8 Mile: 11 curiosità da sapere sul film con Eminem

Vi state ancora chiedendo se 8 Mile sia frutto di una storia realmente accaduta? Ecco delle curiosità direttamente dal dietro le quinte del film, che dimostrano quanto sia reale.

Uno dei momenti più importanti di Eminem è stato quando ha interpretato una versione immaginaria di se stesso. Ci sono molte storie dal dietro le quinte di 8 Mile che accompagnano quel momento della sua vita. Eminem ha così tanti pseudonimi e alias che, se si dovesse incontrarlo, non si saprebbe come chiamarlo, inclusi Marshall Mathers e Slim Shady. Un nome che viene in mente a molti appassionati di cinema è “B-Rabbit” di 8 Mile. Sono passati 20 anni da quando il regista Curtis Hanson ed Eminem hanno regalato al mondo uno dei più grandi film hip-hop di tutti i tempi.

Alcuni fan affermano che Eminem regala a 8 Mile una delle migliori interpretazioni da pop star nella storia del cinema. Con il passare degli anni, l’eredità del film si rivela duratura. “Lose Yourself” continua a suonare in tutto il mondo ed è stato consolidato come un classico culturalmente rilevante. Eminem ha persino eseguito la traccia in uno degli spettacoli a metà tempo del Super Bowl più celebrati e seguiti nella storia. Tuttavia, per quanto popolare e noto sia questo classico di culto, ci sono diversi fatti dal dietro le quinte che molti potrebbero non conoscere.
Ecco 11 curiosità su 8 Mile

1. Eminem ha perso più di 10 kg e appare in ogni scena di 8 Mile

Il celebre rapper si riconosce dal momento in cui appare sullo schermo, ma ciò non cambia il fatto che Eminem abbia subito alcuni enormi cambiamenti fisici per interpretare il nativo di Detroit che vive in un parcheggio per roulotte. La sua dedizione forse ha contribuito a far sì che alcuni critici definissero 8 Mile un grande film con protagonista un non attore. In alcuni divertenti fatti del dietro le quinte del film, a Eminem è stato anche chiesto di tingersi i capelli di castano per le riprese poiché il regista Curtis Hanson non voleva che interpretasse Slim Shady, ma un personaggio più onesto. Dopo la trasformazione fisica, gli spettatori vedono questo logoro Slim Shady in ogni singola scena del film. Non possiamo che considerarlo un vero e proprio show di Eminem.

2. Quentin Tarantino e Danny Boyle sono stati contattati per dirigere il film

Una sorprendente curiosità è che due dei cineasti più famosi di Hollywood volevano provare a dirigere il film di Eminem – ed entrambi stavano quasi per farlo. Nel caso di Danny Boyle, ha incontrato Eminem e gli altri produttori prima di decidere che le loro divergenze creative non gli avrebbero permesso di dirigere il film come voleva. Quentin Tarantino non era così vicino come Boyle a ottenere il lavoro, ma si dice che lo volesse davvero. Alla fine Tarantino non ha diretto il film poiché, così facendo, avrebbe dovuto rinunciare a fare Kill Bill e non era un’opzione.

3. 8 Mile ha fatto la storia degli Oscar

8 Mile ha fatto scalpore come film, ma la canzone del film “Lose Yourself” è diventata un successo a se stante. La traccia è ancora attuale oggi ed Eminem l’ha ricordata al pubblico al Super Bowl nel 2022. La canzone ha vinto l’Oscar per la migliore canzone originale, diventando la prima canzone rap nella storia a farlo. Eminem forse non si aspettava di ricevere il riconoscimento, perché non si è presentato alla cerimonia e non ha potuto ritirare il premio di persona. Tuttavia, ha compensato apparendo agli Oscar nel 2020 per esibirsi finalmente per gli attori e i registi presenti.

4. Southpaw doveva essere un sequel

Il pubblico si è mai chiesto come sarebbe potuto essere un sequel di 8 Mile? A quanto pare, il ricercatissimo regista Kurt Sutter (Sons of Anarchy) ha avuto la stessa idea e ha iniziato a sviluppare un sequel in cui un pugile che perde la custodia di sua figlia finisce per cercare di riaverla, con Eminem che interpreta il ruolo del pugile. Sfortunatamente, alcune cose sono fallite nella produzione del film, e alla fine non ha funzionato con Eminem come protagonista. Jake Gyllenhall è stato chiamato a sostituirlo, oltre a annullare l’intera potenziale sottotrama del sequel di 8 Mile.

5. Eminem avrebbe dovuto mimare le sue parole, ma ha iniziato a rappare in 8 Mile

Ci sono quasi una dozzina di scene in 8 Mile in cui Jimmy “B-Rabbit” Smith Jr. mostra la sua maestria lirica, ma una scena che non avrebbe mai dovuto essere così autentica come è venuta fuori è la battaglia di Freestyle nel parcheggio. In alcuni interessanti fatti dal dietro le quinte di 8 Mile, secondo la sceneggiatura e il regista, Eminem avrebbe dovuto scrivere un “freestyle” che sarebbe stato poi doppiato sul film mentre lui mimava solo alcune parole davanti alla telecamera. Tuttavia, dopo aver ascoltato alcuni dei rap dell’altro artista, Slim Shady ha dovuto intervenire e fare ciò che sa fare meglio.

6. 8 Mile non ha potuto filmare la battaglia finale allo Shelter

Di solito è una buona cosa quando un luogo fatiscente e considerato squallido o decrepito finisce per trasformarsi e diventare un rispettabile luogo di lavoro, ma non in questo caso. Il regista Curtis Hanson ed Eminem hanno convenuto che avrebbe aggiunto una speciale autenticità al film se avessero filmato le battaglie rap finali nel club in cui Eminem ha avuto il suo inizio originale, lo Shelter. Sfortunatamente, il club era diventato un posto troppo carino per adattarsi alla loro visione della scena e, alla fine, hanno dovuto abbandonare l’idea. La battaglia finale è stata dunque girata in un magazzino situato nel Rivertown Warehouse District di Detroit.

7. 8 Mile è stato inviato con il nome “The Mars Project” e girato con il nome “Untitled Detroit Project

Potrebbe essere considerato in qualche modo sorprendente che 8 Mile abbia raccolto rapidamente una fanbase così fedele, perché il film è stato inviato nelle sale cinematografiche con lo pseudonimo di “The Mars Project” per mantenere il segreto prima dell’uscita. Insieme a ciò, il titolo del film non è stato deciso fino a quando le riprese non erano quasi terminate, con il progetto in lavorazione sotto il nome di “Untitled Detroit Project“. Tuttavia, grazie al passaparola e all’apparizione di Eminem che interpreta una versione di se stesso, il film ha finito per guadagnare $ 245 milioni con un budget di $ 41 milioni.

8. Vengono mostrati veri luoghi di Detroit

Eminem è noto per rappresentare la sua città e 8 Mile sembra lottare per l’autenticità. In quanto tale, il film è stato girato in esterni nel Michigan. Mostra anche veri bar e ristoranti della città come il Chin Tiki Bar and Restaurant. Tuttavia, ci sono alcune incongruenze con la sequenza temporale del film. 8 Mile si svolge nel 1995 e il Chin Tiki ha chiuso i battenti intorno al 1980. I fan con gli occhi d’aquila possono notare alcuni altri elementi fuori posto, come le nuove auto che compaiono sullo schermo. Tuttavia, questo è un film e non un documentario ed Eminem non sembra avere problemi a promuovere i punti di riferimento di Detroit.

9. 8 Mile è stato il primo film di Anthony Mackie

L’uomo che ha assunto il ruolo di Capitan America nel Marvel Cinematic Universe ha affrontato il suo più grande nemico nel 2002 – ed è stato il suo primo film in assoluto. Lo stesso Papa Doc, l’uomo che avrebbe dovuto essere il miglior capo di Free World e detronizzare Eminem come il più grande rapper freestyle, è stato il primo ruolo cinematografico di Anthony Mackie. La cosa ancora più interessante è che Eminem ha scattato alcune foto a Mackie nel film. “Mi cerca su Google e si informa su di me“, ha detto Mackie, “E fondamentalmente mi prende in giro, come Papa Doc.

10. “B-Rabbit” deriva dalle grandi orecchie di Eminem

Una delle cose più belle del rapper, e il motivo per cui così tante persone tendono a gravitare verso il personaggio e l’alter ego di Eminem, è che il protagonista avrebbe criticato chiunque, incluso se stesso. Marshall Mathers è sempre stato la persona che diceva chiaramente e oscenamente come stavano le cose, e non aveva problemi a inserirsi in quella categoria, come dimostrato dal fatto che il suo personaggio, Bunny Rabbit, prende il suo soprannome perché Eminem ha delle belle orecchie. Per lo stesso motivo, Eminem veniva chiamato “Topolino” quando era un bambino.

11. Eminem ha scritto le canzoni di 8 Mile durante le riprese

Eminem è uno degli artisti discografici di maggior successo al mondo. Il rapper era così impegnato durante le riprese di 8 Mile che ha dovuto scrivere le canzoni per il film durante le scene che stava girando. Ciò ha finito per dare all’hip-hop una delle sue canzoni più celebri in “Lose Yourself“. Il risultato è stato che Eminem ha vinto un Oscar e ha creato un amato film musicale.