Era ora: 6 film simili da vedere se vi è piaciuta la commedia con Edoardo Leo

La linearità temporale del cinema vive di un andamento alterato, il quale volutamente si contrappone al consueto scorrere del tempo che regola la nostra realtà. Con i 6 film simili a Era Ora, vi sveliamo alcune delle opere che coniugano il modellarsi della quarta dimensione a romantiche storie d’amore, in un intreccio di linee variabili e contrapposte alla nostra concezione di durata e consequenzialità, pellicole da scoprire o rivedere se avete amato la commedia con Edoardo Leo e diretta da Alessandro Aronadio, che ha da poco conquistato Netflix, sia in Italia che all’estero.

Leggi anche Roma FF17 – Era ora: recensione del film di Alessandro Aronadio

Era ora cinematographe.it

Quelli che andiamo a render noti sono pertanto titoli che vedono il dispiegarsi surreale di una visione del tempo giostrata dalla sua stessa relatività. Senza andare a scomodare chi, come Christopher Nolan, gioca con la narrazione per indagare un concetto che vive della sua inafferrabile astrazione, scopriamo quei film che sullo sfondo di una relazione amorosa sfidano e destrutturano una certezza per noi insindacabile, quella secondo cui ogni volta che andiamo a dormire, al nostro risveglio sarà domani. Andiamo, quindi, a viaggiare nel tempo partendo dal loop senza fine di Ricomincio da capo e arrivando al film da cui Era ora ha tratto ispirazione.

1. Ricomincio da capo

Ricomincio da capo tra i film simili a Era ora cinematographe.it

Sempre le 6 del mattino, sempre la stessa sveglia, le stesse parole, la stessa canzone; in Ricomincio da capo, film diretto da Harold Ramis e scritto assieme al regista Danny Rubinmentre, mentre il tempo scorre inesorabile solamente nella sua testa, per Phil Connors (Bill Murray) il giorno della marmotta da divertente e opportunistica occasione diviene una gabbia sempre più contenitiva e soffocante e a valutarne la deriva vi è la costante presenza di Rita (Andie MacDowell), con la quale il protagonista instaura un rapporto che si riscopre nuovo ogni 24 ore.

Leggi anche 10 cose che non sai su Ricomincio da capo

2. Questione di tempo

Questione di tempo tra i film simili a Era ora cinematographe.it

Da questione di sangue a Questione di tempo il passo è molto breve, basta trovare un luogo appartato e stringere i pungi con decisione, come ci insegna la discendenza maschile della famiglia Blake. Dal padre Bill (Bill Nighy) al figlio Tim (Domhnall Gleeson), nel film scritto e diretto da Richard Curtis, la rielaborazione del passato si fa intensa e rischiosa, un potere da sfruttare con attenzione e che dà la possibilità al protagonista di intrecciare la propria linea temporale con quella di Mary (Rachel McAdams).

3. Anche Source Code è tra i film simili a Era Ora

Source Code tra i film simili a Era ora cinematographe.it

Incastrato in una pelle non sua e intrappolato in loop cadenzato dall’esterno, il capitano Colter Stevens (Jake Gyllenhaal) si trova a dover sventare un attacco terroristico a bordo di un treno diretto a Chicago. Anche in occasione di Source Code, film diretto da Duncan Jones e scritto da Ben Ripley, il venire meno di una logica consequenziale viene accompagnato dallo svilupparsi di un rapporto che sfrutta la ripetizione a suo vantaggio, quello instaurato dal protagonista con Christina (Michelle Monaghan).

Leggi anche Source Code: la recensione del film con Jake Gyllenhaal

4. 50 volte il primo bacio

50 volte il primo bacio cinematographe.it

A salvaguardia del passato riponiamo fiducia nella memoria e nel ricordo ed è, pertanto, la nostra mente a poter sovvertire il ruolo che il tempo assume nell’interpretazione della nostra esistenza. Con 50 volte il primo bacio, Peter Segal cerca di rappresentare quest’ambiguità e questa fragilità del pensiero umano, raccontando il comico e recidivo primo incontro tra Henry (Adam Sandler) e Lucy (Drew Barrymore) la quale, per un’insolita malattia, non ha la possibilità di accedere ai ricordi più recenti.

Leggi anche 50 volte il primo bacio: recensione del film con Adam Sandler

5. Il curioso caso di Benjamin Button

Il curioso caso di Benjamin Button cinematographe.it

Il celebre racconto di Francis Scott Fitzgerald, riadattato per il cinema da David Fincher nel 2008, non ha bisogno di grandi presentazioni ma solamente di essere recuperato da chi ancora non fosse a conoscenza della storia dell’uomo interpretato da Brad Pitt, nato anziano e divenuto lentamente infante, e della sua storia d’amore con Daisy (Cate Blanchett). Il curioso caso di Benjamin Button rielabora il tempo in modo molto originale, minando le nostre sicurezze riguardo all’invecchiamento fisico e mentale.

Leggi anche Il curioso caso di Benjamin Button: recensione del film di David Fincher

6. Come se non ci fosse un domani è tra i film più simili a Era ora

Come se non ci fosse un domani cinematographe.it

Non tutti probabilmente sanno che il film di Aronadio, Era ora, è il remake del film australiano Come se non ci fosse un domani – Long Story Short, scritto e diretto da Josh Lawson e interpretato da Rafe Spall, nei panni del personaggio riproposto da Edoardo Leo, e Zahra Newman. Le due commedie, che presentano nel loro sviluppo alcune importanti differenze, partono dal medesimo straniamento e giocano entrambe sull’ansia dovuta alla fugacità del tempo e ad una sua pessima gestione.

Leggi anche The Last Of Us: 12 film da vedere se ami la serie HBO