Ridley Scott riceve il prestigioso riconoscimento BAFTA Fellowship
Ridley Scott è un regista visionario, uno dei grandi registi britannici il cui lavoro ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema", ha affermato Amanda Berry, CEO dei BAFTA.
L’acclamato regista di Alien, Blade Runner e Il Gladiatore Ridley Scott riceverà l’onore agli imminenti premi BAFTA.
Ridley Scott sarà premiato con il BAFTA Fellowship, il più alto riconoscimento della manifestazione, alla cerimonia di premiazione dei BAFTA che si terrà il prossimo 18 febbraio. Scott, un’icona cinematografica che attraverso una carriera di 40 anni ha contribuito a generare generi, franchise e blockbuster con film come Alien, Il Gladiatore e Blade Runner, si unisce a una serie di artisti premiati, tra cui Charlie Chaplin, Alfred Hitchcock, Steven Spielberg , Sean Connery, Elizabeth Taylor, Stanley Kubrick, Anthony Hopkins, Laurence Olivier, Judi Dench, Vanessa Redgrave, Christopher Lee, Martin Scorsese, Alan Parker, Helen Mirren e Sidney Poitier. Mel Brooks ha ricevuto il Fellowship alla cerimonia di premiazione dello scorso anno.
“È un privilegio poter far carriera in questo settore e essere onorato per il mio lavoro è davvero molto gratificante”, ha detto Ridley Scott, il cui film più recente come regista, Tutti i soldi del mondo ha conquistato la nomination agli Oscar e BAFTA come miglior attore non protagonista per Christopher Plummer.
“Ridley Scott è un regista visionario, uno dei grandi registi britannici il cui lavoro ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema”, ha affermato Amanda Berry, CEO dei BAFTA. “La sua passione e la sua instancabile ricerca dell’eccellenza hanno fornito ai frequentatori del cinema una gamma allettante di film, tra cui Alien, Il Gladiatore, Thelma e Louise e Blade Runner. A 40 anni dal suo debutto alla regia, i suoi film continuano ad attraversare i confini dello stile e del genere, coinvolgere il pubblico e ispirare la prossima generazione di talenti cinematografici.”
Dopo l’onoreficenza, Scott discuterà la sua arte e la sua carriera in un evento speciale presso il quartier generale del BAFTA a Londra il 19 febbraio.
[amazon_link asins=’B004XFVC0K,B018N71KVO,8871806700,B071RXSZMV,B074SQ5559′ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cc72b939-0679-11e8-ae81-1710a2c07871′]