10 attori che hanno rifiutato ruoli iconici divenuti parte della storia del cinema

Dieci divi di Hollywood che "forse si sono pentiti" di aver detto no per quel ruolo divenuto storia.

Dieci attori che hanno rifiutato ruoli iconici divenuti parte della storia del cinema. Da Jack Nicholson a Harrison Ford fino ad Al Pacino: tutti i divi di Hollywood che “forse si sono pentiti” di aver detto no per quel ruolo divenuto storia.

attori che hanno rifiutato ruoli iconici, curiosità, Cinematographe.it

Attori che hanno rifiutato ruoli iconici: Jack Nicholson, Il padrino

Jack Nicholson è stato contattato per interpretare il ruolo di Michael Corleone. La Paramount voleva una star affermata nel ruolo di protagonista e non è chiaro il motivo per cui Nicholson non ha accettato il ruolo.

John Travolta, Forrest Gump

Riuscireste mai a immaginare un altro al posto di Tom Hanks nei panni di Forrest Gump? Prima di lui la produzione scelse John Travolta che rifiutò con un secco no unendosi alla lista di attori che hanno rifiutato ruoli iconici.

Harrison Ford, La lista di Schindler

Harrison Ford era una delle più grandi star all’inizio degli anni ’90. Liam Neeson allora non era altro che un attore emergente. Spielberg voleva Harrison per interpretare Oskar Schindler ma l’attore rifiutò il ruolo dicendo che “gli spettatori non sarebbero stati in grado di continuare a guardarlo come una star se avesse accettato il ruolo”.

Michelle Pfeiffer, Il silenzio degli innocenti

Il regista Jonathan Demme ha offerto per la prima volta la parte di Clarice a Michelle Pfeiffer ma lei rifiutò perché il film conteneva troppe scene violente e sensibili.

Attori che hanno rifiutato ruoli iconici: Sylvester Stallone

Stallone al posto di Arnold Schwarzenegger nel ruolo di Terminator? Il regista scelse per il ruolo principale lo stallone italiano che però rifiutò il ruolo.

Will Smith, The Matrix

Keanu Reeves possedeva tutte le qualità per il ruolo di Neo, ma lui non è stato la prima scelta delle sorelle Wachowski. La loro idea era affidare a Will Smith il ruolo principale ma lui disse di no e dopo aver visto il film aggiunse: “Ho visto la performance di Keanu, e molto raramente lo dico, ma l’avrei rovinato quel film”.

Leonardo Di Caprio, American Psycho

Christian Bale è stato perfetto nella parte di Patrick Bateman ma sarebbe difficile non ammettere che con Leonardo DiCaprio il film avrebbe moltiplicato gli incassi.

Kevin Costner, The Shawshank Redemption

Prima che Tim Robbins entrasse a far parte del cast dell’iconico film il ruolo venne offerto a Kevin Costner, una delle più grandi star del cinema nei primi anni ’90.

Kim Basinger, Basic Instinct

Kim Basinger al posto di Sharon Stone Ebbene, ve lo immaginate? Kim rifiutando quel ruolo ha perso una grande occasione, entrando clamorosamente a far parte della schiera di attori che hanno rifiutato ruoli iconici.

10. Al Pacino, Pretty Woman

Fermi tutti! Impossibile immaginare oggi Al Pacino vestire i panni dell’uomo d’affari Edward Lewis. I tratti duri del suo volto avrebbero dovuto prendere il posto di quelli così dolci di Richard Gere. Stiamo parlando di due leggende del cinema ma in quanti avrebbero sperato che Al Pacino accettasse il ruolo? L’attore 82enne lo ha confessato solo di recente di aver rifiutato quella parte senza però rivelare i motivi.