11:00 presso il Caffè San Marco, dove si terrà il tradizionale appuntamento con gli autori e durante il quale verranno annunciati i vincitori del Trieste Film Festival 2018. Alla stessa ora, in piazza Oberdan, partirà la passeggiata cinematografica dedicata alla fiction La porta rossa, grazie al quale si potranno scoprire le location della serie in un tour a bordo di un pullman.

Per quanto riguarda le proiezioni, alle 11:00 il Politeama Rossetti ospiterà la retrospettiva Rebels 68. east’n’west revolution e la proiezione di The Dreamers (I sognatori), diretto da Bernardo Bertolucci. Al termine del film si terrà un Cinebrunch! al Cafè Rossetti e dopo la pausa, alle 14:30, ripartiranno le proiezioni con Blow-Up di “Blow-Up” (Blow-Up of “Blow-Up”), firmato da Valentina Agostinis, ospite in sala. Il film è dedicato al famoso titolo di Michelangelo Antonioni a 50 anni dalla Palma d’oro vinta a Cannes.

La strada verso la fine del Trieste Film Festival 2018 si avvicinerà alla sua conclusione alle 19:00, con la cerimonia di premiazione, a cui seguirà un evento speciale durante il quale sarà proiettato il documentario Bora su Trieste (Bora over Trieste) di Gianni Alberto Vitrotti. A chiudere la 29° edizione del festival sarà invece L’Altrove Più Vicino di Elisabetta Sgarbi, un viaggio nella Slovenia attraverso gli occhi di Paolo Rumiz, i versi di Alojz Rebula e i ricordi di Claudio Magris.