Godzilla: 8 curiosità che forse non sai sull’iconico mostro dei film

Pensate di conoscere proprio tutto sulla mastodontica figura di Godzilla? Ecco delle curiosità che - forse - non conoscevate.

Godzilla è diventato uno dei personaggi cinematografici più longevi, con una serie di film che si estende per oltre 60 anni. La sua popolarità ha generato una vasta gamma di merchandise, tra cui giocattoli, videogiochi e fumetti. Ma siete proprio sicuri di conoscere tutto su questa spaventosa creatura? Ecco a voi otto curiosità che – forse – non conoscevate sul famosissimo Godzilla.

1. Godzilla e la storia vera dietro al famigerato mostro

Godzilla

La storia vera di Godzilla ha radici nelle preoccupazioni e nelle paure della società giapponese dopo gli eventi della Seconda Guerra Mondiale, in particolare dopo i bombardamenti atomici su Hiroshima e Nagasaki nel 1945 e i test nucleari nel Pacifico. La sua figura è infatti una metafora che indica l’enorme distruzione che la bomba nucleare aveva portato nei luoghi del Giappone. Così,
La colossale creatura rettiliana si trasformò in un avatar vivente e pulsante della bomba nucleare, lasciando dietro di sé una scia di distruzione inarrestabile mentre l’umanità si trovava impotente di fronte alla sua furia. I creatori concepirono un modo per evidenziare la tangibilità di questa connessione nel mondo reale tra Godzilla e l’arma nucleare. La sua pelle, famigeratamente rugosa e squamosa, sembrava quasi carbonizzata, per ricordare le carni bruciate degli uomini vittime dell’esplosione.

Leggi anche 10 personaggi Marvel ispirati ai mostri degli horror classici di Hollywood

2. Quanti film di Godzilla ci sono?

Godzilla ha avuto numerosi adattamenti e reinterpretazioni in tutto il mondo. La serie di film di Godzilla è incredibilmente vasta, con numerosi adattamenti, reboot e spin-off nel corso degli anni: ad oggi, esistono oltre 30 film di Godzilla prodotti. A partire dal primo film del 1954 dal titolo Godzilla sono stati creati una vastissima serie di film, come Il ritorno di Godzilla nel 1984 e terminando con Godzilla vs. Destoroyah nel 1995. Continuando negli anni e arrivando a tempi più recenti ci sono stati poi film come Godzilla del 2014 e continuato con Kong: Skull Island, del 2017, Godzilla: King of the Monsters del 2019 e Godzilla vs. Kong del 2021

Godzilla

3. Che tipo di animale è Godzilla?

In origine, forse, non tutti sanno che Godzilla sarebbe dovuta essere un’enorme piovra. Come è evidente, gli sceneggiatori e il regista cambiarono idea e decisero di creare una creatura diversa. La sua figura è comunemente rappresentata come una creatura preistorica gigantesca e mutante, che condivide tratti caratteristici con i dinosauri, in particolare con i rettili marini preistorici come il Tylosaurus o il Mosasaurus. La sua forma varia leggermente nelle diverse rappresentazioni cinematografiche, ma in generale, Godzilla è una creatura lucertola-dinosauro, un incrocio tra un Iguanodonte, un Tirannosauro e uno Stegosauro,

Leggi anche Cabinet of Curiosities: i 10 mostri più spaventosi della serie di Guillermo Del Toro

4. Dove è ambientato Godzilla?

godzilla cinematographe.it

La location in cui Godzilla è ambientato può variare considerevolmente a seconda della produzione cinematografica o della storia. Tuttavia, ci sono alcune ambientazioni ricorrenti. La maggior parte dei film di questo franchise è ambientata in Giappone. Tokyo, in particolare, è spesso la città che subisce gli attacchi del gigantesco mostro. Altri film sono invece ambientati in luoghi come Le Isole del Pacifico o le Metropoli Internazionali.

5. Da cosa deriva il nome Godzilla?

Il nome Godzilla non è semplicemente una traduzione informativa come Re Lucertola o Dio Lucertola, nonostante le apparenze di una gigantesca lucertola. Le vere origini del nome, ancora oggetto di dibattito, possono essere comprese esaminando la sua forma originale giapponese “Gojira“. In giapponese, questo termine unisce i significati di due parole. . Questa fusione coinvolge le parole giapponesi “gorira”, che si traduce in gorilla, e “kujira”, che significa balena. Quindi, essenzialmente, si tratta di Gorilla Balena. nche se forse meno spettacolare di “Lizard God”, ha una logica intrigante, considerando che i gorilla sono creature robuste e a volte camminano in modo bipede, mentre le balene sono gigantesche e abitano gli oceani.

6. Tarantino avrebbe voluto fare un film sull’iconico mostro

Il franchise di Godzilla rappresenta una rara eccezione nel mondo dei film di serie B, avendo conquistato uno status da A-list grazie alla sua straordinaria popolarità. Diversi registi di prestigio hanno manifestato il loro entusiasmo per questa iconica lucertola gigante, tra cui Quentin Tarantino. Nel 2004, il talentuoso regista andò addirittura oltre, esprimendo il suo desiderio di dirigere un film dedicato al Re dei Mostri. Secondo Tarantino, l’idea per il film avrebbe preso il titolo di “Living Under the Rule of Godzilla: ecco com’è la società quando una grande fottuta lucertola verde governa il tuo mondo”. Purtroppo, sembra che il progetto non abbia mai superato la fase di sviluppo. Tuttavia, l’idea di Godzilla che governa sulla Terra trova una sorta di riscontro nei film del MonsterVerse.

Leggi anche I 20 film più butti della storia del cinema, secondo Quentin Tarantino

7. Godzilla è un cittadino Giapponese registrato

Godzilla

Vi sembrerà incredibile ma Godzilla è un cittadino Giapponese regolarmente registrato. Lo abbiamo visto spesso distruggere le città Giapponesi nei film ma, in realtà, la relazione tra Godzilla e il Giappone nella vita reale è piuttosto tranquilla. Paradossalmente, il mostruoso abitante radioattivo è registrato come cittadino del paese e funge da ambasciatore della cultura pop giapponese nel resto del mondo. Il merchandising di Godzilla è da tempo una pietra miliare della cultura pop nipponica, e la figura della lucertola gigante è stata utilizzata per promuovere una vasta gamma di prodotti, dalle bevande analcoliche alle automobili.

8. Si tratta del più antico franchise cinematografico mai interrotto

Hollywood è pieno di franchise che vanno avanti da molto tempo: dal MCU a Harry Potter, da Fast & Furious fino ad arrivare a Star Wars e James Bond. Tuttavia, in linea con il suo titolo di Re dei Mostri, si distingue come un franchise più grande e più antico rispetto a tutta la concorrenza di Hollywood. Il primo film di Godzilla è stato realizzato nel 1954 e, da allora, lo studio di produzione ha costantemente prodotto film, spettacoli, animazioni, videogiochi e fumetti dedicati a Godzilla.

Leggi anche Godzilla vs. Kong: dov’è stato girato? Le magnifiche location del film di Adam Wingard