I 20 film più brutti della storia del cinema, secondo Quentin Tarantino

C’è chi lo ama e chi lo odia ma ciò che Quentin Tarantino è riuscito ad ottenere in oltre 30 anni di carriera cinematografica è indiscutibilmente impressionante. Non solo è un regista rinomato, con due Oscar per la miglior sceneggiatura originale per Pulp Fiction e Django Unchained, ma è anche un critico cinematografico esperto grazie alla sua conoscenza enciclopedica della filmografia di molti dei suoi colleghi. Non solo non si fa troppi problemi a elogiare o criticare il lavoro degli altri registi, ma in una recente intervista ha anche deciso di condividere quali secondo lui sono i 20 film più brutti della storia del cinema. Ecco di seguito un elenco con tutti i film più butti secondo Tarantino.

Quentin Tarantino scene sesso - cinematographe.it

1. La donna che visse due volte (1958)

migliori film thriller psicologici

La donna che visse due volte è probabilmente uno dei film di Hitchcock universalmente più acclamato classificandosi secondo nella classifica sui migliori film di tutti i tempi. Tuttavia in una intervista esclusiva, Tarantino ha ammesso di non amare questo thriller che tutti considerano tra i migliori di sempre. In effetti ha dichiarato di non essere un fan di nessuno dei film di Hitchcock degli anni ’50.

2. Intrigo internazionale (1959) tra i film più brutti secondo Tarantino

Durante la stessa intervista in cui a parlato delle opere di Alfred Hitchcock, Tarantino, come abbiamo già detto, ha ammesso di non essere un fan delle opere del maestro della suspense. Un altro grande classico finito nella sua lista nera, per così dire, è Intrigo internazionale, interpretato da Cary Grant nei panni di un uomo in fuga dopo essere rimasto coinvolto in una cospirazione.

“La gente scopre Intrigo internazionale a 22 anni e pensa che sia meraviglioso quando in realtà è un film abbastanza mediocre”, ha dichiarato Tarantino.

3. Le notti di Salem (1979)

Piuttosto che elogiare a oltranza Non aprite quella porta, Tarantino dedica la sezione di Cinema Speculation a rivalutare gli altri lavori del regista Tobe Hooper. Tarantino si complimenta per il film Quel motel vicino alla palude e loda anche lo sceneggiatore Larry Block per il suo lavoro sorprendentemente sofisticato su Il tunnel dell’orrore. Ma fa sapere anche il suo disappunto per l’adattamento di Hooper de Le notti di Salem di Stephen King, dopo aver provato a vederlo per ben due volte senza successo.

“Quando finalmente l’ho visto, ero pronto per qualcosa di grandioso. E cavolo se sono rimasto deluso”, ha detto Tarantino. “A me sembrava semplicemente un film per la TV allungato, realizzato in uno stile molto televisivo (e mi piacciono i film per la TV)… Ho provato a guardarlo di nuovo un paio di anni fa ed era semplicemente troppo noioso. L’ho spento dopo circa venticinque minuti.”

4. Anche gli uccelli uccidono (1970) tra i film più brutti secondo Tarantino

Sempre nella sezione di Cinema Speculation, Tarantino rivela che Anche gli uccelli uccidono è l’equivalente cinematografico di un uccello che ti caga in testa. Tuttavia, è piuttosto divertente immaginare i miei genitori, il mio giovane zio e la mia babysitter diciassettenne che comprano un biglietto per Anche gli uccelli uccidono aspettandosi di vedere un vero film.”

5. Stripes – Un plotone di svitati (1981)

Stripes

In Cinema Speculation, Tarantino descrive la frustrazione che prova nei confronti dei film che vogliono renderti felice a tutti i costi tipici degli anni ’80 e ’90. Nella sua intervista spiega: “I personaggi complessi non sono necessariamente comprensivi. Le persone interessanti non sono sempre simpatiche. Ma nella Hollywood degli anni Ottanta la simpatia era tutto”.

Ha continuato: “Se si faceva un film su un fottuto bastardo, potevi scommettere che quel bastardo avrebbe compreso i suoi sbagli e si sarebbe riscattato negli ultimi venti minuti. Come ad esempio tutti i personaggi di Bill Murray”. Tarantino ha citato specificamente tre film; il primo è appunto Stripes – Un plotone di svitati di Ivan Reitman. “Come fa Murray in Stripes a passare dall’essere un rompicoglioni iconoclasta, che merita di essere picchiato dal sergente istruttore Warren Oates, al radunare le truppe, e a ideare una missione segreta? In terra straniera?” si è lamentato Tarantino.

6. Halloween II (1981) tra i film più brutti secondo Tarantino

“I sequel sono orribili”, si è lamentato Tarantino a proposito del franchise Halloween di John Carpenter in un’intervista del 2019. “Sono come i frutti di un albero avvelenato perché Laurie non è il fratello di Michael.”

Tarantino critica il colpo di scena di Halloween II che rivela appunto che Michael e Laurie sono imparentati. Tarantino ha detto: “È orribile che succeda. C’è qualcosa di molto più spaventoso mentre lui attraversa Haddonfield ed è proprio lei… penso abbiano tirati fuori qualche idea dal culo e si siano limitati a convincersi ‘Ehi, beh, ecco perché…’ così che ora il secondo film ha un motivo (di esistere).”

7. S.O.S Fantasmi (1988)

Il secondo film con Bill Murray che Tarantino critica è S.O.S Fantasmi. Nella sua intervista ha dichiarato: “I critici cinematografici hanno sempre preferito Bill Murray a Chevy Chase. Eppure, il più delle volte, Chase rimane lo stesso stronzo sarcastico e distaccato alla fine del film che era all’inizio. O almeno la sua conversione non è il punto centrale del film come in S.O.S Fantasmi.

8. Indiana Jones e l’ultima crociata (1989) tra i film più brutti secondo Tarantino

La maggior parte delle persone generalmente pensa che Indiana Jones e l’ultima crociata sia tra i migliori film del franchise, secondo solo all’originale I predatori dell’arca perduta. Tarantino ha però un’altra opinione; crede che il film, che vede l’eroe interpretato da Harrison Ford fare squadra con suo padre (interpretato da Sean Connery), sia il più debole dell’amata serie di film.

“Mi piace Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo più di quello con Sean Connery“, ha detto in un’intervista. “Non mi piace per niente quello con Sean Connery. … È così noioso. È noioso. E non è un personaggio interessante”.

9. Twin Peaks: Fuoco cammina con me (1992)

In un’intervista del 1992, Tarantino ha parlato di mantenere un rapporto equilibrato con gli studi cinematografici. Ha messo in guardia contro l’avvicinamento alle grandi aziende, ma ha aggiunto: “Se tutto ciò che fai sono questi piccoli film artistici per uno o due milioni di dollari nell’arco di per 10 anni, ti farai il culo”.

Ha poi continuato: “Non sto prendendo in giro gli altri, ma dopo aver visto Twin Peaks: Fuoco cammina con me a Cannes, David Lynch è scomparso a tal punto che non ho alcun desiderio di vedere un altro suo film finché non sento qualcosa di diverso. E sai, lo amavo. Lo amavo.”

10. Ricomincio da capo (1993) tra i film più brutti secondo Tarantino

Ricomincio da capo cinematographe.it

Il terzo dei film con Bill Murray che Tarantino decisamente non apprezza è Ricomincio da capo. Nella sua intervista su questo titolo ha dichiarato: “Certo, quando non te ne frega un cazzo dei sentimenti degli altri, probabilmente [la cosa] fa miracoli per il tuo umorismo caustico. Ma ho sempre rifiutato l’idea che i personaggi di Bill Murray avessero bisogno di redenzione. Sì, forse ha affascinato Andie MacDowell [in “Ricomincio da capo”], ma qualcuno pensa che un Bill Murray meno sarcastico sia un Bill Murray migliore?”

11. Natural Born Killers (1994)

Sebbene Tarantino abbia scritto la sceneggiatura di Natural Born Killers di Oliver Stone, non è ancora riuscito a guardare il film dall’inizio alla fine. Lo sceneggiatore si è lamentato del fatto che Stone abbia fondamentalmente frainteso la sua storia, riscrivendo parti che rendevano i personaggi del film non credibili per Tarantino.

“Una delle cose su quella sceneggiatura, in particolare, era che stavo cercando di realizzarla sulla pagina”, ha detto nel podcast The Moment nel 2021. “Quindi quando lo leggi, poi vedi il film. E la domanda è: perché [Stone] non ha fatto almeno la metà di quello? Era già lì per lui!”

12. Scream (1996) tra i film più brutti secondo Tarantino

Scream 10 cose che non sai Cinematographe.it

Il colosso slasher horror di Wes Craven del 1996 Scream è ampiamente considerato come uno dei migliori film di paura mai realizzati. Eppure, Tarantino in una dichiarazione ha sostenuto che il classico con protagonisti Neve Campbell, Courteney Cox e David Arquette, non si era spinto abbastanza lontano.

“In realtà non mi importa della regia di Wes Craven“, ha detto il regista a Vulture nel 2015. “Penso che fosse la catena di ferro attaccata alla sua caviglia che lo teneva legato alla terra e gli impediva di andare sulla Luna.”

13. Rushmore (1998)

Nell’intervista inedita a Ellis, Tarantino ha espresso opinioni contrastanti sui film di Wes Anderson; ha detto di aver amato il debutto del regista texano Un colpo da dilettanti e di aver apprezzato The Grand Budapest Hotel, ma di non aver apprezzato la sua amata commedia drammatica del 1998 Rushmore. Questo film vede protagonista Jason Schwartzman nei panni di un eccentrico studente di un’accademia privata, e Tarantino ha detto che il suo problema con il film era che non riusciva a connettersi con il suo protagonista.

“Non ho mai pensato che Rushmore sia divertente quanto pensano tutti gli altri perché non mi piaceva Max“, ha dichiarato Tarantino.

14. Matrix Reloaded (2003) tra i film più brutti secondo Tarantino

scene peggiori CGI Cinematographe.it

In pochi possono negare che The Matrix dei Wachowski sia uno dei più grandi film di fantascienza mai realizzati. Ma per Tarantino, la coppia di contorti sequel che lo seguirono, Matrix Reloaded e Matrix Revolutions, sono tutt’altro che impressionanti.

“Quella era la spada di Damocle che pendeva sulle nostre teste”, ha detto Tarantino a Vulture nel 2015, riguardo alla battaglia al botteghino tra Matrix Reloaded e il primo Kill Bill. Ho visto Matrix Reloaded al Chinese Theatre il giorno in cui è uscito, e sono uscito dal cinema cantando quella canzone di Jay-Z [“S. Carter.”] Ho pensato: “Dai, cazzo”. Ero preoccupato per questo?’”

15. The Matrix Revolutions (2003)

In un’intervista del 2009 con Sky Movies, Tarantino ha parlato dei suoi 20 film preferiti e ha criticato, come già accennato, Matrix Reloaded e Matrix Revolutions per aver fatto perdere a Matrix la sua posizione precedentemente alta nella sua lista. (Ha invece elencato il classico della fantascienza al numero 14, secondo l’intervista.)

“C’è stato un tempo in cui avrei considerato Matrix il numero due dopo Battle Royale, ha detto Tarantino. “Tuttavia, devo dire che quel periodo è stato prima che Matrix 2 e 3 uscissero e rovinassero per me la mitologia. Ma anche se per me ha rovinato la mitologia e ha effettivamente spostato l’originale Matrix nella mia lista, francamente, non riesco proprio a pensarci nello stesso modo in cui ci pensavo prima, non l’ha cancellato del tutto.

16. The Hunger Games ( 2012) tra i film più brutti secondo Tarantino

È risaputo che Tarantino ama il thriller distopico di Kinji Fukasaku Battle Royale, avendolo più volte elencato tra i suoi film preferiti di tutti i tempi. Non c’è da meravigliarsi quindi che lo sceneggiatore/regista si sia un po’ arrabbiato con lo straordinariamente simile franchise di Hunger Games.

“Sono un grande fan del film giapponese Battle Royale, su cui si Hunger Games, ha spiegato Tarantino in un’apparizione del 2022 al Jimmy Kimmel Live! “Beh, Hunger Games l’ha semplicemente copiato. Sarebbe stato fantastico dirigere Battle Royale.

17. Operazione U.N.C.L.E (2015)

Operazione U.N.C.L.E - Cinematographe.it

A parte i classici e gli indie acclamati dalla critica su cui Tarantino ha parlato per l’intervista inedita a Ellis, ha anche condiviso la sua opinione su un’uscita allora estremamente recente: il film reboot di Guy Ritchie del 2015 della serie televisiva di spionaggio Organizzazione U.N.C.L.E. Anche se a Tarantino è piaciuta la prima metà del film d’azione, ha detto che la seconda metà del film è andata in pezzi.

 “La prima metà è stata davvero divertente e fantastica, ma per tutta la seconda metà ero tipo, Oh, aspetta un attimo, dovevamo preoccuparci della bomba? Che cazzo sta succedendo qui? Avrei dovuto prestare attenzione a quella stupida storia?” Inoltre non ha apprezzato particolarmente la performance di Alicia Vikander nel film come protagonista femminile. “Henry Cavill è stato fantastico ma la ragazza non mi piaceva affatto”, ha dichiarato nella sua intervista.

18. Star Wars: Il risveglio della forza (2015) tra i film più brutti secondo Tarantino

star wars

C’è una discreta possibilità che Tarantino non abbia visto affatto Il Risveglio della Forza, e per buone ragioni. Innanzitutto, il regista è notoriamente un fan di Star Trek. In secondo luogo, ha avuto una tristemente nota controversia con la Disney nel dicembre 2015, quando una disputa sulla disponibilità dei cinema ha contrapposto The Hateful Eight al sequel di fantascienza di J.J. Abrams.

“Hanno il film più grande del mondo. Stiamo parlando di un maledetto cinema”, ha detto Tarantino a Howard Stern dell’approccio notoriamente pesante dello studio per garantire il Cinerama Dome per le proiezioni di Star Wars. “È stato vendicativo, meschino e un’estorsione. Hanno letteralmente minacciato l’ArcLight per farlo”.

19. Atomica bionda (2017)

Mentre recensiva 1917 sul podcast di Bill Maher nel dicembre 2022, Tarantino ha anche preso di mira il film d’azione con Charlize Theron, Atomic Blonde.

“Quando guardo il lungo combattimento in Atomic Blonde, dico Dio. È fantastico! È dannatamente fantastico! OK… aspetta un attimo, no”, ha detto nella sua intervista. “La sequenza è andata a puttane. Non dura così a lungo, è andata a puttane. Quindi è tutto contaminato. È tutto contaminato. Perché ovviamente non l’hanno portata a termine”.

20. Tenet (2020) tra i film più brutti secondo Tarantino

Tenet, il thriller fantascientifico sui viaggi nel tempo di Christopher Nolan è stato definito una “delusione priva di senso dell’umorismo” da Mike McCahill nella recensione di IndieWire. Meno accusatorio con la sua critica (anche se forse è ancora più significativo), Tarantino ha ammesso durante un’apparizione in un podcast nel 2020 di essere completamente sconcertato da questo film di Nolan. “Penso di aver bisogno di vederlo di nuovo”, ha riso il regista nel raccontare la sua.