Titanic, James Cameron ha dovuto insistere per convincere DiCaprio a prendere parte al film

Titanic torna al cinema il 9 febbraio.

Uno dei più grandi film – o, almeno, dei più famosi e celebrati – della storia del cinema è certamente Titanic. Campione d’incassi (che gonfierà ulteriormente con il suo ritorno in sala tra qualche settimana), la pellicola di James Cameron ha contribuito anche a lanciare ulteriormente la carriera di Leonardo DiCaprio, che recita nel ruolo del protagonista Jack. Eppure, c’è stato un periodo in cui DiCaprio non voleva nemmeno prendere parte al film e Cameron ha dovuto convincerlo con le buone e con le cattive a farlo. E alla fine ha avuto la meglio.

Leonardo DiCaprio ha quasi rifiutato Titanic

Titanic - Cinematographe

Non voleva fare l’attore protagonista. Ho dovuto davvero insistere perché prendesse parte al film. Non voleva farlo. Pensava fosse noioso“. Dopo aver convinto DiCaprio, Cameron ha avuto comunque una pre-produzione abbastanza turbolenta con Titanic. E sempre a causa del celebre attore che durante il provino si è impuntato, non volendo leggere la propria parte. James Cameron racconta di avergli risposto in modo piuttosto diretto: “Sì, forza. Questo è un film gigantesco che prenderà due anni della mia vita e tu farai altri cinque film mentre io lavorerò alla post-produzione. Di certo non manderò tutto a put*ane facendo la scelta di cast sbagliata. Quindi leggerai oppure non avrai la parte“. Possiamo dire che la storia gli ha dato ragione.

Uscito nel 1999 (e a più riprese negli anni successivi), Titanic ha guadagnato la bellezza di 2.1 miliardi di dollari. Bottino che, come detto, è destinato ad aumentare, dal momento che il film di James Cameron tornerà in sala per un evento speciale in occasione dei 25 anni dall’uscita cinematografica. L’appuntamento è fissato per il 9 febbraio, in versione 4K 3D. Un’occasione davvero imperdibile per tutti i fan di Titanic.

Leggi anche Titanic torna al cinema in 4K 3D! Trailer, poster e data d’uscita