Titanic: i 10 momenti più strazianti del film di James Cameron

In occasione del ritorno di Titanic nelle sale cinematografiche, ripercorriamo i 10 momenti più strazianti del film diretto da James Cameron.

Dopo più di vent’anni dalla sua uscita nelle sale cinematografiche, Titanic rimane uno dei più grandi film di tutti i tempi. Anche se adesso vediamo blockbuster ovunque e ne continuano a uscire tantissimi, pochi hanno veramente ciò che serve a superare la storia d’amore diretta da James Cameron. Possiamo dire, comunque, che il successo di Titanic è qualcosa di impressionante, se consideriamo che tutti conoscevano l’epilogo di questa tragica vicenda. Ciò che ha reso il film immortale è stata in particolar modo la storia tra Jack e Rose, contrapposta alla tragedia del disastro, che ha trasformato la pellicola in un’avventura cinematografica emozionante e straziante. Non sorprende che un film che racconta la storia di questo evento devastante contenga più di qualche momento che riesca a far piangere gli spettatori. Anche dopo tutti questi anni, è quasi impossibile guardare il film senza piangere almeno una volta.

Ecco i momenti più tristi e devastanti di Titanic

1. Rose torna sul Titanic dopo che Jack cerca di salvarla

Non possiamo dire che il cliché della donna ricca e oppressa che si innamora dell’uomo affascinante, ma povero, sia una storyline innovativa in termini di storie d’amore cinematografiche. Tuttavia, qualcosa relativamente alla relazione tra Jack e Rose in Titanic ha conquistato gli spettatori. Mentre assistiamo all’innamoramento di questi due personaggi, è facile dimenticare che la nave su cui si trovano sta andando incontro a un tragico disastro. Dopo che la nave colpisce l’iceberg e la gravità della situazione inizia a manifestarsi, Jack cerca di portare Rose su una scialuppa di salvataggio e sfuggire all’affondamento. Mentre la barca viene calata, i due innamorati si guardano per quella che potrebbe essere l’ultima volta. All’ultimo momento, Rose salta di nuovo sulla nave, decidendo di restare con Jack.

2. Molly Brown prende posizione per tornare indietro a salvare le persone rimaste sulla nave

Molly Brown è una delle tante figure storiche che svolgono un ruolo di supporto rispetto ai protagonisti immaginari del film. Kathy Bates offre una grande interpretazione nei panni della Brown, un personaggio schietto ed esuberante, che è sopravvissuto all’affondamento del Titanic e si è fatto un nome come eroina dell’evento. Dopo che la nave affonda e le persone in acqua chiedono aiuto, Molly è l’unica nella scialuppa di salvataggio che insiste affinché tornino indietro per salvarli. Lancia un sincero appello, ma nessuno la sostiene. Se solo ci fossero state più persone come Molly Brown su quella nave, ne sarebbero sopravvissute di più.

3. Il capitano decide di affondare insieme al Titanic

Il capitano Edward John Smith era il vero capitano del Titanic e ha un ruolo di primo piano nel film. Voleva che questo fosse il suo ultimo viaggio come capitano, ma finì per morire nell’affondamento. Il film descrive Smith come un professionista stoico che è colpito dal senso di colpa mentre guarda la sua nave e quelli a bordo affrontare il destino. Prima che la barca affondi, si ritira nella sua timoneria e si chiude dentro. L’ultima volta che lo vediamo, sta da solo accanto al timone della nave mentre la stanza si riempie d’acqua. È un momento forte e intenso che mostra un capitano che affonda con la sua nave.

4. La banda continua a suonare per calmare i passeggeri nonostante la tragedia sia sempre più vicina

Secondo molti resoconti storici del disastro, nelle prime fasi dell’affondamento, la banda della nave è stata portata sul ponte a suonare per intrattenere e calmare gli ospiti. Questo momento straziante viene riprodotto anche nel film. Man mano che la situazione peggiora, il capobanda dice ai suoi colleghi che dovrebbero andarsene e tentare di salire a bordo di una scialuppa di salvataggio. Mentre se ne vanno, il capobanda inizia a suonare “Nearer, My God, to Thee“, comprendendo che la fine è vicina. Uno per uno, i suoi compagni di band tornano e si uniscono a lui nella canzone, rassegnati al loro destino.

5. Jack e Rose si ritrovano sulla prua del Titanic, ma stavolta nel bel mezzo del disastro

Con l’ultima scialuppa di salvataggio scomparsa, si scatena il panico dato che coloro che sono rimasti sulla nave cercano un modo per sopravvivere. Il caos della situazione è terrificante; non possiamo nemmeno immaginare come deve essere stato essere su quella nave nei suoi ultimi istanti. Jack e Rose si arrampicano sulla prua della nave, che in quel momento è sospesa verticalmente nell’aria, cercando disperatamente di rimanere fuori dall’acqua gelida il più a lungo possibile. Mentre gli altri passeggeri guardano con timore l’acqua salire, Rose si rivolge a Jack e gli ricorda che questo è il punto in cui si sono incontrati per la prima volta. Un ricordo straziante della loro storia d’amore dalla fine tragica.

6. La scialuppa di salvataggio torna a cercare superstiti dopo il disastro

Una delle grandi tragedie di questo disastro è che molte delle scialuppe di salvataggio che hanno lasciato il Titanic non erano neanche lontanamente vicine alla loro totale capienza, il che significa che molti più passeggeri avrebbero potuto essere salvati. Dopo l’affondamento della nave, una delle scialuppe di salvataggio decide di tornare indietro per cercare di salvare alcuni di quelli in acqua. È una scena orribile poiché l’acqua è piena di cadaveri congelati di uomini, donne e bambini. Le persone sulla scialuppa di salvataggio possono solo guardare e rendersi conto che il loro tentativo di salvataggio è arrivato troppo tardi.

7. La disparità di classe presente anche durante la tragedia

Il film si concentra molto sulle disparità di classe del Titanic e su come anche questo ha avuto un ruolo nella tragedia. Anche se il filmmakers hanno ingigantito alcune delle misure adottate per impedire ai passeggeri di terza classe di salire a bordo delle scialuppe di salvataggio, la priorità è stata data ai passeggeri più ricchi. Questo momento viene rappresentato in una piccola ma straziante scena in cui una madre di terza classe mette a letto i suoi figli e racconta loro una favola della buonanotte, sapendo che non saranno in grado di fuggire vivi dalla nave.

8. Gli ultimi momenti dei personaggi che abbiamo conosciuto nel corso di Titanic

Mentre la banda suona la canzone finale, la musica scandisce un montaggio inquietante dei passeggeri condannati, lasciati a bordo della nave. Vediamo le persone che fuggono per salvarsi la vita, ma senza un posto dove andare e senza soccorsi in vista. Abbiamo anche scorci di alcuni dei personaggi che abbiamo imparato a conoscere, che affrontano i loro ultimi momenti. Il costruttore della nave, Thomas Andrews, è solo nella sala fumatori. Benjamin Guggenheim, vestito con i suoi abiti più belli, osserva l’acqua salire intorno alla scalinata principale. Tra i momenti più tristi c’è quello che mostra una coppia di anziani che si culla a vicenda nel letto, mentre l’acqua sale intorno a loro.

9. La morte di Jack

Con una storia d’amore come questa, ambientata su una nave che è notoriamente affondata, era abbastanza evidente che la storia d’amore tra Jack e Rose sarebbe finita in tragedia. E, poiché la narratrice della storia è un Rose anziana, sembrava abbastanza chiaro che Jack non sarebbe arrivato in America. Anche con tutto questo preavviso, la morte di Jack è ancora un pugno allo stomaco. C’è ancora molto dibattito sul fatto che entrambi avrebbero potuto adattarsi o meno a quella porta galleggiante, ma tutto ciò viene dimenticato quando Rose chiama Jack e lui non risponde. Il momento è profondamente commovente mentre vediamo Jack scomparire nell’oceano sottostante.

10. Il ritorno sul Titanic

Il momento finale del film suggerisce che dopo aver raccontato la sua incredibile storia del Titanic, Rose muoia serenamente nel sonno. Mentre lo fa, veniamo trasportati di nuovo a bordo della famosa nave, dove Rose riesce a riunirsi finalmente agli altri morti nella tragedia. Mentre entriamo nella tromba delle scale principale e vediamo tutti quei volti familiari, Rose sale i gradini per ricongiungersi con Jack. È un momento dolce-amato che racchiude l’idea che, mentre Rose ha vissuto una vita lunga e meravigliosa, ha sempre aspettato questo momento e anche Jack era lì ad aspettarla.