12 coppie protagoniste che hanno salvato i film Disney

Sì, è vero, Aurora e Filippo vi avranno fatto fantasticare, così come Ariel ed Eric, ma non hanno giovato alla reputazione di alcuni film Disney. Ecco le 12 coppie che, invece, hanno salvato i film della Casa di Topolino.

I giorni della classiche coppie Disney sono in gran parte finiti. Nei classici Disney, le coppie erano composte da damigelle in pericolo e da un principe che arrivava a salvarle. Adesso la formula è cambiata e i più recenti film della Casa di Topolino non ci presentano più le coppie Disney come concepite originariamente, bensì sono totalmente diverse – sempre che siano incluse nella storia principale. Nonostante molti bambini e adulti apprezzino allo stesso modo le storie d’amore dei film Disney, progetti recenti che non presentano un interesse amoroso, come Ribelle o Frozen, che ha permesso ad Anna e Kristoff di svolgere un ruolo uguale nell’avventura, o persino Raya e l’ultimo drago, sono stati particolarmente amati dagli spettatori.

Le 12 coppie della Disney che hanno salvato i film della Casa di Topolino

1. Anna e Kristoff sono tra le coppie che hanno salvato i film Disney

L’aspetto positivo della relazione tra Anna e Kristoff nel primo film di Frozen è che intraprendono un viaggio insieme, diversamente da altre coppie Disney. Anna potrebbe essere un po’ ingenua all’inizio, e Kristoff potrebbe essere un po’ severo e critico, ma i due iniziano ad avere una vera amicizia mentre rintracciano la sorella della ragazza. La loro relazione, tuttavia, si concretizza solo nel secondo film, ed è costruita in un modo che piega le regole più tradizionali della coppia Disney.

La relazione non è solo arricchita dal punto di vista di Anna. Al contrario, il pubblico capisce che Kristoff potrebbe avere delle insicurezze su di loro a causa del desiderio della ragazza di essere indipendente. La ama ancora ed è pronto a permetterle di farla diventare la persona che desidera, e la trama non ne risente. Il conflitto si aggiunge alla storia e li rende una delle coppie più forti nelle moderne storie Disney.

2. Mulan e Shang

Parliamo forse della coppia più moderna trovata in un film Disney e quella in cui piacevolmente il pubblico non pensa che la donna sia una damigella in pericolo e non possa farcela senza l’uomo. Mulan è stato un film rivoluzionario che ha regalato agli spettatori un’eroina con una personalità forte, dimostrando che il personaggio femminile non deve essere sempre in attesa del cosiddetto principe azzurro. La parte migliore è che il film ha evitato il cliché del bacio finale tipico dei film Disney, e ha lasciato le cose ambigue sul fatto che Mulan pensasse a Shang in modo romantico.

3. Simba e Nala tra le coppie Disney che hanno salvato i film della Casa di Topolino

A differenza di tutte le altre coppie Disney, questa non è certo l’obiettivo del film, motivo per cui si colloca tra le migliori coppie Disney. Simba e Nala erano compagni di giochi quando erano giovani e l’aspetto romantico è arrivato solo da adulti, dopo anni di separazione. Qualcuno con cui una persona ha una profonda amicizia in gioventù ha buone possibilità di apparire attraente quando si incontra di nuovo in età adulta. Tuttavia, Simba e Nala sono fantastici perché la loro storia d’amore è solo una piccola parte del quadro più ampio.

4. Hercules e Megara

Proprio come Simba e Nala, la relazione tra Hercules e Megara non è il focus del film, il che ha reso il loro legame ancora più accattivante. A differenza di Il re leone, tuttavia, il finale di Hercules ha avuto il culmine quando la coppia principale si è riunita. Hercules sceglie Megara piuttosto che diventare il sovrano dell’Olimpo, a significare come la grandezza non sia uguale alla felicità. È stato anche un bel cambiamento che ha mostrato un partner femminile più vecchio di quello maschile nei film Disney, qualcosa che non si vede spesso in questi film.

5. Roger e Anita in La carica dei cento e uno è tra le coppie che hanno salvato i film d’animazione Disney

Roger e Anita sono la coppia perfetta sia nella versione animata che nella versione live-action di La carica dei cento e uno. Il pubblico li conosce leggermente meglio nella versione live-action con Jeff Daniels e Joely Richardson. In entrambi i progetti, tuttavia, Roger è un ragazzo buffo, mentre Anita è decisamente gentile. Sono uniti dal desiderio di fare la cosa giusta e di prendersi cura di una quantità surreale di animali. Il punto decisivo per i loro personaggi è stato quando hanno rifiutato un’offerta di 7.500 sterline da parte di Crudelia per regalare la loro cucciolata di dalmata.

6. Tarzan e Jane

Tarzan e Jane erano una bella coppia nel 1999. In questo periodo, la consueta trama romantica è stata cambiata per dare più profondità ai personaggi. E così, Tarzan e Jane si sono innamorati perché Tarzan ha apprezzato molto il modo in cui la ragazza l’ha trovato e gli ha insegnato le parti migliori dell’essere umano. Jane si innamora di Tarzan perché si rende conto che vivere nel mondo moderno non ha alcun valore quando può avere tutto nella natura selvaggia. I due hanno apprezzato i tratti migliori l’uno dell’altra.

7. Nani e David di Lilo & Stitch sono tra le migliori coppie Disney

All’inizio di Lilo & Stitch, Nani e David non erano una coppia. Era chiaro che lui provasse dei sentimenti per Nani, ma in quanto una giovane donna che si ritrova improvvisamente ad avere la responsabilità di fare da genitore alla sua sorellina (e al suo nuovo amico alieno), Nani non era pronta ad aggiungere una relazione alla sua agenda.

David non le ha fatto pressioni né ha continuato a inseguirla come avrebbe potuto fare un principe Disney. Al contrario, ha semplicemente offerto il suo aiuto ogni volta che ne aveva bisogno, facendo un passo indietro per darle lo spazio per affrontare lo stress della sua vita. David, come Kristoff, è in realtà uno degli interessi amorosi più favorevoli in un progetto animato della Disney.

8. Belle e la Bestia

Mentre abbiamo classificato Belle e il principe tra le coppie che hanno danneggiato un film Disney, non possiamo dire la stessa cosa per Belle e la Bestia. Ciò è dovuto al modo in cui il messaggio di innamorarsi della personalità di una persona ha colpito nel segno rispetto al solito metodo della Disney di riunire persone puramente di bell’aspetto.

È stato piacevole vedere Belle che migliorava e cambiava i modi selvaggi della Bestia, così com’è stato gradevole guardare la loro storia d’amore che si costruiva lentamente, creando una storia toccante. Il pubblico avrebbe potuto preferirlo nella sua forma bestiale invece del principe che si è rivelato dopo aver spezzato la maledizione.

9. Judy e Nick tra le coppie che hanno salvato i film d’animazione Disney

Zootropolis è stato un film straordinariamente entusiasmante ed è stato reso ancora più sorprendente grazie alla chimica dei personaggi principali Judy e Nick. Il fatto che i due appartenessero a specie diverse ha solo fatto sì che il pubblico amasse ancora di più la loro dinamica. Ciò nonostante il fandom insiste sul fatto che esiste una connessione romantica tra loro e quindi vorrebbe vedere la realizzazione di questa coppia. Ciò distoglie l’attenzione dalla loro amicizia e pensare a loro come una coppia puramente romantica riduce anche il loro legame professionale. È per questo alla fine che rientrano tra le coppie che hanno salvato un film d’animazione Disney, ovvero per la mancata realizzazione del sentimento amoroso. Non tutti gli accoppiamenti in un film Disney devono essere romantici; ci sono tanti tipi diversi di relazioni e sono altrettanto importanti da rappresentare.

10. Aladdin e Jasmine

Sia che si analizzi la versione animata o la versione live-action Disney di Aladdin, c’è da fare una precisazione: Jasmine non è influenzata dall’attenzione di un principe, ma dalla verità. È questo che rende la coppia così grandiosa. Non ci è voluto molto perché Jasmine capisse che qualcosa non andava con il nuovo principe che voleva sposarla, e si è assicurata che lo sapesse.

Aladdin e Jasmine vogliono cose simili nella loro vita – non essere giudicati per le loro origini e a causa del loro passato e e avere voce in capitolo nel proprio futuro. Questo è ciò che li lega in entrambe le versioni della storia. Ha aiutato il fatto che Jasmine non fosse la tipica damigella in pericolo per la quale la Disney aveva un debole nei classici. Al contrario, ha assunto un ruolo attivo nella protezione del suo regno, aiutando Aladdin a fare lo stesso. Questo li ha fatti sentire alla pari, iniziando una relazione con gli occhi aperti.

11. Red e Toby tra le coppie di amici che hanno salvato la Disney

No, questi due non sono una vera coppia romantica; e no, non vogliamo sottintendere altro. Tuttavia, i due personaggi hanno una chimica così bella durante la loro infanzia che gli spettatori possono considerarli una coppia platonica. Naturalmente questo ha reso ancora più triste l’epilogo della storia.

Diversamente da ogni altro film Disney, Red e Toby nemiciamici ha un finale triste in cui i due non si sono mai riappacificati e si sono separati. A suo modo, questo film d’animazione ha rivelato ai bambini che gli amici d’infanzia non rimarranno sempre con loro nell’età adulta. È un film bellissimo, ma che fa piangere grandi e piccini.

12. Giselle e Robert in Come d’incanto

Troviamo delle coppie di Come d’incanto nella lista di quelle che hanno danneggiato un film Disney, ma il film include anche una coppia che invece ha salvato un film Disney. Le persone vorrebbero un po’ di magia nelle loro vite, e Giselle ha fatto proprio questo per Robert, che era diventato estremamente cinico a causa della dura realtà del mondo.

È stata una miscela perfetta di realtà che incontra la fantasia: Giselle è cresciuta dall’essere un personaggio immaturo delle fiabe, mentre Robert si è aperto ai miracoli nel mondo. Considerando poi che sono diventati una famiglia felice, i fan possono ritenersi soddisfatti, in quanto hanno ottenuto il miglior finale che potessero desiderare.

Tags: Disney

Articoli correlati