10 attrici italiane che non hanno paura di invecchiare

Quali sono le attrici italiane che non hanno mai fatto ricorso alla chirurgia estetica?

Lasciami tutte le rughe. Ci ho messo una vita a farmele“, fu un’iconica frase di Anna Magnani. Quanto conta l’aspetto fisico nella nostra società? E quanto conta nel mondo del cinema?
Se da un lato viene osannata la cosiddetta bellezza naturale, dall’altra si può contare una lista infinita di attrici che nel corso della carriera hanno ricorso alla chirurgia estetica. I motivi sono molteplici: una prospettiva di lavoro più lunga e duratura; i rigidi canoni estetiche che la società – soprattutto quella hollywoodiana e quella del mondo dello spettacolo in generale – impone; le pressioni da parte dei tabloid e del pubblico.

Che piaccia o no, nel corso della storia, la chirurgia estetica nel mondo dello spettacolo è sempre esistita, e numerosissime attrici ne hanno fatto uso, alcune in modo più esplicito, rovinandosi addirittura la carriera (come ad esempio Meg Ryan e Lara Flynn Boyle), altre in maniera più discreta. Ma se un numero esorbitante di attrici ricorre ai cosiddetti “ritocchini”, quali sono quelle che non ne fanno uso? E quali sono i motivi per cui hanno deciso di non farlo? Ecco quindi 10 attrici italiane che non hanno paura di invecchiare e che quindi non hanno ricorso alla chirurgia estetica.

1. Monica Bellucci

Attrici italiane - Cinematographe.it


Icona mondiale e simbolo della bellezza italiana. Monica Bellucci – che ha recitato nel recente Diabolik 2 -ha sempre mostrato avversione nei confronti della chirurgia estetica. In una passata intervista a Vanity Fair l’attrice aveva detto “Rispetto a una faccia di plastica preferisco le rughe.”

2. Isabella Rossellini tra le attrici italiane che non hanno paura di invecchiare

isabella rossellini, cinematographe.it


Figlia d’arte, nata dal matrimonio tra l’attrice Ingrid Bergman e il Regista Italiano Roberto Rossellini. Ha seguito le orme dei genitori, con una carriera da attrice lunga e prolifica, lavorando con registi come David Lynch, i fratelli Taviani e Vincente Minnelli. Isabella Rossellini è un’altra attrice che si è sempre schierata contro la chirurgia estetica: “la bellezza sta nelle emozioni, non in un viso perfetto“, aggiungendo, a coloro che le chiedono perché non abbia mai ceduto a volersi perfezionare “Sono stufa di chi pensa che a una certa età le attrici debbano per forza cedere al ritocchino.”

3. Maria Grazia Cucinotta


Nonostante molti media dichiarino che si sia rifatta, la Cucinotta ha sempre smentito le dichiarazioni dei giornalisti. L’attrice ha infatti affermato di non aver mai fatto dei ritocchini, ma ha precisato: “Le uniche concessioni che mi sono permessa sono legate all’acido ialuronico che rende più morbida e vellutata la pelle.”

4. Elena Sofia Ricci


Vincitrice di tre David di Donatello e attrice di teatro, la Ricci ha dichiarato: “Il bisturi no, quello invecchia terribilmente: ti toglie l’espressione, peggiora la pelle“. Ma ha anche aggiunto di non essere totalmente contraria ai “ritocchini”, e non esclude il ricorso: “Lo dirò senza problemi. Al momento invece mi piaccio così, anche più di quando avevo vent’anni.”

5. Anna Magnani


Simbolo della romanità, una fra le prime attrici italiane ad essere considerata icona mondiale. Le sue interpretazioni hanno fatto la storia del cinema, da Roma Città Aperta a La Rosa Tatuata. Ma ad aver fatto storia è anche la sua naturale bellezza, oltre che talento. Fu lei stessa a dichiarare “Non mi son mai rifatta il naso, mai la permanente ai capelli, e i miei occhi sono sempre pronti alla guerra.”

6. Virna Lisi


Altra attrice italiana che conquistò Hollywood con talento e fascino. Vincitrice di quattro David di Donatello e sei Nastri d’Argento. La Lisi per rispondere ad un giornalista sul tema della chirurgia plastica, affermò che il complimento più bello che le era stato fatto riguardava il fatto che fosse invecchiata bene.

7. Stefania Sandrelli tra le attrici italiane che non hanno paura di invecchiare

astolfo recensione cinematographe.it


Ho evitato lifting e botox perché per girare film non ho bisogno di ringiovanirmi. Mi accettano per quello che sono: interpreto madri, zie, nonne e mi va benissimo. Non immagina quante attrici più giovani e più belle di me mi abbiano consigliato di rifarmi. Ma vogliamo scherzare? Se mi tirassi la faccia come tutte, perderei ogni espressione.” era quanto aveva affermato Sandrelli in un’intervista.

8. Miriam Leone


Ha interpretato Eva Kant nei due capitoli di Diabolik, diretti dai fratelli Manetti. Miram Leone è apprezzata per il suo mostrarsi senza filtri sulle sue pagine social. Ha sempre negato ai giornalisti di essersi fatta dei ritocchi: “Accettarsi per come si è ti rende più serena e felice. Io comunque non potrei mai sottopormi alla chirurgia estetica, ho paura di andare sotto i ferri, ho paura anche delle punture.”

9. Kasia Smutniak tra le attrici italiane che non hanno paura di invecchiare

Attrice polacca naturalizzata italiana, la Smutniak ha partecipato a molti film di successo e lavorato con molti registi tra i quali i fratelli Taviani, Özpetek e Sorrentino. Non ha mai fatto ricorso al bisturi, ma ha intrapreso un percorso di accettazione di sé per sentirsi a proprio agio in pubblico e davanti allo specchio. “Mi piace come cambia il mio corpo, per me è più bello di chi finge di avere 20 anni, sarebbe come cancellare la mia storia. Ho più problemi con i media e i social che ti caricano di filtri.”

10. Cristiana Capotondi

Attrice romana che ha conosciuto il cinema sin da piccola, Cristiana Capotondi ha ora 42 anni, ed è un’altra fra le attrici italiane che non ha paura di invecchiare. Si è spesso espressa contro i canoni estetici dominanti, dichiarando di trovare inutile e triste il concetto di voler sembrare più giovane a tutti i costi.