Le 7 creature più spaventose della storia del cinema

Quanti incubi ci hanno provocato?

Sappiamo bene come il cinema abbia spesso dedicato spazio anche ad altri esseri viventi che non fossero quelli umani. Quanti film abbiamo visto con degli animali protagonisti? A decine, e di ottima fattura. Ma la Settima Arte si è spinta ancora più in là e non si è limitata ai semplici animali, offrendo il ruolo di protagonisti addirittura a creature che non fanno parte di questo mondo o, se ne fanno parte, abitano unicamente i nostri incubi. Creature pericolose o innocue, giganti o minuscole, ma comunque in grado di terrorizzarci. Per spaventarci un po’ abbiamo quindi voluto individuare le 7 creature più spaventose della storia del cinema.

1. Il T-Rex di Jurassic Park tra le creature più spaventose della storia del cinema

Jurassic-Park-cinematographe.it

Forse un po’ scontato, ma non si può parlare di creature spaventose senza menzionare il capolavoro di Steven Spielberg, Jurassic Park. Si tratta probabilmente del film per eccellenza con i dinosauri, quello che ha dato vita a una saga composta da sei film, alcune serie animate, cortometraggi, videogiochi e via dicendo. Un capolavoro senza tempo con una delle creature che più ha impressionato gli spettatori: il Tyrannosaurus Rex.

Leggi anche Jurassic Park, Laura Dern e quella “inappropriata” differenza d’età con Sam Neil

2. Lo xenomorfo di Alien

alien fine riprese nuovo film - cinematographe.it

C’è ben poco da dire, sinceramente. Basterebbe osservare un’immagine dello xenomorfo villain del film Alien per capire il motivo del suo inserimento in questa lista. Rimane probabilmente la creatura più mostruosa che sia mai stata partorita da mente umana. Dobbiamo chiederci quale incubo abbia permesso al suo creatore di immaginare una creatura del genere.

Leggi anche Alien: fine riprese per il nuovo film della saga

3. King Kong tra le creature più spaventose della storia del cinema

King Kong

La creatura protagonista del film di Peter Jackson non è esattamente spaventosa e, anzi, provoca una certa compassione. Ma di altre bestie gigantesche e, di conseguenza, spaventose King Kong è ricco. Del resto Peter Jackson ha fatto della grandiosità la sua cifra stilistica e non lesina certo con questo film. Compare addirittura un maestoso T-rex.

Leggi anche I 10 animali più famosi del cinema, da King Kong a Lo squalo

4. Ciuffo Bianco di Gremlins tra le creature più spaventose della storia del cinema

gremlins 3 max landis found footage

Sono teneri e coccolosi, finché non vengono bagnati. Quando questo accade si trasformano in demonietti raccapriccianti. Sono i gremlins, protagonisti dell’omonimo film di Joe Dante, abilissimo nel mescolare commedia e horror. Sono spaventosi, sì. Ma soprattutto molto dispettosi. Non si potevano non citare tra le creature più spaventose del cinema.

Leggi anche Gremlins: a quale animale si è ispirato Joe Dante per Gizmo e i suoi “amici”? Tutte le caratteristiche dei Mogwai

5. L’uomo senza occhi de Il labirinto del fauno tra le creature più spaventose della storia del cinema

La favola di Guillermo del Toro non manca di momenti davvero spaventosi. Del resto ben si adattano al gusto per il gotico del regista messicano. Una delle scene più spaventose del film ha per protagonista una creatura senza occhi. O meglio, una creatura che ha gli occhi incastrati nei palmi delle mani. Difficile non avere incubi dopo aver visto il film.

Leggi anche Il labirinto del fauno: recensione

6. Godzilla

godzilla cinematographe.it

Di film su Godzilla ne hanno fatti tanti, tanto che è difficile sceglierne uno. La costante è però la minacciosità spaventosa che suscita il mostro marino protagonista. Pensiamo al Godzilla di Gareth Edwards (2014) e di quanta impressione abbia suscitato il suo protagonista, sia visivamente sia sonoramente. Infatti, la creatura non era solo gigantesca, ma emetteva un verso in grado di far accapponare la pelle.

Leggi anche Godzilla Vs. Kong 2: svelato il titolo ufficiale del film!

7. Shelob de Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re

creature più spaventose; cinematographe.it

Beh, gli aracnofobici hanno sicuramente pane per i loro denti con Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re. Una delle (tante) creature mostruose protagonista del film, tra orchi e troll, è infatti un ragno gigantesco, che Frodo e Sam devono affrontare per arrivare al Monte Fato. La scena dell’agguato che Shelob fa a Frodo è costruita con incredibile tensione da Peter Jackson, che è in grado di terrorizzarci come raramente accade al cinema.

Leggi anche Il Signore degli Anelli e il “problema delle aquile”: arriva la teoria su Gandalf che finalmente lo risolve!