7 serie TV da vedere per imparare lo spagnolo

Da un livello base a uno più avanzato, 7 serie TV che possono aiutare gli spettatori a familiarizzare con lo spagnolo.

Il cinema e le serie TV ci intrattengono, ci fanno riflettere e possono aiutarci anche a imparare qualcosa di nuovo. Non solo su come va il mondo o i rapporti tra le persone, ma anche – a un livello più concreto – una nuova lingua. Anzi, molto spesso viene consigliato proprio di guardare una serie televisiva in originale per poter familiarizzare con una determinata lingua. Per esempio lo spagnolo. Si stanno diffondendo sempre più capillarmente i prodotti in questa lingua. Abbiamo quindi voluto individuare le 7 serie TV da vedere per imparare lo spagnolo.

1. La casa di carta

La Casa di Carta 5 - Cinematographe.it

Non si può che iniziare da qui, dalla serie TV in lingua spagnola più celebre mai realizzata: La casa di carta. Uscita su Netflix in cinque parti tra il 2017 e il 2021 (a cui si aggiunge uno spin-off e un remake coreano), La casa di carta è la serie televisiva ideale per chi vuole imparare lo spagnolo. Del resto, a parte il personaggio del Professore, tutti gli altri protagonisti della serie TV usano uno spagnolo piuttosto semplice, fatto di poche parole spesso ricorrenti. L’ideale per chi si avvicina per la prima volta alla lingua.

Leggi anche La Casa di Carta: 10 cose che non sai sulla celebre serie TV Netflix

2. Elite

elite netflix

Prima di La casa di carta, la serie TV spagnola per eccellenza era probabilmente Elite. E in parte lo è ancora, dal momento che l’ultima stagione è uscita nel corso del 2023. Questa serie televisiva è l’ideale per chi vuole imparare lo spagnolo e vuole conoscere in particolare come un gruppo di adolescenti si approccia a (e come parla di) diverse questioni sociali importanti: la tossicodipendenza, la sessualità, il razzismo, le differenze economiche e via dicendo.

Leggi anche Èlite – Stagione 7: recensione della serie spagnola Netflix

3. Narcos

narcos 3 netflix featurette

Forse Narcos non usa lo spagnolo più semplice possibile, ma vale la pena provare. Anche solo per la bontà della serie TV made by Netflix. Il protagonista è uno strepitoso Pedro Pascal, accompagnato da un altrettanto valido Wagner Moura nei panni di Pablo Escobar. Una curiosità che attirerà tutte le persone intenzionate a studiare lo spagnolo attraverso Narcos: anche Moura ha dovuto imparare lo spagnolo, lui che è brasiliano, per poter interpretare Escobar. Un invito a non perdere le speranze!

Leggi anche Da Narcos a Breaking Bad, le 8 migliori serie TV sui narcotrafficanti

4. Acapulco

acapulco cinematographe.it

Lo spagnolo che si parla in Acapulco è quello del Messico. Ma la cosa che fa funzionare bene questa comedy e la rende particolarmente adatta per chi intende imparare lo spagnolo è che questa lingua si interfaccia continuamente con l’inglese che si parla nell’hotel in cui si svolge la maggior parte dell’azione. I protagonisti traducono spesso il loro spagnolo in inglese e viceversa e questo aiuta particolarmente chi sta studiando questa lingua.

Leggi anche Acapulco – stagione 2: recensione della serie Apple TV+

5. Velvet

Velvet; Cinematographe.it

Si trova su RaiPlay, quindi è facilmente recuperabile senza dover iscriversi a qualche piattaforma di streaming. E ne vale la pena perché il ritmo più lento e la trama decisamente meno action dà spazio a molti dialoghi, ideale per chi vuole imparare lo spagnolo. Per di più è davvero difficile resistere al fascino della moda degli anni Sessanta, così come viene raccontata dagli episodi di questa serie TV.

Leggi anche 10 film iconici che non immaginavate di poter vedere gratis su RaiPlay

6. Sky Rojo

Cavalcando l’onda del successo di La casa di carta, Sky Rojo ne riprende certamente il lato action e concitato. Poche parole, tanta azione, ma vale comunque la pena recuperarla perché proprio come La casa di carta, oltre a essere utile per studiare la lingua spagnola, riesce anche a intrattenere per bene lo spettatore.

Leggi anche Sky Rojo – stagione 3: recensione della serie TV Netflix

7. Paso adelante

Paso Adelante; Cinematographe.it

Con Paso adelante siamo nel gotha delle serie TV in lingua spagnola, tanto che forse è la prima ad avere avuto successo anche all’estero. Andata in onda a partire dal 2002, quando ancora la televisione non era come adesso, Paso adelante è la serie TV perfetta per chi vuole imparare lo spagnolo: tanti episodi, tante vicende raccontate, quasi come fosse un soap opera.

Leggi anche Chi era Daniela Costa? Biografia, carriera e vita privata dell’attrice di Paso Adelante, morta a soli 42 anni