Titanic, James Cameron rimpiange qualcosa? Ecco cosa cambierebbe il regista

Titanic torna nei cinema per il suo 25esimo anniversario.

Titanic è una pietra miliare del cinema, la storia d’amore tra Rose e Jack ha conquistato milioni e milioni di cuori, ma se il suo stesso creatore avesse dei dubbi a riguardo? Per fortuna non sembra essere il caso per il regista dei record al botteghino James Cameron. Il Premio Oscar ha detto che non cambierebbe un singolo fotogramma del suo capolavoro del 1997.

Titanic cinematographe.it

In vista del 25° anniversario del film e del suo ritorno nei cinema mondiali, il pluripremiato regista ha detto che, nel corso della sua lunga carriera, ha imparato a non mettere mai in discussione il proprio operato e di non avere ripensamenti. Se gli fosse data l’opportunità “probabilmente avrebbe rifatto lo stesso dannato film”.

Quando gli è stato chiesto se avrebbe cambiato qualcosa del film, Cameron ha detto alla Press Association: “Perché dovrei volere di cambiare anche un solo fotogramma? Abbiamo ottenuto 14 nomination all’Oscar. Abbiamo ottenuto 11 vittorie, abbiamo fatto più soldi di qualsiasi altro film nella storia. Continuiamo a fare un sacco di soldi con esso. Non credo di essere più intelligente ora di quanto lo fossi allora, (in effetti) probabilmente ho perso alcune cellule cerebrali da allora.”

“Penso di aver imparato, nel corso degli anni, a non dubitare di te stesso, artisticamente parlando. Questa è un’istantanea di chi eri e di cosa pensavi e credevi in ​​quel momento. E quello che scopro ripensando a tutti i miei film, e non ce ne sono molti, è che non sono cambiato poi molto. Credo ancora le stesse cose in cui credevo allora. Se qualcuno dovesse, sai, buttare il libro sul Titanic sulla mia scrivania e dire ‘trasformalo in un film’, probabilmente ora rifarei lo stesso dannato film che ho fatto allora.”

Leggi anche 15 curiosità sui film di James Cameron, tra ustioni chimiche e maledizioni