Oscar 2018 Cinematographe

Per evitare lo stesso clamoroso errore dello scorso anno, la Academy ha preso grandi provvedimenti durante gli Oscar 2018

Con le nuove pratiche messe in atto, sarebbe stato difficile per gli Oscar 2018 ripetere lo stesso errore dello scorso anno nella proclamazione del vincitore nella categoria Miglior Film. L’Academy of Motion Picture Arts e Sciences ha confermato diversi cambiamenti lo scorso gennaio, incluso il fatto che i presentatori si dovessero assicurare di avere la busta corretta prima di salire sul palco, confermata anche dagli stage manager. Ai contabili della PwC era proibito usare i social media durante lo show, nella speranza di ridurre le distrazioni.

Ma il cambiamento più grande è diventato subito evidente domenica mentre Viola Davis ha presentato il premio come migliore attore non protagonista (andato a Sam Rockwell). La scritta in grassetto, enorme, in oro su sfondo nero che annunciava il vincitore della categoria, era ben visibile persino dal televisore. La busta dell’anno scorso era di un elegante rosso, ma le lettere d’oro più piccole non erano facilmente leggibili.

Le modifiche hanno lo scopo di evitare di ripetere un errore imbarazzante simile a quello avvenuto l’anno scorso, quando un rappresentante della PwC ha erroneamente consegnato a Warren Beatty la busta di riserva per la migliore attrice, che era già stata assegnata a Emma Stone per La La Land. Beatty e la sua co-presentatrice, Faye Dunaway, dovevano presentare il Premio come Miglior film e il disastro è avvenuto. Dopo che Beatty ha aperto la busta sul palco, ha esitato. Dunaway ha letto “La La Land”, ma Moonlight era il vero vincitore. Lo scambio di buste è stato rivelato alcuni momenti dopo, ma la figuraccia era bella che servita.

I contabili della PwC dell’anno scorso, Brian Cullinan e Martha Ruiz, sono stati sostituiti da Rick Rosas e Kimberly Bourdon. Un terzo contabile della PwC è rimasto nella sala di controllo con i produttori dello spettacolo, per evitare errori di sorta.

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

LE NOSTRE INTERVISTE ESCLUSIVE