Jurassic Park, Laura Dern e quella “inappropriata” differenza d’età con Sam Neil

All'epoca dell'uscita di Jurassic Park, la differenza di età tra i due protagonisti legati da una relazione romantica era assolutamente normale. Ma cosa ne pensano oggi gli attori?

In Jurassic Park, la storia d’amore tra i due protagonisti del film, la dottoressa Ellie Sattler e il dottor Alan Grant – interpretati rispettivamente da Laura Dern e Sam Neil – è uno degli aspetti più affascinanti del film. I due sono insieme fino a Jurassic Park 3, pellicola in cui la loro storia d’amore arriva al capolinea. La relazione tra i due non ha mai suscitato tanto scalpore nel pubblico, che ha sempre considerato entrambi adulti e consenzienti. Forse il pubblico dell’amato film di Steve Spielberg non è mai stato a conoscenza della vera età dei due attori al momento delle riprese. Tra Sam Neil e Laura Dern, infatti, ci sono ben 20 anni di differenza. Nel 1993, quando è uscito Jurassic Park, la Dern aveva appena compiuto 26 anni, mentre Neil ne avrebbe compiuti ben 46. Gli attori hanno parlato di recente di questo aspetto poco conosciuto del leggendario film sui dinosauri.

In una intervista con il Sunday Times, i protagonisti di Jurassic Park (che ora hanno rispettivamente 55 e 74 anni) hanno parlato della loro differenza d’età al momento delle riprese. Neil ha affermato: “Laura era in tenera età, immagino, non so…23 anni? Ed era già un’attrice interessante, aveva lavorato nei film di David Lynch. Non è una sorpresa che le venne chiesto di interpretare questo ruolo. Ma io ero completamente sbigottito di essere stato chiamato da Steven Spielberg. Non riuscivo a capire come fosse possibile, continuavo a chiedermi perché“. Parlando della differenza d’età, Sam Neil ha dichiarato, tra le risate della Dern: “Sono di vent’anni più vecchio di Laura! All’epoca era completamente normale che i due attori protagonisti di un film in una relazione amorosa avessero così tanti anni di differenza. Ma ho realizzato a pieno la cosa dopo aver letto un articolo sulle coppie formate da attori uomini molto più vecchi delle loro partner. Nella lista c’erano Harrison Ford, Sean Connery ed infine io! Mi dissi: ‘Non può essere vero!’“.

A detta della regina di Jurassic Park, Laura Dern, la cosa non le creò assolutamente nessun problema all’epoca. “Ho trovato assolutamente appropriato innamorarmi di Sam Neil. Ed è solo ora che la tematica del patriarcato è venuta a galla che mi rendo conto della questione e realizzo che io e Sam non abbiamo la stessa età” ha affermato l’attrice. Sul set di Jurassic Park, Laura Dern ha conosciuto il suo partner dell’epoca, ovvero l’attore Jeff Goldblum, di ben 14 anni più vecchio di lei.

Fonte: Yahoo

Articoli correlati