Jean Rouch: Venezia 74 festeggia il centenario con Cuosin, cousine

Per festeggiare i 100 anni dalla nascita di Jean Rouch, Venezia 74 proietterà in prima mondiale Cousin, cousine, cortometraggio del regista francese.

Venezia 74 festeggerà il centenario dalla nascita di Jean Rouch, cineasta francese, proiettando Cuosin, cousine (Cugino, Cugina), suo unico film girato nel capoluogo veneto.

Il corto, della durata di 31 minuti e con protagonisti Damouré Zika e Mariama Hima, sarà presentato in prima mondiale nella sezione Venezia Classici. Il francese CNC (Centre national du cinéma et de l’image animée) ha restaurato integralmente Cuosin, cousine in collaborazione con la Fondation Jean Rouch.

L’idea  per il cortometraggio è venuta al regista e ai due amici che hanno lo hanno interpretato mentre si trovavano a Venezia nel 1985, quando al Festival venne presentato il loro film Baabu Banza, diretto da Mariama Hima, che vinse anche un premio. In quell’occasione, i tre decisero di girare un film che ruotasse attorno a un dipinto di Gentile Bellini e ad alcuni luoghi della città. Cuosin, Cousvine è la storia di Mariama e Damouré, due cugini che si ritrovano a Venezia per cercare un’antica reliquia perduta.

QUI TUTTI I FILM PRESENTATI A VENEZIA 74

Il film sarà proiettato a Venezia 74 il 7 settembre in Sala Volpi alle 17.15 e il giorno successivo, alle 22, presso la Sala Pasinetti. La proiezione sarà seguita dal documentario L’Enigma di Jean Rouch a Torino – Cronaca di un film raté, diretto da Marco di Castri, Paolo Favaro e Daniele Pianciola. La stampa potrà assistere al corto il 7 settembre alle 11.15 in Sala Volpi.

Jean Rouch ha firmato oltre 180 film, più o meno conclusi, oltre ad aver realizzato numerose fotografie, registrazioni sonore e scritti di vario tipo. A lui si deve anche la creazione di centri e istituzioni come il Comité du film ethnographique, oltre al festival Cinéma du Réel. Ha dedicato la sua vita anche all’insegnamento del cinema etnografico e documentario, oltre che dell’antropologia visiva.